Casco SMK Twister prova test pareri opinioni pregi e difetti

test casco smk twister (2)

 

Il casco SMK Twister, casco integrale di ultima generazione,

che risponde alle più esigenti richieste di prestazioni, ha la calotta esterna in EIRT (Energy Impact Resistant Thermoplastic) una resina termoplastica particolarmente resistente agli urti, con una forma aerodinamica per offrire poca resistenza all’aria, migliorando la silenziosità ed il comofrt nelle lunghe distanze.

La calotta interna è stampata in eps a densità differenziata, in due misure per il miglior assorbimento dell’energia derivante da un impatto. Il sistema di ventilazione è composto da tre prese d’aria regolabili, una posizionata sulla mentoniera e due sulla parte superiore della calotta; un estrattore posteriore, poi, permette all’aria calda di uscire dal casco.

Il meccanismo visiera non richiede l’utilizzo di attrezzi per rimuovere o fissare la visiera esterna. Per sbloccarla, una volta sollevata, basterà tirare in avanti la levetta di colore rosso. Consente inoltre un primo scatto che permette alla visiera di restare leggermente aperta, ottimizzando l’effetto antifog sin dalle basse velocità. La visiera dispone del sistema antigraffio ed è stampata in policarbonato; inoltre, è predisposta per l’utilizzo del Pinlock.

Lo schermo parasole interno, trattato antigraffio, è facilmente azionabile attraverso una leva posizionata sulla parte inferiore sinistra del casco. Le imbottiture interne, traspiranti ed antiallergiche, sono completamente removibili e lavabili. Il sistema di ritenzione è dotato di una chiusura a scatto a regolazione micrometrica. Il wind stop ed il paranaso removibili completano la dotazione del casco, che è predisposto anche per l’installazione di sistemi intercomunicanti Bluetooth.

test casco smk twister (2)

SCHEDA TECNICA

Calotta esterna: aerodinamica, stampata in EIRT (Energy Impact Resistant Thermoplastic),

Calotta interna : stampata in eps a densità differenziata,

Interno: imbottiture traspiranti ed antiallergiche, completamente removibili e lavabili.

Stop wind inferiore e paranaso removibili.

Ventilazione: tutte le prese d’aria sono regolabili. Prese d’aria sulla mentoniera, presa d’aria sulla parte superiore della calotta, estrattore posteriore.

Visiera: antigraffio a sgancio rapido predisposta per l’utilizzo del Pinlock ® Original. Extra Wide Vision (campo visivo molto ampio). Schermo parasole interno antigraffio

Meccanismo visiera : non richiede l’utilizzo di attrezzi

Sistema di ritenzione: chiusura a scatto a regolazione micrometrica

Bluetooth : predisposto

Omologazione: ECE 22-05

Taglie : dalla XS alla XL

Provato a lungo su moto Sport Touring e Sportive, sia in città che fuori città e nel turismo a lungo raggio, il casco SMK Twister ha messo in evidenza ottime doti.

La qualità generale del casco è molto valida, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, interni ben realizzati, calotta ben fatta, visiera perfetta ed ampia, facile togliere gli interni e lavarli, valida anche la sacca porta casco, completo di tutto ad un prezzo quasi da discount.

La calzata è buona, analoga ad altri modelli concorrenti, ottimo il comfort interno del tessuto, facile aprire e chiudere la visiera o abbassare ed alzare il visierino parasole.

Valida anche l’areazione e buona la silenziosità.

Perfetta la stabilità ed il comfort del casco anche alle altissime velocità (oltre i 200 km/h).

Molto valido anche il comfort generale, anche dopo molte ore in sella non si avvertono fastidi o dolori.

Buona la silenziosità.

Alla fine è difficile trovare un difetto se non nella calotta in policarbonato, ma costa la metà dei concorrenti diretti a parità di qualità e funzionalità.

Un ottimo prodotto, proposto in differenti taglie e colori, difficile non trovare quello che calza a pennello in testa e si abbina alla moto ed all’abbigliamento.

 

test casco smk twister (2)

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter
X

Right Click

No right click