Una serata positiva per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing quella al CenturyLink Field di Seattle, dodicesimo round del Campionato del mondo AMA Supercross 2019. Michael Mosiman ha corso una finale stellare nella classe 250SX West, finendo a un soffio dal podio con un quarto posto che è comunque il suo miglior piazzamento in carriera da professionista. Nella classe 450SX, Dean Wilson e Zach Osborne si sono mostrati competitivi chiudendo rispettivamente sesto e ottavo.

450SX

Dean Wilson ha iniziato la giornata alla grande, col miglior tempo nelle sessioni cronometrate della 450SX sulla sua FC 450. Arrivato alla manche di qualificazione col primo cancelletto, è partito in quarta posizione. Si è rapidamente portato in terza piazza al secondo giro, restando poi nella top 3 fino al traguardo e conquistando l’accesso diretto alla finale. Qui è partito nei primi dieci, salendo in settima piazza al quarto giro. Da lì Wilson ha continuato a guidare benissimo, salendo di un’altra posizione prima della bandiera a scacchi e concludendo la serata al sesto posto.

Nel complesso è stata una buona giornata,” ha detto Wilson. “Sono stato il migliore in qualifica, che è sempre un ottimo modo di iniziare la giornata. In settimana ho lavorato veramente sodo, e direi che il miglioramento si vede. Ho lottato fino alla fine e sono stato vicinissimo alla top 5, un bel progresso.”

Zach Osborne si è qualificato con l’ottavo tempo con la FC 450, partendo settimo nella sua manche di qualificazione. Ha poi rimontato senza sosta arrivando terzo e qualificato per la finale. Qui Zach si è lanciato cogliendo uno spettacolare holeshot, lottando per la posizione di vertice nelle prime fasi di gara. Dopo un piccolo capottamento, Osborne è retrocesso in decima posizione lottando poi per risalire fino all’ottava piazza finale.

Oggi è stato un bel passo nella direzione giusta: una giornata migliore dall'inizio alla fine,” ha detto Osborne. “In finale ho fatto la partenza migliore di tutti, che è veramente un bel feeling. È una categoria difficilissima, ma so cosa sono capace di fare – ed è precisamente stare davanti, per cui continuerò a lavorare finché non succederà.”

250SX West

Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Michael Mosiman ha iniziato benissimo la giornata, qualificandosi con l’ottavo tempo nella classe 250SX West. Nella sua manche di qualificazione, Mosiman è partito nono per poi portare la sua FC 250 in sesta piazza già al secondo giro. Ha continuato a salire, raggiungendo la quarta piazza e il passaggio diretto alla finale. Qui Michael è partito terzo, inserendosi subito nella lotta per la top 5. Al settimo giro si è portato in quarta posizione, e ha continuato a spingere fino al traguardo, ottenendo così un quarto posto che è il suo miglior risultato stagionale.

In finale ho scambiato la posizione più volte, poi ho raggiunto Jimmy Decotis e sono stato vicino a poterlo attaccare, ma il tempo è finito prima che potessi farlo,” ha detto Mosiman. “Sono andato vicinissimo al mio primo podio in carriera, una bella iniezione di fiducia: adesso so di poter stare davanti e tenere il passo dei migliori. L’obiettivo è salire su quel podio prima della fine della stagione.”

Prossima gara: 30 marzo, Houston SX all’NRG Stadium di Houston, Texas.

Risultati, Seattle SX

450SX

1. Marvin Musquin

2. Ken Roczen

3. Eli Tomac

6. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

8. Zach Osborne - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

250SX West

1. Dylan Ferrandis

2. Adam Cianciarulo

3. James Decotis

4. Michael Mosiman - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato, 450SX

1. Cooper Webb – 262 punti

2. Marvin Musquin – 248 punti

3. Eli Tomac – 243 punti

6. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 180 punti

18. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 63 punti

Classifica di campionato, 250SX West

1. Adam Cianciarulo – 163 punti

2. Dylan Ferrandis – 151 punti

3. Shane McElrath – 123

...

6. Michael Mosiman - Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 99 punti