Peugeot Scooters ha sviluppato una nuova generazione di motori che integrano la tecnologia LFE (Low Friction Efficiency) già utilizzata nei motori della serie PowerMotion (Citystar, Satelis e Metropolis) con il nuovo SmartMotion.

Il motore SmartMotion è compatto, virtuoso, efficiente e modulare facente parte appieno della strategia di sviluppo di una gamma sempre più premium e di internazionalizzazione di Peugeot Scooters. È destinato ai veicoli compatti e urbani del marchio. Per evidenziare la sua modularità, Peugeot Scooters propone, su questa motorizzazione SmartMotion, versioni sia raffreddate ad aria che a liquido. Grazie a questo nuovo motore dai bassi consumi ed emissioni, Peugeot Scooters ha le carte in regola per conquistare nuovi mercati, anche al di fuori dell'Europa.

Accoppiando le tecnologie LFE dei motori PowerMotion (che equipaggiano Citystar, Satelis e Peugeot Metropolis) e l'Alternative Current Generator (ACG) Management, il motore SmartMotion fornisce il miglior compromesso coppia/consumi per un maggiore piacere di guida.

Oggetto di un brevetto Peugeot Scooters, l'ACG Management quando la batteria è sufficientemente carica, disattiva il volano nelle fasi di accelerazione e decelerazione assicurando così al conducente economia di carburante. Questo dispositivo esclusivo di Peugeot Scooters permette di ridurre significativamente il consumo con un guadagno superiore al 5% (sul ciclo WTMC 1.2) e lascia maggiore potenza disponibile durante la fase di avviamento.

Il sistema di iniezione indiretta monopoint è direttamente derivato da quello già utilizzato sui motori PowerMotion 125/200/400 (utilizzati su Citystar, Satelis, Metropolis). Questa soluzione si affida a SYNERJECT, per la parte iniezione e DELPHI per la sonda lambda quali garanzia di qualità e affidabilità per i clienti.

Con la logica di “Down Speeding", il motore SmartMotion permette a velocità uguale di ridurre il regime del motore. Questo nuovo motore permette di conseguenza di disporre di più coppia e potenza consumando meno (2.1l/100km) e con rumorosità ridotta.

Smart Motion 125 cc a raffreddamento liquido:

Potenza max: 8,1 kW a 7400 giri/min.

Coppia max: 10,8 Nm a 5400 giri/min.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultimi Articoli Gare