masthead


Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Team Dean Wilson ha chiuso nella top 10 della classe 450SX il sesto round del Campionato del mondo AMA Supercross 2019 a Minneapolis, nel Minnesota. La gara costituiva anche la prima tappa del campionato 250SX East, che ha visto i piloti Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Team Jordon Bailey e Thomas Covington fare il loro debutto nell’AMA Supercross sulle loro FC 250. Bailey ha concluso nono di categoria, mentre Covington è arrivato undicesimo.

Classe 450SX

Wilson, recentemente rientrato nel team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing in sostituzione dell’infortunato Jason Anderson, ha iniziato benissimo la serata portando la sua FC 450 al quinto posto della manche di qualificazione, per guadagnare l’accesso diretto alla finale 450SX. Wilson ha iniziato la finale nella top 10, mantenendo una buona nona piazza per i primi cinque giri. Si è poi in poco tempo portato al settimo posto, lottando a ridosso della top 5 per il resto della gara e conquistando l’ottavo posto finale.

Non è stata una serata fantastica, ma nemmeno terribile,” ha detto Wilson. “Non sono troppo soddisfatto, ma se non altro non mi sono fatto male. Penso che le due ultime settimane in cui non ho potuto seguire il mio programma, in parte per la pioggia e in parte per il problema al ginocchio ad Oakland, si siano fatte sentire, e nella finale ho faticato tutto il tempo. Credo che ora poter tornare alla mia routine di allenamento mi gioverà molto. Comunque è stato bellissimo tornare nel team, e da qui in avanti potremo solo migliorare.”

Classe 250SX East

Dopo essersi qualificato nella top 10, Jordon Bailey si è schierato nella seconda manche di qualificazione 250SX East, dove è partito nei primi cinque. Si è rapidamente portato al quarto posto, iniziando poi a lottare e confermando la posizione al traguardo, con cui ha conquistato l’accesso alla finale. Qui Jordon non è partito benissimo, ma ha poi recuperato inserendosi subito nella battaglia per la top 10. Ha continuato ad attaccare fino alla fine, chiudendo con una positiva nona piazza nella sua prima gara di Supercross da pro.

Per essere il mio primo Supercross, è stato un buon inizio,” ha detto Bailey. “Le qualifiche sono andate bene, e il tracciato era bello. Ho fatto quarto nella manche di qualificazione, e in finale non sono partito bene ma poi ho fatto nono. Come inizio sono contento, ma puntiamo a far meglio di così.”

Nel frattempo, nella prima manche di qualificazione 250SX East Thomas Covington ha dovuto lottare da fuori la top 10, chiudendo alla fine ottavo e qualificato per la finale. Qui è scattato bene al cancelletto, iniziando il primo giro in sesta posizione. Ha poi lottato nella top 10 per la maggior parte di gara prima di chiudere undicesimo della serata.

Per me è stato un buon primo weekend,” ha detto Covington. “Ero davvero nervoso e teso, ma ogni volta che entravo in pista le cose miglioravano un po’, e sono entrato pe un pelo in finale dalla manche di qualificazione. In finale ho solo cercato di divertirmi, e la cosa ha funzionato. Sono soddisfatto di come funzionava la moto e di tutto il resto, devo solo tornare ad allenarmi in settimana e spero di migliorarmi alla prossima gara.”

Prossima gara: Arlington Supercross, 16 febbraio ad Arlington, Texas.

Risultati, Minneapolis SX

450SX

1. Cooper Webb

2. Ken Roczen

3. Marvin Musquin

8. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

250SX East

1. Austin Forkner

2. Jordon Smith

3. Justin Cooper

...

9. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

...

11. Thomas Covington – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato, 450SX

1. Ken Roczen – 125 punti

2. Cooper Webb – 124 punti

3. Eli Tomac – 123 punti

5. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 95 punti

Classifica di campionato, 250SX East

1. Austin Forkner - 26 punti

2. Jordon Smith - 23 punti

3. Justin Cooper - 21 punti

...

9. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing - 14 punti

...

11. Thomas Covington – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing - 12 punti

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click