LE ESCLUSIVE SERIE SPECIALI DELLA VESPA PIU’ POTENTE E TECNOLOGICAMENTE AVANZATA

Vespa GTS si offre in due versioni speciali, entrambe spinte da motorizzazioni Euro 4: la elegante viaggiatrice Touring, allestita per affrontare anche i lunghi percorsi e la GTS Super, dall’animo sportivo.

Di serie le migliori dotazioni di controlli elettronici per la sicurezza: il sistema di frenata ABS e l’esclusivo controllo di trazione ASR, un primato tecnologico esclusivo del Gruppo Piaggio.

Sulla base della rinnovata piattaforma tecnica di Vespa GTS, nascono due versioni speciali ricchissime nell’allestimento di serie che comprende anche i sistemi di sicurezza ABS e ASR: sono Vespa GTS Touring e Vespa GTS Super.

La Serie Speciale Super incarna i valori tipici di Vespa GTS quali stile, comodità e sicurezza, a cui aggiunge un elevato livello di sportività, raccogliendo l’eredità di mitici modelli sportivi come la Vespa GS 150 del 1955, la Vespa 180 SS del 1965 fino alla T5 “Pole Position” del 1985. In Vespa GTS Super è la Vespa più aggressiva di tutta la grande famiglia dello scooter più amato al mondo, in cui si fondono grinta, carattere e prestazioni.

La nuova Vespa GTS Touring invece rappresenta un omaggio alla vocazione al viaggio di Vespa. Da sempre milioni di Vespa, equipaggiate per il turismo, hanno percorso le strade del mondo offrendo a intere generazioni la possibilità di conoscersi, allargando i propri confini e incontrando culture diverse.

Sviluppata sulla base tecnica della Vespa GTS, la versione Touring si presenta come un veicolo di grande impatto stilistico che attinge alla mitologia del viaggio in Vespa, pronto ad affrontare ogni percorso sia cittadino sia extraurbano. La nuova Vespa GTS Touring si caratterizza per l’evocativo parabrezza che ne migliora la protettività senza intaccarne - grazie alle ridotte dimensioni - l’eleganza, per il portapacchi anteriore che insieme a quello posteriore e al vano sottosella, garantisce una eccellente capacità di carico per affrontare indimenticabili vacanze, da soli o in coppia. Anche la Touring propone un logo dedicato posizionato sul controscudo.

L’evoluzione dello stile

La gamma Vespa più sportiva si evolve continuamente raggiungendo nuovi standard di sicurezza, tecnologia, comfort e accuratezza nelle rifiniture. Tutte le versioni della Vespa a scocca grande vantano un ampio vano sottosella, una seduta sempre più comoda e una strumentazione di ultima generazione, ricca di informazioni.

Di serie sui nuovi modelli è presente la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di LED che fungono da luci di posizione diurne.

Un passo avanti per tecnologia

Il Gruppo Piaggio è stato il primo costruttore a introdurre sugli scooter l’ASR, il controllo della trazione elettronico, una volta disponibile solo sulle migliori motociclette, che impedisce il pattinamento della ruota posteriore. Il pacchetto di controlli elettronici per la sicurezza è completato dal sistema antibloccaggio in frenata ABS. Entrambi rientrano nell’equipaggiamento di serie di Vespa GTS Touring e GTS Super.

Su tutta la gamma Vespa GTS è disponibile il sofisticato Vespa Multimedia Platform che consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero e sofisticato computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al Vespa Multimedia Platform è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio dei pneumatici, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo.

I motori

Vespa GTS Touring e Vespa GTS Super sono disponibili con motorizzazione Euro 4 di 300 cc, un moderno e tecnologico monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica, capace di erogare una potenza massima di 15,6 kW (21,2 CV) a 7.750 giri e una coppia massima di 22 Nm a soli 5.000 giri. Valori che assicurano un’elevata prontezza nella risposta in accelerazione e in generale prestazioni estremamente brillanti, rendendo le nuove Vespa a scocca grande mezzi ideali sia nel traffico metropolitano sia nel turismo anche ad ampio raggio, in totale comodità, da soli o con passeggero.

Accessori

Per entrambe le versioni di Vespa è disponibile il parabrezza, il capiente bauletto da 42 lt e il supporto bauletto. I portapacchi anteriore e posteriore sono tra i più richiesti ed apprezzati accessori che connotano in modo forte e riconoscibile la personalità e la lunga tradizione di viaggiatrice di Vespa.

Tra gli accessori cromati si ricorda inoltra il kit perimetrale che garantisce la massima protezione della Vespa e assicura una decisa personalizzazione estetica.

Il telo copri gambe in materiale termico, facile da montare, garantisce inoltre il comfort di marcia in ogni periodo dell’anno. Il set di accessori si completa con il telo copri veicolo, l’antifurto meccanico, l’antifurto elettronico, la borsa interna al bauletto, le cinghie portabagagli, e l’elegante plaid “Country & Leisure”.

Per esaltare lo spirito sportivo di Vespa GTS Super è stata pensate anche la sella monoposto Sport che combina due tessuti diversi, impunture elettrosaldate sulla seduta e cuciture bianche in contrasto.

Tra gli accessori più caratterizzante e a più alta tecnologia figura il Vespa Multimedia Platform, che permette al guidatore di mettere in comunicazione il proprio smartphone con Vespa.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultimi Articoli Gare