SIA ZACH OSBORNE CHE JASON ANDERSON TERMINANO AI PIEDI DEL PODIO NELLA CLASSE 450SX AL TERMINE DI UNA FINALE COMBATTUTA

Una buona giornata per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing quella di Anaheim II, in California, con Zach Osborne e Jason Anderson che hanno concluso col podio a tiro riportando un paio di solide top 5 nella classe regina, la 450SX. Anche il pilota del team in 250SX West, Michael Mosiman, ha colto un quarto posto in questo terzo round del campionato mondiale AMA Supercross 2020.

450SX

Zach Osborne ha iniziato la giornata a rilento, faticando a trovare velocità in qualifica e nella manche di qualificazione. Qui, partito nella top 5 è stato presto superato, assestandosi in ottava posizione e raggiungendo la finale con l’ultimo posto utile, il nono al traguardo. La finale lo ha poi visto trasformarsi, con una bella partenza e un primo giro chiuso al terzo posto. Sceso in sesta piazza, si è riportato nella top 5 poco dopo il giro di boa, per poi attaccare e salire in quarta posizione, a soli 10 secondi dal vincitore.

 

È stata una serata positiva,” ha detto Osborne. “Ho faticato per tutta la giornata a trovare il ritmo, ma ci sono riuscito in finale. Sono salito un po’ nella classifica di campionato, per cui va bene così e continueremo a spingere: penso che i podi e le vittorie arriveranno, ci vuole solo il tempo di trovare la velocità giusta.”

Jason Anderson, qualificatosi col quinto tempo, ha iniziato la sua manche di qualificazione in quinta piazza, salendo in terza quasi subito. Ha poi mantenuto la posizione per tutti e otto i giri, qualificandosi così per la finale. Qui è partito sesto, portandosi in terza posizione al quinto giro. Mentre stava lottando con Cooper Webb, Anderson è finito fuori dalla pista, lasciando strada libera a un altro pilota e scendendo in quinta posizione. Continuando a lottare fino al traguardo, ha concluso quinto della serata.

Il weekend è andato bene, ma mi sono sentito sottotono tutto il giorno,” ha detto Anderson. “Ho provato a far succedere qualcosa in finale: sono risalito fino alla terza piazza, ma poi sono di nuovo sceso sesto e alla fine quinto, per cui non malaccio in vista del prossimo weekend.”

Dean Wilson ha iniziato la sua giornata alla grande con il quarto tempo in qualifica. Ha mantenuto lo slancio nella sua manche di qualificazione, dopo è partito terzo rimanendo sempre nella top 3. Con una buona scelta di cancelletto per la finale, Wilson è partito nei dieci, chiudendo il primo giro ottavo. Ha continuato a lottare per tutti e 24 i giri di gara, chiudendo sempre nella top 10.

Direi che oggi c’è stato un miglioramento,” ha detto Wilson. “Devo solo cercare di migliorarmi ad ogni gara. Negli ultimi giri della finale ho sentito che mi mancava la condizione, ma nel complesso sono piuttosto soddisfatto delle mie partenze e di come ho corso.”

250SX West

Nella sua manche di qualificazione della 250SX West, Michael Mosiman è partito benissimo, conquistando l’holeshot e prendendo il comando della gara. Mentre era secondo, Mosiman è però caduto, finendo costretto a correre il Last Chance dopo aver mancato la qualificazione per una sola posizione. Nel Last Chance Mosiman è partuto secondo e si è poi portato in testa, conquistando la vittoria e la finale. Qui Michael ha ben sfruttato la sua posizione laterale al cancelletto, scattando nella top 10. Da qui in poi si è fatto largo tra gli avversari, arrivando a distanza di tiro dalla top 5 negli ultimi giri. A due giri dal termine, Mosiman ha mantenuto la mente fredda sfruttando gli errori degli avversari per recuperare altre due posizioni e chiudere quarto al traguardo.

La finale è stata frenetica e caotica, per molti è stata una lotta per la sopravvivenza,” ha detto Mosiman. “Sono partito sempre bene stasera, e penso che per come ho guidato avrei meritato più di un quarto posto. Ma va bene così, ora guardiamo alla prossima gara.”

Prossima gara: 26 gennaio, Glendale SX allo State Farm Stadium di Glendale, Arizona.

Risultati, Anaheim II SX

450SX

1. Eli Tomac (KAW)

2. Ken Roczen (HON)

3. Cooper Webb (KTM

4. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

5. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

10. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato 450SX

1. Ken Roczen – 66 punti

2. Justin Barcia – 63 punti

3. Eli Tomac – 61 punti

4. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 57 punti

7. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 46 punti

13. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 33 punti

 

250SX West

1. Dylan Ferrandis (YAM)

2. Justin Cooper (YAM)

3. Brandon Hartranft (KTM)

4. Michael Mosiman - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato 250SX West

1. Justin Cooper – 72 punti

2. Dylan Ferrandis – 60 punti

3. Brandon Hartranft – 58 punti

8. Michael Mosiman - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 41 punti

Husqvarna Motorcycles