Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova su strada test, Harley Davidson Sportster S 1250 2024 difetti, Harley Davidson Sportster S 1250 2024 consumi, Harley Davidson Sportster S 1250 2024 velocità massima, Harley Davidson Sportster S 1250 2024 problemi

 

 

Leggi anche: 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 velocità massima top speed raggiunta

Harley Davidson Sportster S 1250 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 harley davidson sporster s 1250 prova 2

 

La moto in prova:

questa la scheda tecnica della moto in prova Harley Davidson Sportster S 1250 2024:

Specifiche dettagliate
Dimensioni
Lunghezza
2.270 mm
Altezza sella, senza carico
765 mm
Luce a terra
90 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
30
Avancorsa
148 mm
Interasse
1.520 mm
Pneumatici, descrizione anteriore
160/70TR17 73V
Pneumatici, descrizione posteriore
180/70R16 77V
Pneumatici, tipo
Serie Harley-Davidson Dunlop™, radiale
Capacità del serbatoio
11,8 l
Quantità olio (con filtro)
4,5 l
Peso, a secco
221 kg
Peso, in ordine di marcia
228 kg
Motore
Motore 2
Revolution™ Max 1250T
Diametro
105 mm
Corsa
72,3 mm
Cilindrata
1.252 cc
Rapporto di compressione
12.0:1
Sistema di alimentazione
Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI)
Scarico
2 in 1 in 2; catalizzatore nella marmitta
Performance
Metodo di prova della coppia motrice
EC 134/2014
Coppia motrice 3
125 Nm
Coppia motrice (giri/minuto)
6000
Cavalli vapore
121 CV/90 kW a 7.500 giri/min
Angolo di inclinazione, destro (gradi)
34
Angolo di inclinazione, sinistro (gradi)
34
Metodo di prova del consumo di carburante
EU 134/2014
Consumo carburante
5,1 l/100 km
Metodo di prova delle emissioni CO2
EU 134/2014
Emissioni CO2
126 g/km CO2
Trasmissione
Trasmissione primaria
Ingranaggi, rapporto 49/89
Rapporto di trasmissione (complessivo) 1°
12.21
Rapporto di trasmissione (complessivo) 2°
9.022
Rapporto di trasmissione (complessivo) 3°
6.994
Rapporto di trasmissione (complessivo) 4°
5.641
Rapporto di trasmissione (complessivo) 5°
4.731
Rapporto di trasmissione (complessivo) 6°
4.131
Telaio
Forcella anteriore
Forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile in compressione, estensione e precarico della molla. Piastre forcella in alluminio
Ammortizzatori posteriori
Monoammortizzatore piggyback regolabile in compressione, estensione e precarico della molla idraulico
Ruote, cerchi anteriori 4
Alluminio pressofuso, Satin Black
Ruote, cerchi posteriori 4
Alluminio pressofuso, Satin Black
freni, tipologia pinze
Anteriore: pinza a 4 pistoncini monoblocco, radiale; posteriore: pinza monopistoncino, flottante
Dispositivi elettrici
Luci (secondo le normative nazionali)
Faro anteriore completamente a LED, anabbagliante e abbagliante con illuminazione di posizione caratteristica. Luce di arresto/posteriore completamente a LED con illuminazione posteriore caratteristica, indicatori di direzione anteriori e posteriori a LED tipo Bullet
Strumentazione
Display TFT con area visibile da 10,1 cm con tachimetro, indicatore di marcia, contachilometri e contachilometri parziale, livello del carburante, orologio, temperatura ambiente, avviso di bassa temperatura, avviso di cavalletto laterale abbassato, avviso di ribaltamento, indicatore di velocità di crociera, autonomia e contagiri con compatibilità Bluetooth - associazione con il telefono per accedere a chiamate, musica, navigazione (SOLO App H-D)
Info-intrattenimento
Dimensioni dello schermo
109 mm
Tipo
A colori TFT (transistor a pellicola sottile)
Specifiche tecniche cuffie (se in dotazione)
Bluetooth
Linguaggi
Inglese (Stati Uniti/Regno Unito), Arabo, Cinese (semplificato/tradizionale), Ceco, Danese, Olandese, Finlandese, Francese (Canada/Francia), Tedesco, Greco, Ungherese, Italiano, Giapponese, Coreano, Norvegese, Polacco, Portoghese (Portogallo/Brasile), Indonesiano, Russo, Slovacco, Spagnolo (Messico/Spagna), Svedese, Turco, Vietnamita, Thailandese
Telefono cellulare con vivavoce - attraverso Bluetooth

Lingue del riconoscimento vocale: solamente lingue supportate dal telefono
Dipende dal telefono
Lingue del riconoscimento vocale: Tuner/formati multimediali/navigazione
Dipende dal telefono
Lingua supportate per tecnologia di sintesi vocale text-to-speech TTS
Dipende dal telefono
Interfono pilota/passeggero
Solo funzione auricolare
Schermata di informazioni sul veicolo (temperatura dell'aria, pressione dell'olio e sistema di gestione della temperatura del motore al minimo EITMS)
Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), temperatura del motore, tensione della batteria, temperatura dell’aria
USB
Aggiornamento strumento e carica, USB-C, 5V, 3A
Bluetooth

Miglioramenti alla sicurezza del pilota
Sistema antibloccaggio dei freni (ABS)
Incluso
Sistema di controllo della trazione (TCS)
Incluso
Sistema di controllo dello slittamento della coppia motrice in rilascio (DSCS)
Incluso
Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)
Incluso
Mitigazione del sollevamento della ruota
Incluso
Sistema antibloccaggio dei freni ottimizzato in curva (C-ABS)
Incluso
Sistema di controllo della trazione ottimizzato in curva (C-TCS)
Incluso
Sistema di controllo dello slittamento della coppia motrice in rilascio in curva (C-DSCS)
Incluso
Mitigazione ottimizzata del sollevamento della ruota
Incluso
 

 

 

harley davidson sporster s 1250 prova 3

 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Qualità costruttiva

La qualità costruttiva della Harley Davidson Sportster S 1250 2024 è tipicamente Harley ed Americana: tutto fatto per durare nel tempo.

Ottima la verniciatura, ottima la dotazione tecnica, con le sospensioni completamente regolabili, ottima la dotazione elettronica, ma soprattutto ottima la fattura e la realizzazione di ogni componente della moto.

Può piacere o no, alcuni componenti sembrano dozzinali, ma tutto è realizzato per durare nei secoli ...

Nonostante sia, per Harley, una moto rivoluzionaria, rimane fedele alla tradizione tecnologica Harley, compreso l'interno del motore, che abbiamo visto nascere, con componenti interni surdimensionati per la sua cilindrata e potenza.

Una delle migliori moto in commercio per qualità costruttiva, se non la migliore in assoluto.

In questo Harley è una garanzia.

 

harley davidson sporster s 1250 prova 4

 

 Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia

 

La moto esce di serie con la sella monoposto e le pedane avanzate, in tipico stile custom.

Questo in parte può influenzare il comfort di marcia, ma segnaliamo che la sella per il passeggero e le pedane arretrate (poste al loro tradizionale posto) sono disponibili nel ricco catalogo di accessori.

Vibrazioni assenti, riparo aerodinamico buono fino a 110 km/h, unica pecca il calore che arriva del cilindro verticale (avveribile in città ed a basse andature).

Detto questo, si viaggia, con un comfort sconosciuto alle precedenti Sportster ed è facile percorrere diverse centinaia di chilometri senza stancarsi.

Ottima e completa la strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio, buona la frizione ed il comando del cambio, una moto molto facile da gestire, pur con prestazioni notevoli.

Diventa difficile da gestire solo quando si vuole spremere il motore, perchè la posizione di guida non è adatta per le prestazioni di questa Sportster S 1250 che nulla hanno a che vedere con le Harley fin qui conosciute ...

Pesante da spostare da fermo, il baricentro bassissimo agevola le manovre ed è una moto facilissia da gestire, tanto da poterla consigliare anche ad una donna di minute dimensioni.

Basta un cupolino ed i lunghi viaggi sono tranquillamente fattibili con un comfort di marcia insospettabile.

Unico limite l'autonomia del serbatoio da poco oltre 10 litri.

 

harley davidson sporster s 1250 prova 5

 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Sospensioni

 

Entrambe le sospensioni sono completamente regolabili e ben tarate in ottica sportiva stradale, con una prima parte appena morbida e poi una corsa ben sostenuta.

Entrambe possono essere completamente personalizzate nel set up, migliorando ulteriormente le caratteristiche dinamiche della moto in senso sportivo o custom.

La forcella riesce a ben filtrare l'asfalto rovinato, non affondando in modo evidente in frenata ed offre un buon rigore direzionale alle alte velocità e nei curvoni veloci.

L'ammortizzatore è tarato leggermente più rigido ed assicura il massimo della trazione e stabilità, solo appena secco nella risposta sull'asfalto rovinato.

Rispetto alle Sportster del passato è un altro "pianeta", più precisa, di maggiore qualità, più adatta alla guida veloce e sportiva.

Non c'è proprio paragone ...

 

 

harley davidson sporster s 1250 prova 6

 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Frenata e ABS

La Harley Davidson Sportster S 1250 2024 ha una frenata quanto mai ottima, quasi insospettabile per avere un solo disco anteriore.

Gli spazi di arresto sono molto contenuti ed ottenuti con estrema facilità.

D'altro canto il "gommone" anteriore offre tanto appoggio in frenata e con un minimo di esperienza si riesce a sfruttare questa sua caratteristica.

Ottima anche la potenza del freno posteriore.

Non invasivo l'intervento dell'ABS, tra le altre cose programmabile nel suo intervento.

Positivo anche l'intervento del controllo di trazione e del sistema di riduzione della coppia in fase di rilascio.

La sicurezza non viene mai meno e sotto questo aspetto la moto ha una dotazione completissima, che spesso non si ritrova in moto anche sportive e di pari prezzo.

 

 


 

harley davidson sporster s 1250 prova 7

 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore Harley Davidson Sportster S 1250 2024 ha molte caratteristiche tecniche esclusive, come il recupero idraulico del gioco delle valvole, una potenza elevata ed ottima coppia.

Prestazioni di tutto rispetto di gran lunga superiori alle precedenti Sportster, tanto da non esserci neanche un vero confronto.

Regolare nel suo funzionamento, da 2500 giri fino alla zona rossa, ad 8000 giri, spinge come un toro e sale veloce di giri con un piglio quasi da moto sportiva.

Se per voi le Harley sono lente, allora riparametrate i vostri riferimenti, perchè questo motore dà del filo da torcere a moltissimi e ben più rinomati motori da 1000cc ed oltre.

Non ha un punto debole, spinge sempre ed allunga con una bella velocità.

Nei percorsi misti, basta trovare la marcia giusta e poi si gioca con il gas e ci si ritrova "incollati" a moto con ben altre ambizioni, tra lo stupore di molti ...

La velocità massima si raggiunge con un lancio tutto sommato breve ed è di circa 230 km/h, il difficile è arrivarci, perchè la posizione in sella non è adatta a queste prestazioni ...

Harley dice che questa Harley Sportster S è la più veloce di sempre, vero, ma più che altro è la prima Harley che può impensiere, per le sue prestazioni, moto naked e sportive stradali.

 


 

harley davidson sporster s 1250 prova 8

 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Cambio e trasmissione

Il cambio è preciso ed anche veloce, a nostro avviso è leggermente limitato dal lungo rinvio per avanzare le pedane.

Se si cambia ad alti regimi è veloce e fluido, ai bassi è più ruvido e non sempre è agevole trovare il neutro.

Però nella guida su strada, soprattutto sportiva, non sbaglia un colpo e non si avvertono problemi particolari.

La frizione è precisa e resistente, non particolarmente duro il suo comando anche se avremmo preferito un comando idraulico e non a filo.

harley davidson sporster s 1250 prova 9

 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Una vera sorpresa sono state le prestazioni su strada della Harley Davidson Sportster S 1250 2024.

Facile da utilizzare in città, dove l'unico problema è il calore che arriva dal cilindro verticale, esprime il meglio di se fuori città, sulle strade tutte curve, dove evidenzia una facilità di guida disarmante.

Stabile, facile da guidare, sicurissima, riesce anche ad essere maneggevole e con inserimenti in curva tutto sommato veloci.

Manca una vera luce a terra in ottica sportiva, ma prima di toccare le pedane si è di gran lunga a velocità superiori a quelle concesse dal codice della strada.

Anche sulle strade di montagna si comporta benissimo e solo sui tornantini si è leggermente in difficoltà per il lungo interasse della moto.

Ottima la stabilità sul veloce ed in autostrada.

Nel complesso una vera sorpresa per le sue prestazioni dinamiche, assolutamente insospettabili per la sua luce a terra, il peso e l'interasse.

Invece è una moto che su determinati percorsi, quelli ricchi di curve, dice tranquillamente la sua anche a confronto con moto tipicamente stradali.

Per una custom ed anche rispetto alla precedente Sportster è semplicemente di un "altro sistema solare" ...

 

harley davidson sporster s 1250 prova 10

 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte anche di oltre 20 km/l ed un minimo di circa 16 km/l.

La moto spinge forte ed è facile farsi prendere la mano.

Non consuma molto, anzi quasi parca se si va a velocità codice e si adotta una guida accorta.

Il problema è riuscire a non aprire di botto il gas per godere della spinta che questo motore riesce ad offrire.

 

 

 

Harley Davidson Sportster S 1250 2024 prova Conclusioni pregi e difetti

La Harley Davidson Sportster S 1250 2024 è una vera sorpresa in tutti i sensi, tanto che riteniamo che sia la prima Harley che possa piacere anche a chi non è appassionato di moto Custom e mondo Harley in generale.

Nell'ottica Custom non ha difetti, perfetta, una evoluzione decisa rispetto alla precedente Sportster, rispetto a cui non c'è un solo dettaglio che non sia stato migliorato in modo netto e deciso; non è solo una moto migliore è proprio tutta un'altra moto.

Proprio per questa evoluzione decisa avremmo preferito delle pedane trazionali, una coppia di dischi all'anteriore, il posto per il passeggero e poi una maggiore luce a terra ...

Così è un'ottima moto, ma tutti si renderanno conto che il motore chiede ben altra ciclistica ...

Da segnalare, poi, la qualità costruttiva al top assoluto del mercato.

Una gran moto, venduta ad un prezzo onesto, non a saldo, ma assolutamente corretto per le sue prestazioni e qualità tecniche.

Moto realmente unica nel panorama motociclistico, che permette e consente prestazioni ben superiori a quello che si potrebbe pensare ...

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.