masthead

 

 

Pastiglie freni moto SBS RST Sinter Road Racing Track Day prova opinioni recensioni parte 1

Scopri come sono fatte le caratteristiche le prestazioni e come vanno le nuove pastiglie freno moto SBS RST Sinter Road Racing Track Day con la nostra recensione, le nostre opinioni ed il test su strada di lunga durata.

 

 

Leggi anche: 

 

Pastiglie freno SBS Sinterizzate opinioni

Meglio Pastiglie freno SBS Evo Sinter SP o Brembo Rosse? ecco la risposta

Pastiglie freni SBS Street Performance Upgrade Evo Sinter SP prova opinioni recensioni

 

Pastiglie freni moto SBS RST Sinter Road Racing Track Day prova opinioni recensioni parte 1

 

 

Cerca offerte e promozioni Moto Componenti Accessori Abbigliamento

 

SBS ha un’ampia gamma di pastiglie freno moto per tutte le moto in commercio e per uso prettamente stradale, strada/pista, pista, off road, racing ecc.

La gamma SBS pastiglie per freno moto stradali e sportive è ampia e copre tutte le esigenze, con differenti mescole di attrito, recentemente aggiornate.

Così accanto alla gamma Evo Sinter Street Performance Upgrade, pastiglie freno sinterizzate che sostituiscono quelle di primo equipaggiamento, con un miglior potere frenante, ma senza peggiorare la modulabilità della frenata, ora si sono aggiunte anche le pastiglie SBS RST Sinter Road Racing Track Day.

Questo prodotto è più specifico per le sportive, per un uso in pista, ma anche sportivo stradale.

Sono prodotte per un’ampia gamma di moto sportive, ma anche sport touring, di tutti gli anni, non solo le più recenti, ma anche tante sportive e sport touring dei primi anni 2000 ed anni 80 e 90.

Un’ottima occasione per chi ha una “veterana” da mettere a punto, o per chi vuole semplicemente migliorare ulteriormente la potenza frenante della propria moto.

Non a caso, grazie alla collaborazione con SBS, abbiamo potuto testare queste nuove pastiglie sinterizzate su due moto diametralmente opposte, una Honda CBR 1000 Fireblade (pastiglie freno SBS 802 RST) ed una Suzuki GSF Bandit 1250 (pastiglie freno SBS 631 RST).

In entrambi i casi, sono state accoppiate delle pastiglie posteriori SBS 657 LS Sinter Street Performance.

 

Uno dei problemi delle pastiglie freno moto per uso racing, quando si usano su strada, è che non raggiungono la temperatura ottimale di funzionamento, non permettendo così di avere una potenza frenante ottimale (in poche parole frenano meno di quelle normali), inoltre, spesso non rendono al meglio sotto il bagnato e con temperature rigide.

Altro aspetto criticato da molti è che queste pastiglie rigano i dischi, su questo aspetto la nostra idea, ma non solo la nostra, è che se i dischi non si consumassero significherebbe che la spatiglia non lavora e frena poco, alla fine le righe sui dischi sono solo un ottimo segno che la pastiglia fa egregiamente il suo lavoro …

Ovviamente, poi, dipende dalla qualità del disco, non si può pretendere di adottare una pastiglia freno racing o quasi racing su di uno scooter entry level …

Le nuove pastiglie freno SBS RST Sinter Road Racing Track Day, vogliono sopperire ad alcuni aspetti critici delle pastiglie freno racing, pur mantendo le elevate prestazioni in termini di potenza frenante e costanza di rendimento sotto sforzo, questo senza rinunciare alla modulabilità e capacità di avere ottime prestazioni anche a freddo.

Vedremo nel test quanto questi risultati siano stati raggiunti e come si possono comportare due differenti impianti frenanti, diamentralmente opposti, uno con pinze e pompa radiale, l’altro con pinze e pompa tradizionale.

Queste le principali caratteristiche tecniche delle nuove pastiglie freno SBS RST Sinter Road Racing Track Day:

- scelta ideale e conveniente per i giorni in pista e per uso strada/pista

- mescola sinterizzata per sistemi frenanti standard su moto sportive e naked di fascia alta, moto sportive pesanti, da avventura e da turismo e moto più leggere con disco singolo

- eccellente per dischi freno in acciaio inossidabile o ghisa

- forte morso iniziale, eccellente sensazione di frenata e modulazione

- prestazioni elevate e stabili in tutte le condizioni

- la tecnologia NUCAP NRS garantisce un legame meccanico e indistruttibile

- omologato ECE R90

Da segnalere che la gamma di pastiglie freno RST sostituisce la RS 1-1, tuttavia grazie alla nuova mescola si ha una maggiore potenza di frenata e una sensazione e un controllo dei freni ancora migliori.

Come già analizzato in passato, il montaggio delle pastiglie freno moto SBS non presenta alcun problema, perfette e assolutamente intercambiabili con le originali.

A breve le opinioni ed impressioni sui primi km.

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click