masthead

 

I Jeans in test

I Jeans Rev’it Orlando H2O sono realizzati in un particolare tessuto laminato a tre strati, che definire jeans è riduttivo.

Il tessuto policotone stretch denim 3L è realizzato con tre strati funzionali, laminati assieme, per divenire un unico tessuto impermeabile, traspirante e resistente all’abrasione ed al taglio. Una membrana impermeabile è laminata direttamente all'interno del materiale anti abrasione esterno, a cui si aggiunge una fodera protettiva laminata sulla stessa membrana per prevenire danni da usura.

 

Quindi, se pure è chiamato jeans, non ha nulla a che vedere con i normali jeans casual ed offre una protezione notevolmente superiore in caso di caduta; oltre ad essere impermeabile e traspirante al 100%. L’essere stati pensati per un uso prettamente motociclistico ha permesso di spostare le principali cuciture in zone che non infastidiscono nella guida e nelle lunghe trasferte in cui si è in sella per molte ore; inoltre, le cuciture sono tutte triple, per assicurare la massima tenuta in caso di scivolata.

 

Cinque le tasche presenti, con una anteriore dotata di zip impermeabile. La chiusura dei pantaloni è con zip e bottone. Presenti le protezioni SEESMART sulle ginocchia, con un alto livello di flessibilità pur essendo omologate secondo la normativa d'impatto EN1621-1:2012 CE-livello 1; inoltre i pantaloni sono predisposti per l’inserimento delle protezioni sui fianchi TRYONIC SEESOFT CE-livello 1type B - versione RV01.

Queste le taglie disponibili: 28, 30, 31, 32, 33, 34, 36, 38 std. (34), 30, 32, 34, 36, 38 short (32), 32, 34, 36 long (36)

Test

Difficile parlare dei Rev’it Orlando come un semplice paio di Jeans, a parte il costo (giustificato dalle caratteristiche del prodotto), sono il particolare tessuto utilizzato e le soluzioni tecniche adottate a fare di questi pantaloni un prodotto altamente tecnico e specifico.

 

La qualità della realizzazione è estremamente elevata e difficilmente si possono riscontrare difetti. Da segnalare che il tessuto è morbido e la parte interna molto confortevole. Anche il taglio è giustamente aderente, ma confortevole. Ottima la presenza delle varie tasche, compresa quella completamente impermeabile.

Perfette, praticamente invisibili e confortevoli, le protezioni alle ginocchia. Ottima la disposizione delle cuciture, che assicura una permanenza in sella senza alcun fastidio. Il tessuto laminato a tre strati permette un’ottima protezione dal vento e dalla pioggia, risultando comunque traspirante e non eccessivamente pesate.

 

Scesi dalla moto si apprezza l’elevato comfort, essendo di fatto assimilabili ad un normale paio di pantaloni casual (di ottima qualità però …). Quest’ultimo aspetto è molto importante perchè permette di effettuare un uso quotidiano di questi pantaloni, in assoluto comfort, sicurezza e look casual.

 

La loro impermeabilità e praticità ne fa un prodotto perfetto nel turismo, quando si devono abbinare le caratteristiche di protezione e sicurezza, con quelle di comfort ed impermeabilità. Se pure il prezzo può scoraggiare i più, viste le loro caratteristiche tecniche e di sicurezza vanno paragonati non a dei classici jeans, anche specifici per la moto, ma a dei pantaloni tecnici per moto, in cordura con membrana impermeabile e traspirante.

 

Rispetto a questi ultimi offrono un comfort di marcia, sia in moto che a piedi, ben superiore, una medesima protezione dalla pioggia e una minore protezione in caso di scivolata; però i Rev’it Orlando H2O hanno un look che si confonde con un normale paio di pantaloni e quindi permette di essere tranquillamente indossato per andare in ufficio, mantenendo un abbigliamento casual, ma sicuro e protettivo in caso di malaugurato incidente.

 

Il fatto di essere impermeabili al 100%, poi, elimina la necessità di tenere con se un eventuale paio di sovra pantaloni impermeabili. Città, turismo a medio e lungo raggio, uso disimpegnato della moto o dello scooter, non c’è un uso a cui gli Orlando non si prestano bene (se non la pista…) e questo è forse il loro pregio maggiore. Un piccolo investimento per un prodotto che mantiene assolutamente tutte le sue promesse in termini di comfort, sicurezza, praticità, impermeabilità e qualità.

 

X

Right Click

No right click