Il round 14 del Campionato del mondo 2019 AMA Supercross ha fatto tappa per la prima volta nella sua storia a Nashville, Tennessee, dove all’interno del Nissan Stadium il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha colto due top 5 nella combattuta classe 450SX. I due piloti Dean Wilson e Zach Osborne hanno tagliato il traguardo in quarta e quinta posizione rispettivamente.

450SX

Dopo aver conquistato un notevole terzo tempo nelle qualifiche, Wilson ha combattuto per la quarta piazza finale nella sua manche di qualificazione 450SX. Nella finale 450SX, Wilson è partito benissimo sulla sua FC 450, mettendosi in seconda posizione nelle prime fasi di gara. Dean ha poi lottato per il podio per il resto della finale, chiudendo quarto a un soffio dal podio.

Mi ero qualificato col terzo tempo, per cui la velocità era buona oggi,” ha detto Wilson. “Nella manche di qualificazione ho corso un po’ di conserva chiudendo quarto. In finale sono partito bene, evitando le cadute all’inizio e piazzandomi al secondo posto. Un paio di ragazzi mi hanno superato, ma da lì ho corso senza problemi in quarta posizione per l’intera gara. Quarto non è male, ma il podio era vicino e continuerò a spingere per quello.”

Nella sua manche di qualificazione, Osborne ha lanciato la sua FC 450 in testa al cancelletto, restando in lotta con i primi. Ha poi continuato a lottare, chiudendo in terza piazza e conquistando l’accesso diretto alla finale. Partito nei primi dieci, in finale ha chiuso il primo giro settimo. Per la prima metà di gara ha poi lottato attorno alla quinta piazza, per realizzare quindi una carica finale che gli ha permesso di concludere quinto, che è anche il suo miglior risultato in carriera in 450SX.

I progressi sono progressi, anche se sono lenti o piccoli,” ha detto Osborne. “Oggi ho preso il ritmo lentamente, ma fare terzo nella manche di qualificazione e quinto in finale dicono chiaramente che stiamo andando nella direzione giusta. Continuerò a darmi da fare in vista soprattutto della stagione outdoor.”

250SX East

Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Jordan Bailey si è qualificator decimo, poi si è schierato nella manche di qualificazione chiudendo il primo giro in ottava piazza, per poi risalire rapidamente al sesto posto al quale ha tagliato il traguardo. Nella finale 250SX East, Bailey è partito sesto ma è caduto quasi subito, ripartendo diciannovesimo. Da qui ha iniziato una rimonta che lo ha portato all’undicesimo posto finale.

In finale ero sesto, ma sono caduto per poi rimontare fino a undicesimo,” ha detto Bailey. “È stata una serata difficile, ma non vedo l’ora di correre a New York.”

Prossima gara: Denver SX, il 13 aprile al Broncos Stadium di Mile High-Denver, Colorado.

Risultati, Nashville SX

450SX

1. Eli Tomac

2. Blake Baggett

3. Cooper Webb

4. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

5. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

250SX East

1. Martin Davalos

2. Chase Sexton

3. Kyle Peters

...

11. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing

Classifica di campionato 450SX

1. Cooper Webb – 309 punti

2. Eli Tomac – 288 punti

3. Marvin Musquin – 288 punti

6. Dean Wilson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 220 punti

16. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 98 punti

Classifica di campionato 250SX

1. Austin Forkner – 151 punti

2. Chase Sexton – 148 punti

3. Justin Cooper – 144 punti

...

10. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 76 punti