E'AFRICA ECO RACE si avvicina al cuore della Mauritania, più precisamente ad Aidzine, minuscolo villaggio non troppo lontano da Atar dove è allestito il bivacco. I concorrenti sono entrati nel vivo del soggetto con una tappa di navigazione e di dune di 477 chilometri, per la maggior parte di dune. Per fortuna nessun trasferimento oggi, nè ad inizio nè a fine speciale.

Da ieri Paolo LUCCI ha messo un po' di pressione nella categoria Moto. Oggi l'italiano si è conquistato una bella vittoria di speciale in sella alla sua HUSQVARNA. Partito in terza posizione stamattina, si è portato velocemente in testa e ha corso navigando in maniera perfetta senza mai essere raggiunto dagli altri, a parte al punto di rifornimento e vincendo con un vantaggio di 10'16 sulla YAMAHA del suo compatriota Alessandro BOTTURI.

Il bresciano, terminando secondo proprio davanti al suo avversario numero uno, Pal Anders ULLEVALSETER, porta a casa ancora 2'01 che aggiunti ai 2'05 che già aveva di vantaggio in generale lo portano a comandare la classifica con un totale di 4'06 sul norvegese. LUCCI, grazie alla sua splendida speciale guadagna una posizione in classificca assoluta salendo in terza posizione a 36'46 dal leader ai danni di Lyndon Poskitt.

Ci sono altri italiani oggi nei primi posti, per esempio Blasco LA CAVERA su HUSQVARNA quarto alla sua prima esperienza in questo rally con Franco PICCO ottimo nono assoluto con la sua YAMAHA over 450.

Nella categoria mista Auto – Camion – SSV, l'IVECO di Igor BOUWENS, Ulrich BOERBOOM e Frits DRIESMAN, si concede la terza vittoria di speciale nonostante un insabbiamento epico in un catino, fra due dune. I belgi precedono di solo 38 secondi il Tarek MERCEDES di Patrick e Lucas MARTIN e di 2'21 lo SCANIA degli ungheresi, Miklos KOVACS, Lazlo ACS e Peter CZEGLEDI.

Dopo le noie meccaniche che lo avevano costretto a rientrare al bivacco al traino oggi il Tarek MERCEDES di Yves e Jean FROMONT ha chiuso in 4. posizione la speciale davanti al camion MERCEDES di Johan ELFRINK e Dirk SCHUTTEL. La sesta posizione della giornata va al Buggy MERCEDES SUNREEF YACHTS di Jacky LEICHLETER e Francis LAPP. Come previsto Tomas TOMECEK, tutto solo a bordo del suo camion TATRA, continua la sua rimonta costante e termina settimo davanti allo SCANIA di Karoly FAZEKAS, Albert HORN e Peter CSAKANY.

Nela categoria dedicata quest'anno agli SSV e denominata SSV XTREME RACE incredibile vittoria, dopo tanti tentativi, del pilota paraplegico che corre da solo, Geoffrey NOEL DE BURLIN su POLARIS. Il belga chiude con la nona posizione assoluta davanti al CAN AM di Patrice ETIENNE e Jean-Pierre SAINT MARTIN che si sono fermati sulle dune per aiutare i loro compagni di squadra, Benoit FRETIN e Cédric DUPLÉ, terzi della categoria.

In classifica assoluta il camion di BOUWENS comanda sul buggy di MARTIN e lo SCANIA di KOVACS.

Le classifiche del giorno, comunque, sono tutte sottoposte ad un controllo da parte della direzione di gara.

Domani l’AFRICA ECO RACE ® continua a spostarsi verso Est in direzione di Tidjikja, una delle città mito dei grandi rally africani che ha sempre fatto classifica in passato. Come annunciato da Renè Metge stasera al briefing sarà la tappa più difficile di tutta la gara ma, anche la più bella, ha detto il campione francese. Il percorso conta 429 chilometri di speciale, all'80 per cento di sabbia e dune morbide.

INTERVISTE AI PROTAGONISTI

Paolo Lucci

« Sono contento di aver vinto questa speciale, e sono contento soprattutto di come ho guidato. Ho viaggiato quasi sempre da solo e questo mi piace, mi aiuta a stare più concentrato. Al rifornimento, a metà speciale, mi aspettavo di vedere arrivare Botturi, e i primi della classifica che partivano più indietro, ma invece quando mi sono preparato a ripartire non erano ancora arrivati. Non ho sbagliato niente a livello di navigazione e sono davvero contento ».

AFRICA ECO RACE