Chi è il Campione del Mondo MotoGP 2023

 

 

 

LEGGI ANCHE

Campionato Mondiale MotoGP 2023 risultati classifiche

 

Francesco Bagnaia è il terzo pilota a vincere due Mondiali di fila in MotoGP™ dall’avvento di questa categoria, avvenuta nel 2002, dopo Valentino Rossi e Marc Marquez.

È il quarto italiano a vincere più di un titolo dopo Giacomo Agostini (8), Valentino Rossi (7) e Umberto Masetti (2). Questo è il 22° mondiale nella classe regina vinto da un pilota italiano, l’81° nella storia del campionato del mondo.

Bagnaia è il primo pilota Ducati a conquistare più di un Mondiale nella classe regina. Diventa inoltre il terzo italiano a vincere più di un Mondiale in top class su una moto italiana dopo Giacomo Agostini (MV Agusta) e Umberto Masetti (Gilera).

È il primo a confermarsi in vetta al mondo con il numero 1 nell'era MotoGP™. Prima di lui c'era riuscito nel 1998 Mick Doohan, sulla Honda 500 a due tempi.

Bagnaia è il quinto pilota a vincere il titolo dopo aver conquistato la prima gara della stagione in MotoGP™, replicando quanto fatto da Marc Marquez (2014), Jorge Lorenzo (2012), Casey Stoner (2007, 2011) e Valentino Rossi (dal 2002 al 2005).

Diciotto vittorie in top class per lui, tutte con Ducati: si trova alle spalle di Casey Stoner (23 successi con il marchio emiliano).

Trentacinque i podi finora raccolti nella premier class: è il terzo pilota Ducati alle spalle di Casey Stoner (42) e Andrea Dovizioso (40).

In questa stagione della MotoGP™ Bagnaia è salito sul podio 15 volte, nessuno come lui. Ha fatto meglio di Stoner, che nel 2007 aveva raccolto 14 top 3. Per l'italiano, quest'anno, sette vittorie.

Questi i dati riportati sul sito MOTOGP dopo che oggi a Valencia Francesco Bagnaia si è confermato Campione del Mondo per la seconda volta consecutiva, al termine di una stagione che ha visto protagoniste anche le tante polemiche.

Si perché gara dopo gara i vari scontri verbali non hanno fatto altro che aumentare, così come anche la tensione, in un settore dove spesso una parte molto importante è svolta anche dagli sponsor e dai vari budget che ci sono in ballo.

Contratti in scadenza dei piloti e non solo, rinnovi in forse, futuro incerto, grandi partenze e grandi arrivi, tutto ha infiammato questa stagione 2023, dove non sono mancati neanche i colpi di scena.

Alla fine quello che verrà ricordato sarà il nome di chi ha vinto, poco altro resterà nella memoria degli spettatori, come sempre, come ogni altro campionato.

La stagione 2024 non tarderà ad iniziare con nuove polemiche, fatti eclatanti e tutto il resto che la MotoGP si porta sempre dietro.