masthead


 

Cerca offerte e promozioni Moto Componenti Accessori Abbigliamento


Previsioni meteo per il terzo round dei Campionati Assoluti d'Italia Enduro, quinta e sesta giornata di gara del massimo tricolore 2020 della specialità, puntualmente rispettate con pioggia intensa, vento, freddo che ha caratterizzato il primo giorno di gara in Val Camonica.
Pioggia che ha ben presto trasformato speciali e percorso in un mare di fango e acqua. Nonostante tutto, grazie all'esperienza e alle capacità dell'organizzazione del Moto Club Sebino, bravissimi a sopperire alle difficoltà climatiche, la gara è perfettamente andata in porto con alcune modifiche alle prove speciali.

È infatti stata cancellata in tutte le due giornate l'Estreme Test e sabato un solo Cross Test. Articolata su di un percorso di complessivi 120 km con quattro differenti prove speciali; Estreme test, Enduro Test e due Cross Test, tutte da ripetersi quattro volte a giornata, la gara alla fine si è articolata sabato su un totale di 11 prove cronometrate e domenica su 12.


In condizioni di gara estreme, il Team Husqvarna Motorcycles Osellini ha dominato la classe Youth grazie a una prova davvero maiuscola di Claudio Spanu.
Basti dire che il giovane pilota del Team Husqvarna Motorcycles Osellini nelle 11 prove speciali disputate, sabato ha centrato nove vittorie, un terzo e ottavo tempo. Domenica ha fatto ancora meglio nelle 12 prove cronometrate, vincendone undici e concludendo una volta secondo.

Spanu ha dunque confermato un ottimo feeling di guida con l'Husqvarna TE 125 2T preparata dal Team Osellini di Piacenza ribadendo la propria leadership anche nella classifica di campionato italiano.
Bella prova anche di Manuel Monni nella classe 450 4T con l’Husqvarna FE 350 4T. Monni, dopo aver terminato la giornata di sabato in quinta posizione, domenica ha fatto suo il terzo posto mancando d’un soffio il podio. Nella somma delle due giornate ha infatti chiuso quarto.
 
Da sottolineare, infine, l’ottimo risultato di squadra per la formazione Husqvarna Motorcycles Osellini nella classifica riservata ai team. Conclusa la giornata di sabato in seconda, domenica la squadra di Piero Osellini ha fatto sua la vittoria ribadendo la propria leadership anche nella classifica tricolore di campionato negli Assoluti d’Italia con ben 278 punti contro i 243 dei più immediati inseguitori e i 123 del terzo team.
 
Prossimo impegno agonistico sarà la quarta, conclusiva, prova degli Assoluti d’Italia in programma a Arma di Taggia (IM) il 31 ottobre e 1 novembre. Subito dopo sarà la volta della doppia trasferta in Portogallo a Marco de Canaveses per gli ultimi due Gran Premi del Campionato Mondiale EnduroGP 2020.

CLAUDIO SPANU
classe Youth
 
“Dopo il ritiro della seconda giornata degli Assoluti a Carsoli di inizio agosto, avevo bisogno di ottenere un buon risultato che mi motivasse ancora di più. Sabato abbiamo disputato la gara sotto una forte pioggia. Ho vinto la classe e ho fatto un buon piazzamento anche nella classifica assoluta con qualche tempo interessante. Domenica fortunatamente le condizioni meteorologiche sono migliorate e ho centrato un’altra vittoria nella Youth. Ora ci aspettano tre settimane di allenamento in vista delle prove conclusive degli Assoluti d'Italia e le due settimane successive del Campionato Mondiale in Portogallo”.



PIERO OSELLINI
Team Manager
 
"Se devo essere onesto, in questa gara mi sono divertito. Per me è stato eccitante vedere Spanu correre con così tanta aggressività e concentrazione su delle speciali che sabato sono state davvero difficili da interpretare per la pioggia incessante e forte. Domenica è stata ancora più bello vedere il nostro pilota mancare d'un soffio l'en plein di vittorie nelle 12 speciali disputate nonostante il terreno fosse divenuto ancora più impegnativo perché molto viscido. Bravo dunque a Spanu, ma anche a tutta la squadra guidata dal nostro tecnico Cristian Armelloni che ha messo a disposizione di Spanu una Husqvarna TE 125 2T perfetta per il bagnato e il fango. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i nostri sponsor, i vari partner e Husqvarna Motorcycles".

© Osellini Moto

 

Cerca offerte e promozioni Moto Componenti Accessori Abbigliamento

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click