Dopo solo due anni dal debutto, BMW ha apportato una serie generale di modifiche alla Adventure Sport, che hanno permesso alla moto di uniformarsi alla normativa Euro 4, ma anche di accentuare le sue caratteristiche tecniche.

Infatti, nuovo è il motore, con una potenza di 121 kW/165 CV a 11 000 g/min, migliore l’isolamento delle vibrazioni del manubrio, nuova la gamma colori disponibile. Come per tutta la nuova gamma S 1000, c’è stato un upgrade della gestione elettronica del motore e della sicurezza passiva con il nuovo ABS Pro, il controllo della stabilità DTC ed il cambio elettro-assistito Pro; tutte funzioni presenti nel ricco catalogo di optionals, che elenchiamo qui sotto:

Pacchetto Touring: Dynamic ESA, manopole riscaldate, supporto valigie, predisposizione navigatore incl. Multi-Controller, cavalletto centrale, portapacchi.

Pacchetto Dynamic: Modalità di guida Pro (Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro, modalità di guida “Dynamic” e “Dynamic Pro”), cambio elettro assistito Pro, regolazione della velocità, indicatori di direzione a LED.

Modalità di guida Pro (ABS Pro, DTC e modalità di guida “Dynamic” e “Dynamic Pro”).

Regolazione della velocità.

Cambio elettro assistito Pro.

Dynamic ESA.

Luce diurna.

Manopole riscaldate.

Cavalletto centrale.

Supporto valigie.

Portapacchi.

Paramani.

Predisposizione navigatore incl. Multi-Controller.

Sella bassa.

Impianto antifurto (DWA).

Sistema pedana guidatore HP incl. paratacco in carbonio HP, ergonomia regolabile.

Pedane passeggero HP.

Leva freno/ frizione fresate HP.

Protezioni motore destra/sinistra HP.

Protezioni asse ruote HP.

Tendicatena HP.

Parafango anteriore in carbonio HP.

Parafango posteriore in carbonio HP.

Rivestimento interno cockpit in carbonio destra/sinistra HP.

Mascherina serbatoio in carbonio HP.

Copertura del pignone in carbonio HP.

Copertura in carbonio porta-targa HP.

Terminali di scarico sportivi HP.

Cerchi fucinati HP.

Sella alta Sport HP (855 mm).

Sella Sport HP (840mm/1.894mm).

Tappettino per box HP.

Valigie laterali.

Supporto Topcase.

Topcase piccolo (30 litri).

Imbottitura per la schiena per Topcase piccolo.

Topcase grande (50 litri).

Imbottitura per la schiena per Topcase grande.

Borse interne per valigie.

Borsa interna per Topcase piccolo.

Borsa interna per Topcase grande.

Borsa da serbatoio.

Portacarte per borsa da serbatoio.

Softbag piccolo (30 – 35 litri).

Softbag grande (50 – 55 litri).

Borsa a rollo (50 litri).

Portapacchi.

Parabrezza brunito.

Sella bassa (820 mm).

BMW Motorrad Navigator V.

BMW Motorrad Navigator Street.

BMW Motorrad Smartphone-Cradle.

Supporto per sistema di navigazione BMW Motorrad.

Staffa paramotore.

Lucchetto disco freno con impianto antifurto integrato.

Triangolo di avvertimento BMW Motorrad.

Kit pronto soccorso grande.

Kit pronto soccorso piccolo.

Cavalletto di montaggio Sport 2 anteriore/posteriore.

Adattatore forcella per cavalletto di montaggio Sport 2.

Caricabatteria BMW Motorrad 230 V.

Caricabatteria BMW Motorrad 110 V.

Caricabatteria BMW Motorrad per UK.

Mini pompa a pedale.

Kit riparazione per pneumatici tubeless.

Telo coprimoto indoor.

Telo coprimoto.

Parere

La BMW XR 1000 S ha riscosso subito un notevole successo, forte del suo ottimo comfort di marcia e delle notevoli prestazioni su strada. L’aggiornamento del 2017 non fa altro che migliorare l’ottima base di partenza, anche se non sono certamente i 5 cv di potenza a fare la differenza. Ottimo l’upgrade dal lato della sicurezza passiva, con l’ABS Pro e le nuove impostazioni di guida Pro, peccato siano in optional. Una moto non economica, soprattutto dopo averla completata con alcuni optionals, ma senza dubbio di ottima qualità.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultimi Articoli Gare