La norma Euro 4 ha spinto BMW a mettere mano al progetto S 1000 R, non solo adattando la moto alle nuove norme anti inquinamento, ma aggiornandola completamente.

Nonostante le più stringenti norme anti inquinamento, infatti, la potenza della versione 2017 aumenta a 165 CV a 11 000 g/min, mentre il peso complessivo della moto scende di 2 Kg. Nuovo è il terminale di scarico in titanio HP, il manubrio con isolamento delle vibrazioni per un maggiore comfort, la struttura del telaio posteriore. Tra i componenti elettronici, nuovi sono l’ABS Pro come nuovo componente dell’optional “Modalità di guida Pro”, l’optional cambio elettro assistito HP Pro e le ruote fucinate HP. Il Controllo dinamico della stabilità DTC (Dynamic Traction Control) è sempre ordinabile come optional ex fabbrica. Il sistema DTC dispone anche del sensore di posizione inclinata, come sulla RR.

Nuova nell’ambito dell’optional “Modalità di guida Pro”, che comprende le due ulteriori modalità di guida “Dynamic” e “User”, configurabile dal guidatore, è ABS Pro che funziona in dipendenza della posizione inclinata della moto. L’alto numero di funzionalità dell’optional “Modalità di guida Pro” viene completato da Launch Control, che supporta attivamente il pilota nelle partenze da corsa, e dal Pit-Lane-Limiter programmabile, che aiuta a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box. Ancora nuovo è il cambio elettro assistito HP Pro, per salite e scalate veloci senza attivazione della frizione, sempre disponibile come optional.

Già nella sua versione di serie, la nuova S 1000 R tiene conto della richiesta di molti piloti di disporre del cosiddetto “cambio rovesciato” per l’uso sul circuito, con la prima in alto e i rapporti dalla seconda alla sesta in basso. Una sede supplementare vicino alla leva del cambio per la tiranteria consente di eseguire la modifica in tempi brevissimi. Rinnovato poi anche il telaio nella parte posteriore, i dettagli estetici e la strumentazione. Nuove anche le ruote e la lunga lista di optional che elenchiamo qui sotto:

Pacchetto Sport: Dynamic Traction Control DTC, Modalità di guida Pro (modalità di guida “Dynamic”,“Dynamic Pro”, ABS Pro), cambio elettro assistito Pro e regolazione della velocità.

Pacchetto Dynamic: Dynamic Damping Control DDC, manopole riscaldate, indicatori di direzione a LED e spoiler motore nel colore della moto.

Modalità di guida Pro (modalità di guida “Dynamic”, “Dynamic Pro”, ABS Pro).

Regolazione della velocità.

Cambio elettro assistito Pro.

Dynamic Damping Control DDC.

Manopole riscaldate.

Ruote fucinate HP.

Ruote Design Option.

Impianto antifurto DWA.

Sistema pedana guidatore HP incl. paratacco in carbonio HP, ergonomia regolabile.

Pedane passeggero HP.

Leva freno / frizione HP pieghevole.

Protezioni leva a mano HP.

Protezioni motore destra/sinistra HP.

Protezioni asse ruote HP.

Tendicatena HP.

Parafango anteriore in carbonio HP.

Parafango posteriore in carbonio HP.

Parabrezza in carbonio HP.

Mascherina serbatoio destra/sinistra in carbonio HP.

Coperchio airbox in carbonio HP.

Copertura del pignone in carbonio HP.

Paratacco in carbonio HP.

Protezione catena in carbonio HP.

HP Laptimer.

HP Data Logger.

Scaldagomme HP.

Tappetino per box HP.

Programma di trasporto.

Borsa da serbatoio.

Borsa posteriore destra/sinistra.

Borsa sella passeggero.

Borse da sella.

Cintura di fissaggio.

Gancio bagaglio.

Design.

Copricodino in materiale sintetico (nel colore della motocicletta).

Spoiler motore destra/sinistra (nel colore della motocicletta).

Ergonomia e comfort.

Parabrezza Sport.

Sella pilota comfort.

Sella passeggero comfort.

Navigazione e comunicazione.

BMW Motorrad Navigator V.

BMW Motorrad Navigator Street.

BMW Motorrad smartphone-cradle.

Supporto per sistema di navigazione BMW Motorrad.

Sicurezza.

Lucchetto disco freno con impianto antifurto integrato.

Triangolo di avvertimento BMW Motorrad.

Kit pronto soccorso grande.

Kit pronto soccorso piccolo.

Manutenzione e tecnica.

Cavalletto di montaggio Sport 2 anteriore/posteriore.

Adattatore forcella per cavalletto di montaggio Sport 2.

Caricabatteria BMW Motorrad 230 V.

Caricabatteria BMW Motorrad 110 V.

Caricabatteria BMW Motorrad per UK.

Attrezzi multi-funzione.

Mini pompa a pedale.

Kit riparazione per pneumatici tubeless.

Telo coprimoto indoor.

Telo coprimoto.

Parere

La nuova BMW S 1000 R aumenta ulteriormente la sua competitività e non viene minimamente scalfita dall’introduzione della nuova norma Euro 4, anzi le modifiche apportate ne migliorano le prestazioni generali accentuando la sua indole sportiva. Anche in questa versione, riteniamo che la “Modalità di guida Pro” doveva essere di serie. Per il resto una moto di ottima qualità, il cui prezzo base è anche competitivo in relazione alle sue qualità tecniche, poi certo sale esponenzialmente se si accede alla lunga lista degli optionals. Una moto ottima, forse tra le migliori naked sportive in assoluto.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultimi Articoli Gare