Di Vespa ce n’è una sola

Oltre diciotto milioni di esemplari di Vespa venduti in tutto il mondo, dal 1946 ad oggi, sono serviti ad avvicinare popoli di lingue e di culture diverse, hanno incarnato i sogni e il desiderio di libertà di intere generazioni di ragazze e ragazzi.

Vespa ha attraversato la nostra storia come un fenomeno unico nella storia del costume: è stato il mezzo per la conquista della mobilità individuale nell’Europa del dopoguerra. Ha diviso i ragazzi in Vespisti e Lambrettisti, in Mods e Rockers. E' stata musica, ribellione, romanticismo e fuga. E’ stata la promessa di libertà per tutti. E’ stata il simbolo degli anni della “Dolce Vita”. Protagonista nella “rivoluzione delle idee” che i giovani degli anni '60 e '70 portarono a compimento. Ha accolto il Rock'n Roll in Europa ed è arrivata correndo alla MTV Generation e alla musica digitale. E andrà oltre.

Da trentanove anni sulle strade del mondo

Sono passati 39 anni dalla presentazione di Vespa PX, un traguardo che pochissimi veicoli possono vantare, il primato appare ancor più eccezionale se si pensa agli straordinari livelli di diffusione che questo grande “classico” ha raggiunto: oltre tre milioni di esemplari venduti in tutti i continenti fanno di PX il modello di Vespa di maggior successo di tutti i tempi.

La gran parte degli esemplari prodotti e commercializzati è tuttora in marcia sulle strade di tutto il mondo, a testimonianza di una robustezza e di un’affidabilità diventate proverbiali, ma anche dell’amore che lega ogni Vespista alla sua Vespa. Tanto che Vespa PX ha da tempo superato la sua classica funzione di commuting per diventare oggetto di culto, un veicolo da collezionare e tramandare di generazione in generazione.

Tecnica e stile

Linee essenziali, elegantemente minimaliste: Vespa PX mantiene tutti i classici punti di forza che ne hanno decretato il successo in quasi quattro decenni: l’estetica inconfondibile, la funzionalità e la facilità d’uso, la leggendaria robustezza assicurata dalla scocca in acciaio, l’affidabilità di un motore semplice e indistruttibile, la possibilità (e il vezzo) di montare la ruota di scorta.

All’interno dell’attuale gamma Vespa, la PX è l’unica a offrire il classico cambio a quattro marce al manubrio: un vero e proprio “must” per gli appassionati, insieme a un design inconfondibile e al di sopra di ogni moda.

Il disegno del cruscotto di Vespa PX, senza indulgere in uno stile retrò, si dichiara sin dalla prima occhiata assolutamente senza tempo e completo di strumenti dalla lettura facile, immediata. Tachimetro con doppia scala in chilometri e miglia e indicatore del livello carburante sono illuminati da una luce neutra perfettamente coerente con l’essenzialità del design. La serie di spie luminose comprende l'indicatore luci, quello dell'abbagliante, la spia delle frecce e quella di riserva carburante.

La sella di Vespa PX risponde alle doti proverbiali di comfort e abitabilità che hanno sempre caratterizzato Vespa PX facendone lo scooter "viaggiatore" per eccellenza. Perfetta per la coppia, sa accogliere viaggiatori di tutte le taglie e consente una "seduta" unica per comfort e possibilità di controllo del mezzo.

Il proiettore anteriore, realizzato con la moderna tecnologia delle superfici complesse, è dotato di lampada alogena che crea un potente fascio di luce che è garanzia di una illuminazione perfetta e quindi fornisce un contributo essenziale in termini di sicurezza attiva.

Il fanale posteriore è da sempre uno degli elementi distintivi di ogni modello di Vespa. Dal fanalino piccolo e rotondo della mitica 98cc del 1946, passando per il faro in due elementi distinti e parti cromate che abbelliva la 125cc del 1962, fino a quello squadrato, così tipicamente "anni '70" della Primavera ET3. Vespa PX ritrova forme morbide per il fanale posteriore al quale abbina un classico ed elegante bordo cromato. L'elemento, di colore rosso, comprende la luce di stop e quella di illuminazione per la targa.

Gli indicatori di direzione su Vespa PX abbinano alla lampada arancio una plastica trasparente del rivestimento esterno. Una combinazione che riprende l'eleganza dei numerosi particolari cromati esaltando la purezza delle linee di Vespa.

Le nuove manopole, realizzate in gomma nera, sono elegantemente marchiate col logo di Vespa.

Il classico logo Vespa impreziosisce anche la nuova copertura del tunnel centrale, ora rifinita da un elegante bordo in materiale satinato.

La calandra recupera esplicitamente il design dei modelli più classici che hanno caratterizzato la storia di Vespa.

Da sempre la carrozzeria di Vespa funge da scocca portante, è una esclusiva che ha sempre distinto Vespa da ogni altro scooter. PX rimane fedele a questa linea costruttiva che, oltre a connotarla come un classico assoluto, garantisce doti superiori di rigidità e precisione di guida.

La sospensione anteriore a braccetto oscillante – soluzione tecnica indissolubilmente legata a Vespa - accoglie una molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto.

Il sistema di sospensione posteriore lavora invece sul carter motore che funziona come parte oscillante. I cerchi ruota da 10" accolgono pneumatici da 3.50”.

L'impianto frenante adotta all'anteriore un freno a disco in acciaio inox con diametro di 200 mm e si completa con un potente e affidabile tamburo posteriore (150mm di diametro) che assicura perfetta modulabilità alla frenata.

I motori monocilindrici due tempi da 125 cc e 150 cc, raffreddati a circolazione forzata d'aria, adottano l'accensione elettronica CDI e si avviano con starter elettrico pur mantenendo l'avviamento kick starter. Del resto, come immaginare il più classico dei modelli Vespa senza la splendida pedivella di messa in moto?

Gli accessori

La linea di accessori di Vespa PX comprende un pratico bauletto, parabrezza completo e cupolino fume', portapacchi cromato posteriore e anteriore, paraurti cromato per il parafango anteriore, perimetrale cromato posteriore, coppia cinghie fissaggio bagagli, copertone 10" fascia bianca, tappetino nero, antifurto sella manubrio e telo coprigambe.

 

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