Alvaro Bautista (ARUBA.IT Racing – Ducati) di nuovo all'attacco fin dalla prima giornata di prove libere, subito al comando della classifica dei tempi nonostante le alte temperature. Lo spagnolo ad ogni giro è riuscito a migliorarsi chiudendo con 1’32.971. Il suo compagno di squadra Chaz Davies è ancora in difficoltà e termina le FP2 in 11esima posizione.

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha invece preferito lavorare sul setting riuscendo a confermare il secondo miglior tempo con un ritmo notevole. Il suo compagno di squadra Leon Haslam è stato tra i piloti che hanno registrato il maggior margine di miglioramento tra la prima e la seconda sessione, chiudendo la FP2 col settimo tempo.

Ma la vera sorpresa del venerdì è il rookie Sandro Cortese (GRT Yamaha WorldSBK) che con la terza posizione, piazza la prima Yamaha nella lista dei tempi, mentre Marco Melandri chiude con la sesta posizione.

Il quarto tempo è di Alex Lowes, che si è piazzato davanti al compagno di box Michael van der Mark, quinto su una Yamaha davvero competitiva.

Eugene Laverty (Team Goeleven) riesce a centrare l’ottavo tempo e a piazzare la seconda Ducati nella classifica dei tempi.

Leon Camier (Moriwaki Althea HONDA Team) è nono nella combinata ed il suo compagno di squadra Ryuichi Kiyonari è migliorato nel pomeriggio ma chiude comunque il venerdì col 16esimo tempo.

Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) riesce ad inserire la quinta casa costruttrice nella top 10 mentre continua a sviluppare la nuova BMW S1000RR, mentre il suo compagno di Team, Markus Reiterberger è 12esimo ad 1.3 secondi da Bautista.

1.) Alvaro Bautista (ARUBA.IT Racing – Ducati) 1’32.971

2.) Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’33.269

3.) Sandro Cortese (GRT Yamaha WorldSBK) 1’33.465

4.) Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team) 1’33.550

5.) Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team) 1’33.562

6.) Marco Melandri (GRT Yamaha WorldSBK) 1’33.624