I piloti Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Billy Bolt, Graham Jarvis e Alfredo Gomez sono pronti alla partenza del campionato World Enduro Super Series 2019, che inizierà il prossimo 10 maggio con la Extreme XL Lagares in Portogallo. In vista di questa emozionante seconda stagione di WESS, Husqvarna Motorcycles è lieta di presentare le immagini dallo shooting ufficiale di pre-stagione.

A condurre il team nella prima delle otto tappe in calendario sarà il campione WESS in carica Billy Bolt. Assicurandosi l’ambita corona di “ultimate champion” l’anno scorso, il giovane inglese ha mostrato talento, determinazione, velocità e la capacità di adattarsi a questo campionato multi-disciplina. Per il 2019 Bolt dovrà difendere il suo titolo partendo dall’infortunio che lo ha obbligato a un lungo stop. Dopo aver lavorato duramente per tornare in piena forma, Billy è ora concentrato nella difesa della sua corona, facendo tutto il possibile per portare la sua Rockstar Energy Husqvarna Factory sul gradino più alto del podio.

Arrivando al WESS 2019 di nuovo in perfetta condizione fisica e fortemente motivato, Alfredo Gomez ha tutte le intenzioni di affermarsi come un serio pretendente al titolo. Gomez è pronto a mostrare quello che sa fare outdoor, iniziando proprio dalla Extreme XL Lagares – una gara che, come il suo compagno di squadra Bolt, ha già vinto in precedenza.

Il più esperto pilota del team Rockstar Energy Husqvarna Factory è Graham Jarvis, che ha recentemente prolungato il suo contratto con il team e che continuerà a correre almeno fino alla fine del 2020. Jarvis correrà soltanto in alcune tappe del WESS quest’anno, ma parteciperà ad altre manifestazioni di enduro di alto profilo sia in Europa che oltre continente.

Il campionato World Enduro Super Series 2019 inizia con tre gare in quattro settimane: si parte in Portogallo il 10-12 maggio con la Extreme XL Lagares, per poi spostarsi in Francia nel fine settimana successivo con il Trèfle Lozérien; dopo una settimana di pausa, il team Rockstar Energy Husqvarna Factory tornerà in azione per affrontare l’iconico ErzbergRodeo.

Billy Bolt: “Nonostante tutto quello che ho passato dopo aver vinto il WESS 2018 non vedo l’ora di iniziare di nuovo. Vincere il titolo l’anno scorso è stato incredibile. Ho imparato tantissimo, corso gare fantastiche e tutto il team ha fatto un grande lavoro; spero di potermi ripetere quest’anno. Non partirò al 100%, ma dopo le prime tre gare ci sarà un po’ di tempo per recuperare e spingere al massimo nelle rimanenti. Non sono salito in moto per quattro mesi, ma ora le cose vanno molto meglio e ho solo bisogno di un po’ di tempo in sella. Il campionato promette bene, e punto a migliorarmi all’Erzberg e al Romaniacs; in generale voglio fare più punti possibile fin dalle prime gare, e appena sono tornato in forma attaccare al massimo. Sarà una lotta serrata, ma ho una grande squadra alle spalle e so che posso lottare sempre per il podio. L’anno scorso ho iniziato nel modo migliore vincendo a Lagares, quest’anno non sono in piena forma ma darò ugualmente il 100% per puntare ancora al titolo WESS.”

Graham Jarvis: “Quest’anno mi concentrerò sulle grandi estreme. Gli anni passano, e non riesco più a recuperare completamente quando ci sono gare molto vicine; ma correre mi piace ancora, e penso di avere ancora molto da dare al team. In questo sport l’esperienza fa tanto, per cui spero di poterla mettere a frutto contro gli avversari più giovani. L'unico problema è che ormai quasi tutti hanno esperienza di estreme! L’obiettivo principale è vincere l’Erzberg. È una gara che mi piace molto, e sarebbe fantastico vincerla ancora. Se vincerò l’Erzberg o il Romaniacs sarò più che soddisfatto. Ho già corso qualche gara quest’anno che mi ha confermato che posso ancora puntare alla vittoria, ma alla mia età qualunque vittoria è una gran cosa. Userò la TE 300i in tutte le gare: la moto ha fatto grandi passi avanti, e mi sento perfettamente a mio agio con lei.”

Alfredo Gomez: “Siamo vicinissimi all’inizio del campionato WESS 2019, con la Extreme XL Lagares. È una gara dove ho sempre fatto bene, per cui non vedo l’ora di correrla. So che nelle estreme in calendario posso far bene, alcune di queste le ho già vinte in passato, ma mi sono allenato molto negli Enduro test e nelle sezioni veloci per cui punto a stare coi primi anche in altre gare. Ho lavorato sodo per riprendermi dall’infortunio, per cui se non succederà niente di strano quest’anno potrò fare una buona stagione. Vincere le gare è importante, ma come l’anno scorso ha mostrato bene, è il pilota più costante quello che alla fine ottiene il titolo. Quest’anno ci sono cinque estreme, e questo andrà a mio favore.”

Andi Hölzl – Team Manager Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing: “Non vediamo l’ora di iniziare il campionato WESS 2019. Arrivare al primo round con il team al completo è già molto positivo. Naturalmente non sarà facile per Billy. Non ha potuto allenarsi in moto quanto gli sarebbe servito, ma sappiamo tutti cosa può fare e sappiamo che darà il massimo per difendere il suo titolo. La stagione 2018 è stata incredibile per lui, ma Billy sta ancora imparando, diventa sempre più forte e più veloce. Siamo anche ansiosi di vedere cosa farà quest’anno Alfredo, che ha un sacco di esperienza e può fare davvero bene in tutte le gare. Ha molta motivazione e vuole mostrare cosa sa fare a suon di risultati. E poi c’è Graham, un pilota che può ancora vincere. Ogni anno si parla della sua età, e ogni anno lui sorprende tutti. Per quanto non corra l’intero campionato WESS, siamo contenti che correrà con Billy e Alfredo in almeno cinque tappe, oltre ad altre gare di hard enduro in giro per il mondo. E non dimentichiamo che le nuove moto hanno fatto un bel passo avanti, di cui tutti i piloti sono contenti; e anche lo sviluppo del motore a due tempi a iniezione sta procedendo nel migliore dei modi. Ci aspettiamo un’ottima stagione.”

Calendario –World Enduro Super Series 2019

Round 1: 10-12 maggio: Toyota Porto Extreme XL Lagares (Portogallo)

Round 2: 17-19 maggio: Trèfle Lozérien AMV (Francia)

Round 3: 30 maggio-2 giugno: Erzbergrodeo Hare Scramble (Austria)

Round 4: 21-23 giugno: Hixpania Hard Enduro (Spagna)

Round 5: 30 luglio-4 agosto: Romaniacs (Romania)

Round 6: 21-22 settembre: Hawkstone Park Cross Country (Gran Bretagna)

Round 7: 5-6 ottobre: BR2 Enduro Solsona (Spagna)

Round 8: 2 novembre: Getzen Rodeo (Germania)