Il secondo round del campionato AMA Pro Motocross 2019 è arrivato in California del sud per fare tappa al Fox Raceway National di Pala, dove il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha conquistato due solide top 5 nella classe 450MX con Zach Osborne (4-5) e Jason Anderson (5-4).

450MX

In questo secondo round Osborne ha proseguito la sua striscia positiva di top 5 con due ottime prestazioni sulla sua FC 450. In Gara1, dopo essere partito nono, si è fatto largo fino a sesto al quarto giro; da qui ha poi sferrato un ulteriore attacco entrando nella top 5 all’ultimo giro, e tagliando il traguardo quinto. In Gara2 Zach ha invece chiuso il primo giro in ottava piazza, per poi salire quinto già al giro successivo. Si è a quel punto trovato alle spalle del suo compagno di team Anderson, e la coppia Rockstar Energy Husqvarna ha dato battaglia per il quarto posto. Osborne ha superato Anderson verso la metà gara, mettendo nel mirino la battaglia per il podio. A pochi giri dal termine, Zach ha attaccato il pilota in seconda posizione dando il massimo per salire sul podio. Conclusa la manche a soli 2,7 secondi dalla terza piazza, Osborne ha chiuso con un 5-4 che lo pone a pari punti con Anderson e il quarto posto finale grazie al miglior risultato di Gara2.

È stata una giornata piuttosto buona con questo 5-4, e devo essere contento di lasciare la California in buona forma,” ha detto Osborne. “Il tracciato oggi era brutale: questa pista è quella di cui ero più preoccupato di tutto il calendario, e la lascio con due top 5. Sono soddisfatto di come si stanno mettendo le cose e continuerò a martellare per il seguito di campionato.”

Nel frattempo, Anderson aveva ben iniziato la sua seconda gara dal rientro dopo l’infortunio, qualificandosi terzo nella classe 450MX. Lanciata la sua FC 450 al terzo posto allo start di Gara1, ha subito lottato per la seconda posizione. Rimasto terzo, ha iniziato a lottare con Eli Tomac, chiudendo poi quarto. In Gara2 Jason è partito quarto e si è rapidamente portato in terza piazza. Attaccando subito per avvicinare il gruppo di terza, è stato raggiunto da Osborne nella lotta per la terza piazza. Dopo qualche scambio di posizione, ha poi concluso quinto di manche e di giornata.

Il mio weekend è andato piuttosto bene,” ha detto Anderson. “Nella prima manche sono rimasto quarto un sacco di tempo ma ho tenuto il ritmo dei primi. In Gara2 stavo guidando bene, ma non ne avevo abbastanza per tenere il passo senza prendere rischi, per cui ho cercato di attaccare la terza piazza ma soprattutto di conservare le energie per arrivare in fondo.”

250MX

Il pilota del team Michael Mosiman ha conquistato una top 10 di giornata con un 8-10 nelle due manche. In Gara1 Mosiman non è partito benissimo, chiudendo il primo giro quattordicesimo. È salito ottavo a metà gara, superando il suo compagno di squadra Thomas Covington. Grazie a un ultimo attacco nelle fasi finali, ha tagliato il traguardo ottavo. In Gara2, c’è stato un problema con il cancelletto e molti piloti ci hanno sbattuto contro, compreso Mosiman che è partito ultimissimo. Risalito alla posizione 24 alla fine del primo giro, ha continuato ad attaccare chiudendo undicesimo e ottavo di giornata.

Oggi le mie partenze non hanno funzionato,” ha detto Mosiman. “Nella prima ho impennato troppo, così abbiamo fatto una piccola regolazione per Gara2, ma il cancelletto non è sceso e l’ho colpito, finendo ultimo. È terribile quando ti trovi a dover attaccare per 30 minuti, ma sono soddisfatto della mia tenuta fisica. Questo 8-11 non è quello per cui stiamo lavorando, ma tutto considerato sono contento di come ho guidato.”

Il suo compagno di squadra Thomas Covington ha fatto grandi progressi in questo secondo round di campionato. Partito benissimo con la sua FC 250 in Gara1, Covington ha corso la prima parte di gara nella top 5, restando poi nella top 10 per gran parte della gara e chiudendo undicesimo. In Gara2 anche Covington è stato vittima del cancelletto, partendo oltre la venticinquesima posizione. Facendo del suo meglio per superare, ha concluso venticinquesimo di manche e diciassettesimo di giornata.

Oggi era iniziata bene,” ha detto Covington, “sono partito bene per poi rimanere nella top 10 per quasi tutta la prima manche, e quello è stato un passo avanti per me. Poi in Gara2 ho colpito il cancelletto con qualche altro pilota vicino a me e non ho più trovato il ritmo per il resto della manche. Ora mi rimetterò al lavoro cercando di fare un altro passo avanti.”

Il terzo pilota del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing nella classe 250, Jordan Bailey, è partito bene in Gara1, chiudendo il primo giro in ottava piazza. Rimasto ai margini della top 10 per la prima metà di gara, ha poi chiuso diciassettesimo. In Gara2 Bailey è partito nella top 20 e ha tagliato il traguardo diciottesimo, per la ventesima piazza finale che gli vale qualche punto di campionato.

È stata una giornata difficile,” ha detto Bailey. “Stiamo lavorando per avere tutto a posto in Colorado e cercare di far meglio perché la moto è fantastica, sono io che non sono al livello. Ci rimetteremo subito al lavoro per migliorare, è tutto quello che possiamo fare ora.”

Prossima gara: 1 giugno, Thunder Valley National a Lakewood, Colorado.

Risultati, Fox Raceway

450MX

1. Eli Tomac (1-1)

2. Marvin Musquin (3-2)

3. Ken Roczen (2-3)

4. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing (5-4)

5. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing (4-5)

250MX

1. Adam Cianciarulo (3-1)

2. Justin Cooper (1-4)

3. Dylan Ferrandis (7-3)

8. Michael Mosiman – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing (8-11)

17. Thomas Covington – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing (11-25)

20. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing (17-18)

Classifica di campionato, 450MX

1. Eli Tomac – 93 punti

2. Ken Roczen – 89 punti

3. Marvin Musquin – 74 punti

4. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 72 punti

5. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 70 punti

Classifica di campionato, 250MX

1. Adam Cianciarulo – 92 punti

2. Justin Cooper – 86 punti

3. Dylan Ferrandis – 70 punti

8. Michael Mosiman – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 47 punti

19. Jordan Bailey – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 13 punti