Direttamente dal deserto e dalle montagne della California, arriva nella Land of Joy lo Scrambler® Desert Sled: una nuova versione che prende ispirazione dal mondo delle moto fuoristrada, che negli anni ’60 e ’70 hanno fatto storia negli Stati Uniti.

Le Desert Sled sono nate nell'America nel Southwest californiano e nella Baja in Mexico tra gli anni ’60 e ’70. Erano moto stradali di oltre 500 cm3, private di ogni accessorio non essenziale e sulle quali venivano montate gomme da offroad, cerchi a raggi, sospensioni modificate e piastre paramotore. Il nome Desert Sled, “Slitta da Deserto”, deriva proprio dalla piastra paramotore, indispensabile per riparare la moto dai detriti e dalle impervie strade desertiche.

Con il passare degli anni questo tipo di moto sono diventate una vera e propria “categoria a parte” nel mondo delle due ruote: fino ad allora niente si era mai avvicinato a uno stile simile.
Lo Scrambler®, Desert Sled riprende esattamente questo spirito, senza dimenticare i valori di lifestyle propri di Scrambler®, estendendo la gamma del nuovo brand bolognese verso “l’easy offroad”. Grazie al telaio e alle sospensioni modificate, alle ruote a raggi con anteriore da 19’’ e alle linee inedite, questa è la moto ideale per tutti quelli che desiderano poter uscire dalle strade asfaltate e affrontare percorsi meno battuti. L’attitudine al fuoristrada dello Scrambler® Desert Sled è sottolineata inoltre dalla presenza della griglia omologata per il proiettore anteriore, parafanghi alti appositamente disegnati per questa versione e ovviamente il paramotore.

Questa versione Scrambler® è caratterizzata da una nuova posizione di guida, grazie a una seduta più alta (è disponibile come optional una sella con altezza ridotta di 20 mm), sospensioni con escursione maggiorata (ora di 200 mm) e pedane di ispirazione fuoristradista con gommini amovibili. Le pedane del passeggero, separate da quelle del pilota, possono essere rimosse.
Lo Scrambler® Desert Sled eredita il logo della Urban Enduro, della quale è la naturale evoluzione verso uno stile più offroad.

Principali dotazioni di serie
Scrambler® Desert Sled
Colorazioni
1."White Mirage" con telaio nero e ruote a raggi con canali oro
2."Red Dusk" con telaio nero e ruote a raggi con canali oro
Dotazioni
oMotore bicilindrico Desmodue EURO 4 con finiture in nero
oScarico con doppio terminale e cover nere
oTelaio rinforzato per l’uso fuoristrada
oNuovo forcellone in alluminio
oRuote a raggi anteriore da 19’’ e posteriore da 17’’ con pneumatici PirelliSCORPION™ RALLY STR. Nelle misure 120/70 R19 M/C 60V M+S TL anteriore e170/60 R 17 M/C 72V M+S TL posteriore
oSella dedicata con altezza da terra di 860 mm
oManubrio a sezione variabile con traversino
oForcella a steli rovesciati Kayaba regolabile con escursione da 200 mm
oAmmortizzatore posteriore Kayaba regolabile con serbatoio separato
oSerbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili
oFaro anteriore con griglia omologata
oParafango anteriore alto
oParafango posteriore allungato
oPortatarga alto

Una ciclistica ispirata al fuoristrada

Lo Scrambler® Desert Sled è dotato di una ciclistica inedita, perfetta per la guida avventurosa nel soft offroad.

Rispetto alle altre versioni dello Scrambler® 800 il telaio dello Scrambler® Desert Sled è stato irrobustito per resistere alle sollecitazioni proprie della guida fuoristrada. Inoltre è stato dotato di due piastre laterali forgiate che abbracciano il motore e sostengono il nuovo forcellone, rinforzato e lungo rispetto a quello delle altre versioni dello Scrambler® 800. Al forcellone sono applicati un nuovo paracatena e una “pinna” per proteggere la corona, proprio come sulle moto da fuoristrada.
Anche le piastre di sterzo sono nuove sullo Scrambler® Desert Sled e vantano un interasse steli maggiorato e un avanzamento incrementato.

Le sospensioni sono state pensate per offrire comfort e controllo anche fuori dall’asfalto. Per questo motivo hanno una escursione di 200 mm all’anteriore e al posteriore. La forcella è una Kayaba con steli rovesciati da 46 mm di diametro regolabile nel precarico molla, in compressione e in estensione mentre l’ammortizzatore, sempre Kayaba, è regolabile nel precarico molla e in estensione ed è dotato di serbatoio gas separato.

Il nuovo assetto ha portato lo Scrambler® Desert Sled ad avere un’altezza sella di 860 mm e un interasse di 1.505 mm.

19’’ per divertirsi ovunque

Le ruote dello Scrambler® Desert Sled sono a raggi nelle misure di 19’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore e montano i nuovi pneumatici Pirelli SCORPION™ RALLY STR. Nelle misure 120/70 R19 M/C 60V M+S TL anteriore e 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL posteriore.

Pirelli SCORPION™ RALLY STR, il nuovo pneumatico “enduro on/off” appositamente progettato per l'ultima generazione di moto adventure, dual purpose e enduro street. SCORPION™ RALLY STR rappresenta una rivoluzione nel mondo degli pneumatici perché riesce a conciliare e racchiudere in sé le migliori prestazioni di uno pneumatico da fuoristrada con quelle di uno pneumatico da enduro street.

Lo Scrambler® Desert Sled è equipaggiato con un impianto frenante Brembo dotato di sistema ABS Bosch 9.1 MP con sensore di pressione. Per garantire la massima prestazione in fatto di frenate, senza per questo rinunciare ad uno stile minimalista, all’anteriore è stato montato un disco singolo da 330 mm, con uno spessore di ben 5 mm, accoppiato ad una pinza a quattro pistoncini monoblocco Brembo M4.32B con attacco radiale. La scelta di un poderoso impianto frenante anteriore monodisco è stata fatta per lasciar libera la vista della ruota sul lato destro. Al posteriore invece c’è un disco da 245 mm su cui lavora una pinza ad un pistoncino da 32 mm di diametro.

Motore MotoreMotore
Il motore dello Scrambler® Desert Sled è il bicilindrico Desmodue da 803 cm3 raffreddato ad aria e olio dell’Icon, omologato EURO 4. Assieme alla nuova omologazione è arrivato un nuovo comando gas e una inedita calibrazione motore che ha permesso di guadagnare fluidità di erogazione, soprattutto nelle prime fasi di apertura.
Dotato di cambio a sei rapporti, il bicilindrico Desmodue dello Scrambler® è stato progettato per privilegiare la regolarità di marcia e la fluidità dell’accelerazione ad ogni regime ha una potenza di 75 CV a 8.250 giri/minuto ed una coppia di 68 Nm a 5.750 giri/minuto. Nato per essere semplice ed accessibile, proprio come lo Scrambler®, ha intervalli di manutenzione richiesti ogni 12.000 chilometri.


Dirt, Fun & Style

In perfetto stile Scrambler®, Desert Sled si presenta con una linea di accessori e abbigliamento dedicati, come il paracolpi da applicare al traversino del manubrio, una coppia di faretti anteriori aggiuntivi, indispensabili per i viaggi più avventurosi, paramani e uno scarico alto omologato. Inoltre, per chi desiderasse una seduta più bassa, è disponibile una sella con altezza ridotta di 20 mm.
Nella linea di abbigliamento dedicato allo Scrambler® Desert Sled spicca il casco da fuoristrada Bell disegnato dal leggendario customizzatore e designer di Los Angeles Roland Sands, oltre a una inedita serie di guanti, felpa e magliette in stile offroad.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultimi Articoli Gare