masthead

 bmw r 1250 rs test prova pregi difetti (46)

Scopri se è meglio la BMW R 1250 RS o BMW R 1250 GS, tutta la verità nella risposta ad un nostro lettore.

 

Guarda la foto gallery dedicata!

Novità moto BMW 2021 elenco completo

BMW R 1250 RS prova su strada test pregi difetti prestazioni tutto quello che devi sapere

Rispondiamo con piacere ad un nostro lettore, questa in sintesi la domanda: ma è meglio la BMW R 1250 GS o la BMW R 1250 RS? E su una strada di montagna quale delle due preferiresti?

 

Ora onguno vede la vita come vuole, c'è chi va matto per le bionde chi per le more ... a me piacciono tutte le moto ...

Obiettivamente però le due moto sono molto differenti da guidare, se pure condividono moltissime parti in comune e lo stesso identico motore.

Il maggior peso, la maggiore sezione frontale, la posizione di guida più alta rendono la R 1250 GS appena più lenta della R 1250 RS.

Poca roba nella realtà, avvertibile più che altro alle alte velocità (oltre i 180 km/h) dove la RS raggiunge prima la velocità massima e riesce a fare circa 10 Km/h in più di velocità massima, almeno dalla mia prova.

Certo c'è chi dice che i 138 CV del 1250 sono pochi e compra moto da 150 cv per raggiungere i 250 km/h, sdraiati come  fachiri.

Sia con il GS e ancora meglio con la RS la velocità massima la raggiungi in un attimo senza contorsionismi ed in massima sicurezza.

Ma magari ad altri questo non interessa.

Tornando al paragone delle prestazioni su di una strada tutte curve non è che la RS va via di motore, va via ma per la sua ciclistica.

Più bassa, con un assetto da sportiva stradale e non da SUV a due ruote, con una maggiore impronta a terra dei pneumatici (avrei voluto un 200/55 al posteriore), meglio frenata; su un percorso misto veloce è megliore, più divertente, più efficace.

Poche storie, con il GS ti devi fidare della ruota anteriore, con la RS la senti come su una moto normale e quando entri in un curvone a 200 km/h la differenza è enorme.

Un "difetto" della RS è che non ti dà la senzazione di velocità, a 200 sembri fermo tanto è sicura, sul GS sembra già che stai spaccando il mondo ... su altri concorrenti te la sei già fatta sotto ...

Stesso percorso stesse difficoltà, stesse velocità, sensazioni completamente differenti ...

 

Poi sono anche questione di gusti, c'è a chi va benissimo l'avantreno del GS, per altri no, dipende anche dall'uso che si fa della moto.

Per una "sparata" l'anno il GS va benissimo ...

Discorso differente sulle strade di montagna, qui il GS dice la sua e si riscatta, come tutte le moto dal manubrio alto.

Entra in curva più velocemente, lo controlli meglio, sei altrettanto veloce della RS, visto che le velocità sono comunque basse, ma hai il vantaggio di una maneggevolezza maggiore, ti stressi meno e vai più veloce.

In pratica si ribaltano le cose: sul veloce voli con la RS e arranchi con il GS, sul lento è l'esatto contrario.

Poi anche qui sono questione di gusti, a chi piacciono i semi manubri, si fa i passi con la S 1000 RR ed è felicissimo, anche se è più lento di una S 1000 XR.

Altra differenza è la protezione dell'aria, ottima sulla RS (io sono basso), sul GS senti più vortici alle alte velocità (sempre molto oltre i 130 km/h autostradali ...).

Poichè sono un "tappo" la RS riesco a governarla discretamente anche da fermo, il GS mi mette in croce.

Il passeggero sta benissimo in entrabe, alcune "zavorrine" preferiscono la RS perchè si sentono più partecipi, con il busto appena inclinato in avanti, altre il GS perchè sono più erette e hanno maggiore possibilità di movimento.

Le ginocchia sono meno angolate sul GS, ma la RS non è di certo scomoda ...

Alla fine io sono un amante dei simi manubri e scelgo la RS, ben sapendo che sui passi di montagna (che faccio sempre) sono più lento di un GS, ma per me non è un problema.

Ultimo aspetto, con il GS non ti fermi davanti ad una stradina bianca ... non ci fai l'enduro che vedi nei video con dei piloti professionisti, ma di certo ci puoi fare cose che con la RS non puoi fare.

Quindi a mio avviso le due moto sono entrambe ottime, poi l'ottimo dipende dall'uso che se ne vuole fare, dalle proprie esigenze e dalle proprie preferenze di guida.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivetemi pure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

bmw r1250 gs

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click