Etna Over150Kg è un evento organizzato dai soci del MC Nicolosi Etna in collaborazione con Enduro Island, nato a scopo promozione turistica nel 2015 prende spunto dal settore Adventure Touring della FMI e da eventi di alto rilievo come l' Hard Alpi Tour di Corrado Capra e Transitalia Marathon.

Nel 2015 ha subito raccolto grandi adesioni grazie alla possibilità di visitare posti poco conosciuti naturalistici accompagnati da gente esperta del territorio.

Nel 2016 l'evento ha subito notevoli migliorie per accogliere i 110 partenti, grazie a un percorso accuratamente studiato per far divertire i neofiti e i rallysti di 160km, tanto da richiamare gente da regioni del nord italia che hanno apprezzato molto gli scenari e la scelta delle tracce Il percorso 2016 prevedeva il passaggio da una zona classificata "B" del Parco dei Nebrodi, passaggio consentito in via straordinaria dall'Ente Parco Nebrodi che ha richiesto limiti di velocità e partenza a tronconi da 3 moto, inoltre sono stati effettuati controlli a random da parte dei loro operatori che non hanno emesso nessun verbale su circa il 70% di partecipanti fermati.

L'evento essendo orientato anche a scopo turistico, dopo una abbondante colazione presso la struttura di partenza, a circa metà percorso prevedeva delle soste presso dei Bar con prodotti tipici locali e un'altra presso una trattoria a circa metà percorso con degustazione di insaccati e dolci tipici.

Per finire il gruppo raggiungeva sempre in fuoristrada il luogo di partenza dove ad attenderli c'era un pranzo e la premiazione finale.

Il tutto si è realizzato anche grazie al supporto di importanti sponsor come il concessionario Honda “Maganaro”, che ha messo in prova la nuova Africatwin 1000 e il concessionario Husqvarna per Catania “Specialbike” con la prova della 701.

Per l'edizione 2017 l'evento partirà dalla sede del motoclub, la città dei motori dell'Etna Nicolosi.

Alle pendici dell'Etna è un'ottima base logistica grazie alle numerose strutture ricettive turistiche di qualità e inoltre gode della vicinanza al Rifugio Sapienza base di escursioni sul magnifico Vulcano.

L'evento sara' suddiviso in 3 giorni, il primo dove sarà data la possibilità di visite presso il Vulcano e preparazione all'evento con il Breafing della sera dopo la cena, dove verrà presentato il percorso e le istruzioni da seguire + consegna Roadbook.

I partecipanti saranno formati da equipaggi di 3 persone.

La partenza del primo giorno avverrà da uno stradone di pietra lavica e verrà ad intervalli regolati dallo staff, una volta partiti avranno da affrontare 160km (80% in fuoristrada) in direzione Enna con vari tipi di terreno in più verrà messa a disposizione la variante soft in alcuni tratti.

Importante anche una sosta di controllo intermedia con punto degustazione di prodotti tipici siciliani per un piccolo spuntino.

Lo staff sarà presente nel percorso con 2 moto che apriranno il percorso e a chiudere le moto scopa con un mezzo di supporto dove sarà presente un meccanico e un medico.

Arrivati presso l'Hotel i partecipanti troveranno i loro bagagli trasportati da un furgone del Club e una abbondante cena.

Il secondo giorno si tornerà verso il luogo di partenza con la stessa formula del giorno prima e lo stesso staff.

L'arrivo avverrà presso Nicolosi dove ci sarà un rinfresco finale, la premiazione e i saluti.

 

MC NICOLOSI ETNA

Fondato negli anni 70 col nome Motoclub Nicolosi da Alfio Longo sopranominato “LUPO DELL'ETNA” e dall'amico Riccioli, prende il nome dalla città che lo ospita alle pendici del magnifico vulcano Etna.

Ha sin da subito avuto grandi successi, sfornando grandi “pioneri” dell'enduro Siciliano.

(IN FOTO MARCO PAGNANO)

Nel 2012 cambia il nome in MC NICOLOSI ETNA e il duro compito di portare avanti una grande tradizione viene affidata all'attuale presidente P. La Rosa, guida vulcanologica rinomata e grande praticante dell'enduro e del cross.

Tra gli ultimi successi il ritorno del regionale di enduro nella città di Nicolosi, il primo evento navigato con Roadbook del Sud Italia (Over150kg) e il successo di un socio storico del club Marco Pagnano alla Six Days in Spagna.

CONTATTI

Email Club: motoclubnicolosietna(at)tiscali.it

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultimi Articoli Gare