BMW R 12 nineT 2024 prezzo scheda tecnica velocità massima tutto quello che devi sapere

 

 

 


 

Dopo l'anticipazione della presentazione avvenuta nei primi mesi del 2023, giunge ora nei concessionari la nuova R 12 nineT.

 

Come la BMW R nineT del 2013, la nuova BMW R 12 nineT è una roadster classica, che offre un'infinità di opzioni per una personalizzazione quasi illimitata.

 

Markus Schramm, Head of BMW Motorrad: "La R nineT e il suo concetto di personalizzazione hanno definito la nuova esperienza Heritage per il 90° compleanno di BMW Motorrad e sono diventati una pietra miliare della nostra gamma di modelli. La nuova R 12 nineT prosegue con coerenza la storia di successo dell'eredità dei leggendari motori boxer BMW con un linguaggio di design ancora più classico ed essenziale, un grado di libertà ancora maggiore per quanto riguarda la personalizzazione e, non da ultimo, una tecnologia nuova e innovativa."

 

Il motore boxer 1200 originale con airbox e sistema di scarico ridisegnati offre un piacere di guida classico.

 

Con il suo motore boxer raffreddato ad aria/olio, la nuova R 12 nineT continua questa grande tradizione. Il numero 12 nella designazione del modello si riferisce alla cilindrata del motore, come per molti modelli della storia di BMW Motorrad, ad esempio l'attuale R 18.

 

 

Design ancora più classico e purista, meticolosa attenzione ai dettagli e ancora più scelta per la personalizzazione.

 

Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad: "Il linguaggio di design purista è dominato dalla pulizia della linea serbatoio/sella/posteriore, nello stile della tradizionale R nineT/5 o della leggendaria R 90 S degli anni Settanta. A prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer BMW, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell'autentico look Roadster - un'altra reminiscenza delle moto BMW degli anni '70".

 

Una particolare attenzione ai dettagli è evidente anche nel parafango anteriore ridisegnato, nel faro principale a LED con cornice nera e nei due strumenti rotondi nello stile tradizionale di un tempo. Come da tradizione, la gamma di accessori originali BMW Motorrad offre interessanti opzioni di personalizzazione. Per quanto riguarda la personalizzazione, la nuova R 12 nineT è dotata anche di un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella, che consente di realizzare facilmente una "coda corta".

 

 

HIghlights della nuova BMW R 12 nineT:

 

 

Design classico e purista.

Estrema attenzione ai dettagli nella lavorazione.

Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio.

Pensata per la personalizzazione.

Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.

Sospensioni classiche con forcelle telescopiche rovesciate di alta qualità all'anteriore e Paralever al posteriore.

Impianto di scarico sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.

Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno in treccia d'acciaio.

Gamma di accessori originali BMW Motorrad su misura e di alta qualità.

 

La nuova BMW R 12 nineT 2024 dovrebbe avere un prezzo di poco inferiore ai 20mila euro.

La velocità massima della nuova BMW R 12 nineT 2024 è di circa 220 km/h.

 

Questa la scheda tecnica:

 

Motore

Tipo

Boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio con 2 alberi a camme, 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, nonché contralbero di equilibratura centrale

Alesaggio x corsa

101 mm x 73 mm

Cilindrata

1.170 ccm

Potenza nominale

80 kW (109 PS) a 7.250 giri/min

Coppia massima

116 Nm a 6.000 giri/min

Rapporto di compressione

12,0 : 1

Alimentazione / gestione del carburante

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5

Prestazioni / consumo

Velocità massima

Oltre 200 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)

5,1 l

Emissioni di CO2 secondo il WMTC

119 g/km

Tipo di carburante

Benzina senza piombo Super(plus), a 95–98 ottani (NOR) (potenza nominale a 98 NOR)

Impianto elettrico

Alternatore

Alternatore da 720 W

Batteria

12 V / 12 Ah priva di manutenzione

Vediamo una sezione della R nineT.

Trasmissione

Frizione

monodisco a secco ad azionamento idraulico

Cambio

A sei marce a innesti frontali con dentatura elicoidale

Trasmissione secondaria

Ad albero cardanico

Stile di guida / freni

Telaio

Concetto telaio quadricomponente con telaio reggisella parte anteriore o tricomponente, centralina motore-trasmissione portante, telaio passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota

Guida ruota anteriore / sospensione

Forcella telescopica USD, con diametro tubo portante 46 mm

Guida ruota posteriore / sospensione

Forcellone monobraccio in getto di alluminio con BMW Motorrad Paralever; ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile tramite volantino in modo continuo, ammortizzazione rimbalzo a regolazione continua.

Deflessione complessiva anteriore / posteriore

120 mm / 120 mm

Passo

1.487 mm

Avancorsa

107,9 mm

Inclinazione sterzo

63,2°

Cerchi

a raggi

Dimensione cerchio anteriore

3,50 x 17"

Dimensione cerchio posteriore

5,50 x 17"

Pneumatico anteriore

120/70 ZR 17

Pneumatico posteriore

180/55 ZR 17

Freno anteriore

Freno a doppio disco (ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini

Freno posteriore

A disco singolo, diametro 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

ABS

BMW Motorrad ABS Pro

Misure / Pesi

Altezza del sedile con peso a vuoto

805 mm

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.785 mm

Capacità utile del serbatoio

18 l

Riserva

app. 3 l

Lunghezza

2.105 mm

Altezza (su specchi)

1.240 mm

Larghezza (su leva manuale)

865 mm

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina 1)

221 kg

1)

Peso totale ammesso

430 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

209 kg