Prenderà il via da Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, l'edizione 2019 del Campionato italiano FMI Gruppo 5 dedicato alla Regolarità d'Epoca.

Sette le gare della stagione con un doppio appuntamento che quest'anno si correrà a Corleone, in provincia di Palermo, in Sicilia.

Le altre gare saranno appunto il 30 e 31 marzo a Grazzano Visconti, con l'organizzazione del Moto Club Vigolzone, affiancato da Enduro Republic, il 14 aprile a Vesime (Asti) con il Moto Club Acqui Terme, il 28 maggio a Pasturo (Lc) con il Moto Club Grigna Valsassina, a Corleone il 18 e 19 maggio con il Moto Club Regolarità 70, a Val Fornace nelle Marche il 30 giugno con il MC Amatori Sibillini e infine in Toscana, con la AMC Garfagnana che accoglierà le finalissime del Campionato il 22 settembre a Piazza al Serchio (Lu).

Il calendario è intenso ed interessante e la prima prova di Grazzano Visconti avrà validità anche per il Campionato Europeo che si svolgerà in questo 2019 su un totale di tre gare anche se potrebbe inserirsi un quarto appuntamento nel calendario.

I piloti che hanno richiesto il numero di gara per questa stagione sono davvero tantissimi: un numero record che ha fatto superare le 530 richieste e alla gara di Grazzano si sta già registrando il tutto esaurito. Una bella soddisfazione per gli organizzatori che hanno messo in piedi una gara di altissimo livello che entrerà nel vivo già nel pomeriggio di sabato 30 marzo con una suggestiva prova di accelerazione a ridosso del centro dello splendido paesino medievale.

Quest'anno le due tradizionali prove speciali assumeranno una nuova denominazione: Labeca Cross Test sarà infatti il nome ufficiale della prova speciale fettucciata in ogni gara 2019 grazie alla partnership con l'azienda produttrice di Prosecco di Angelo Bisol di Guia di Valdobbiadene (Tv). Grazie al loro interessamento verranno introdotti nuovi premi nell'ambito della gara come

per esempio, quello riservato al pilota in assoluto più veloce della giornata sul fettucciato. La prova in linea invece si trasformerà in MxLine Enduro Test e in questo caso è la nota azienda di abbigliamento sportivo che ha scelto di affiancare il Gruppo 5. Entrambe le Aziende sono entrate a far parte del paddock della Regolarità d'Epoca e sarà possibile usufruire dei loro prodotti nel corso della gara con un interessante sconto nel caso dell'abbigliamento MxLine.

Si anima dunque, il paddock e soprattutto la zona riservata alle operazioni preliminari del Gruppo 5 che aprirà i battenti come sempre nel primo pomeriggio di sabato pomeriggio ad eccezione della prova di due giorni e del primo appuntamento di Grazzano. In quel caso infatti il paddock aprirà venerdì 29 marzo alle 19 mentre le operazioni di verifica saranno accessibili già dalla mattinata con orario compreso dalle 9 alle 16 ora in cui il Track Inspector Stefano Passeri terrà il suo primo briefing della stagione 2019.