Dalla collaborazione tra Helmo Milano e IUTER, brand italiano di riferimento nel mondo streetwear, fondato a Milano nel 2002, è nato il casco Demi-Jet “Tibetan Tiger Rug” con la iconica grafica di IUTER rappresentante il tappeto tibetano a forma di tigre, usato nella cultura buddista per proteggere colui che è indifeso perché sta pregando.

L'interno del casco è stampato con il pattern “Tiger Camo” dalle tonalità arancioni e nere, colori che caratterizzano tutta la collezione IUTER SS18 “Mirage”. Il casco presenta i loghi di IUTER ai lati e i loghi Helmo, tono su tono, sono cuciti sui guancioli laterali con predisposizione bluetooth. Il modello è dotato di visiera lunga in lexan.

Oltre al casco sono inclusi nel packaging un set di stickers e un portachiavi Tiger Rug. Il primo lotto di caschi in tiratura limitata è andato subito esaurito sullo IUTER Online Store e nello IUTER Store Milano in Corso di Porta Ticinese 48.

A parte questa nuova serie speciale realizzata per IUTER, al top della gamma Helmo Milano si posiziona l’innovativo FuoriRotta.

Creato dal noto designer delle due ruote Rodolfo Frascoli, questo casco ha rivoluzionato il settore creando la nuova categoria Full-Jet, che miscela le migliori qualità di un jet e quelle di un integrale.

FuoriRotta è rivoluzionario per il design, quello di un vero jet, che con un gesto diventa confortevole come un integrale abbassando la mentoniera; per l’estrema calzabilità, grazie alla flessibilità dei guancioli; per la leggerezza straordinaria; per la freschezza della calotta interna “Hypercool” con ben 16 canali di aerazione; per la sicurezza del sistema Pinlock di serie.

FuoriRotta è un jet modulabile che si chiude diventando un integrale (non il contrario, un integrale modulare che aprendosi diventa un jet!) e presenta il grandissimo vantaggio di lasciare più libero e mobile il collo.

Fatto importante quando arrivano il caldo e la bella stagione, ma anche nei periodi più freddi, quando si usano giacconi a collo alto, sottocaschi e sciarpe.

Se l’integrale è “un must” quando si guida una prestazionale supersportiva, FuoriRotta si sposa perfettamente con tutte le altre due ruote: dal maxi-scooter, alla naked, con la custom e alla guida dell’enduro. Un casco polivalente, pratico e accattivante.

Di prima classe anche il comfort, con il sistema di aerazione top ventilation a due prese d’aria con ben 16 fori che sfruttano l’effetto camino, perché l’aria calda sale verso l’alto ed esce dalle prese superiori, sospinta dall’aria fresca che entra dalle prese anteriori. La calotta ha una griglia metallica per consentire l’uscita d’aria calda e l’ingresso di quella fresca, ma le apposite placchette di protezione trasparenti amovibili, impediscono all’acqua di entrare in caso di pioggia.

Quando è chiuso, FuoriRotta è dotato di un’ampia visiera trasparente (disponibile anche fumé) con Pinlock.

Quando è aperto, con la visiera alzata, la mentoniera funge da frontino parasole. Grazie allo studio accurato dell’angolo di rotazione evita l’effetto “vela". E’ coadiuvata nel suo compito dalla visierina fumé retrattile ad occhiale tipo elicotterista, sostituibile con altre di colore diverso offerte in optional.

Le caratteristiche di FuoriRotta lo rendono un casco particolarmente versatile, adatto alla guida in città per la sua leggerezza, dato il peso contenuto in soli 1300 grammi, ma ideale anche nei viaggi più lunghi, in configurazione chiusa.

Gli interni traspiranti sono in nappa vellutata anallergica, estraibili, lavabili e con guancioli staccabili. Il paranuca è estraibile con zip. C’è quindi la possibilità di alleggerire ulteriormente il proprio Helmo, rimuovendo i guancioli e il paranuca d’estate. Leggerezza e comfort, sono i principi cardine di questa scelta. Va sottolineato che i guancioli sono predisposti per l’inserimento del bluetooth.

La chiusura è a regolazione micrometrica e sgancio rapido. L’allaccio del cinturino posto sul guanciolo sinistro, facilita la calzata del casco ed evita lo sfregamento del cinturino stesso sulla gola. Sul cinturino è posto anche un anello antifurto in acciaio.

FuoriRotta è disponibile in quattro colori: Pearl White, Matt Black, Matt Anthracite, e Yellow Race Carbon Decal. Quest’ultimo, con inserti carbon-look anche sulla mentoniera, oltre che nella zona del Pinlock.

Il prezzo per il mercato italiano è incredibile, con un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale: 159,00 Euro.

La collezione Helmo Milano è molto ricca, e oltre al FuoriRotta comprende altri modelli ben noti ai motociclisti come il Puro, l’EOS e il Pelledura, ma anche la novità 2018: si chiama Audace, e rappresenta il ritorno del classico casco jet vintage in stile “Easy Rider, con calotta alta sui lati, frontino, e visierina ad occhiale tipo elicotterista disponibile in diverse nuance. Audace è disponibile in tre versioni, che omaggiano nel nome, tre circuiti prestigiosi in ambito internazionale.

Audace Monza si presenta nelle colorazioni Matt Nero, Matt Antracite e Shiny White.

Audace Silverstone sceglie sempre il Matt Nero impreziosito però da una striscia centrale in pelle nera.

Audace Daytona è solo Matt Nero con strisce arancioni: per un vero look custom tipicamente “born in the USA”.

Helmo Milano è sinonimo di stile, ma soprattutto di qualità e sicurezza, perché la protezione non può essere un’opinione. E’ un’azienda giovane e dinamica, che ha subito trovato un posizionamento importante sul mercato specializzandosi nella produzione di modelli jet, che si distinguono per la cura maniacale dei dettagli e gli standard funzionali ed estetici elevati, con un ottimo ritorno qualità/prezzo.

Helmo Milano

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter