Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è arrivato al Lucas Oil Stadium di Indianapolis per correre il Round 11 del campionato mondiale AMA Supercross 2019. Zach Osborne ha illustrato gli sforzi del team col suo settimo posto nella classe regina, la 450SX, mentre il compagno di team Dean Wilson ha concluso appena dietro, nono.

450SX

Nella sua manche di qualificazione 450SX, Osborne ha portato la FC 450 nelle posizioni di testa allo start e ha subito ingaggiato battaglia con i primi. Ha lottato nella top 5 per poi assestarsi in ottava posizione e qualificarsi per la finale. Quando il cancelletto della finale è caduto, Osborne si è lanciato in settima posizione. Ha mantenuto un passo costante per tutta la gara, conservando la settima piazza anche in mezzo ai doppiati e assicurandosi un solido risultato finale a Indianapolis.

In finale partivo con un cancelletto davvero pessimo, ma sono scattato molto bene e mi sono messo in una buona posizione, che poi ho conservato,” ha detto Osborne. “Ho commesso qualche errore, ma devo prendere il lato positivo: ho raddrizzato una giornata partita male. Ora andiamo avanti.”

È stata una buona serata anche per Dean Wilson, che si è qualificato sesto ed è poi riuscito a cogliere la sua prima vittoria stagionale in qualificazione, in un folto gruppo di top rider della 450SX. In finale Wilson non è partito benissimo, dovendo lottare da fuori la top 12. Quando è infine riuscito a uscire dalla mischia, si è lanciato in recupero arrivando alla nona posizione. Dean ha anche sferrato un assalto dell’ultimo secondo, disinnescato però dai numerosi doppiati, dovendo infine accontentarsi del nono posto.

La manche di qualificazione è andata benissimo!” ha detto Wilson. “C’erano tutti i migliori, per cui sono contento di aver vinto. È stato importante psicologicamente per me sapere che posso ancora stare là davanti. In finale non sono partito bene, ma sono riuscito a farmi largo e a chiudere nono. Direi che è sicuramente un progresso; so che una buona partenza fa la differenza, perché ti tiene fuori dalla mischia, e lavorerò su questo aspetto.”

250SX East

Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Jordan Bailey ha iniziato alla grande la giornata, qualificandosi ottavo nella classe 250SX East. Nella sua manche di qualificazione, Bailey ha lanciato la sua FC 250 in ottava posizione allo start, e si è poi prodotto in un attacco finale nelle ultime fasi di gara, assicurandosi con la sesta piazza il passaggio in finale. Qui Jordan ha lasciato il cancelletto in nona posizione, lottando attorno alla decima piazza per la maggior parte della gara. Ha continuato a spingere in mezzo ai doppiati fino al traguardo, cogliendo una top 10 finale.

Penso di non aver guidato al massimo del mio potenziale stasera,” ha detto Bailey. “Ma nel complesso continuiamo a fare progressi, e sarò pronto per Nashville.”

Nella sua manche di qualificazione 250SX, l’altro pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Thomas Covington non è partito bene, chiudendo il primo giro in quindicesima piazza. È poi risalito fino alla dodicesima, mancando la qualificazione diretta per sole tre posizioni. Thomas ha dovuto così schierarsi nel Last Chance Qualifier (LCQ), dove è partito secondo, ma un errore nel corso del primo giro lo ha poi fatto retrocedere di alcune posizioni. Covington ha dato tutto nel resto della gara ma purtroppo non è riuscito a qualificarsi per la finale 250SX.

Prossima gara: 23 marzo, Seattle SX al CenturyLink Field di Seattle, Washington.

Risultati, Indianapolis SX

450SX

1. Marvin Musquin

2. Blake Baggett

3. Cooper Webb

7. Zach Osborne - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

9. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

250SX East

1. Austin Forkner

2. Chase Sexton

3. Justin Cooper

...

10. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato 450SX

1. Cooper Webb – 243 punti

2. Marvin Musquin – 229 punti

3. Eli Tomac – 222 punti

6. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 163 punti

19. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 48 punti

Classifica di campionato 250SX East

1. Austin Forkner – 151 punti

2. Chase Sexton – 125 punti

3. Justin Cooper – 123 punti

...

11. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 64 punti

18. Thomas Covington – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 20 punti