Pedro Acosta Campione del Mondo Moto2 2023

 

 

 

Pedro Acosta è il campione del mondo FIM Moto2™ 2023: in pista con i colori Red Bull KTM Ajo, ha messo le mani sul titolo in grande stile al termine del Gran Premio Petronas della Malesia diventando il più giovane iridato della classe intermedia dopo Dani Pedrosa nel 2004. Lo spagnolo è il campione del mondo più giovane nella storia della Moto2™.

Salito in sella per la prima volta all’età di cinque anni, si è innamorato subito delle due ruote a motore. La sua ascesa è passata per il titolo PreMoto3™ in Spagna, nel 2017, con due gare di anticipo. Promosso al campionato del mondo Junior FIM Moto3™, ora JuniorGP™, nel 2018 si è fatto le ossa e nell’annata successiva ha anche corso la Red Bull MotoGP™ Rookies Cup, dove ha stupito. Subito secondo con tre vittorie e cinque podi, nel 2020 ha vinto le prime sei gare e raccolto il titolo con largo anticipo.

Ha esordito nel Mondiale Moto3™ nel 2021: secondo nella gara del debutto a 42 millesimi dalla vittoria, ha fatto centro al secondo tentativo partendo dalla pitlane. A fine anno Acosta è diventato il primo pilota a conquistare il titolo nella sua stagione da rookie nella classe cadetta dopo Loris Capirossi, che ci era riuscito nel 1990.

Nel 2022 è passato alla Moto2™, girando subito con tempi record sul circuito dell’Algarve, in Portogallo. L’inizio della stagione è stato complicato dagli infortuni. Poi, al Mugello, la prima vittoria bissata a fine anno a Valencia.

Ha quindi iniziato il 2023 da favorito. Nella prima parte della stagione Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) gli ha dato del filo da torcere. Ma poi Acosta ha ingranato la sesta e consolidato un percorso quasi impeccabile.

La prossima sfida è già all’orizzonte: nel 2024 correrà in MotoGP™.

Credits MOTOGP