Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Ducati Hypermotard 698 Mono prova su strada test, Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 difetti, Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 consumi, Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 velocità massima, Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 problemi

 

Leggi anche: 

Ducati Hypermotard 698 Mono problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 velocità massima top speed raggiunta

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere (realmente)

 

La moto in prova:

questa la moto in prova Ducati Hypermotard 698 Mono 2024, prezzo 12890 euro (f.c.).

 

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova Qualità costruttiva

La Ducati Hypermotard 698 Mono è molto ben realizzata e curata.

Dotazione elettronica molto completa, impianto frenante ottimo, cerchi di qualità, sospensioni regolabili, unico neo la forcella non regolabile nel precarico molla e l'assenza del precarico idraulico dell'ammortizzatore.

Minimale, ma completa, la strumentazione, ottimo l'assemblaggio nel suo complesso.

Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ottimi i comandi ed altri dettagli della moto, molto ben fatto il telaio, robuste le ruote.

Una moto essenziale e spartana, ma c'è tutto quello che serve per andare forte su strada.

Insomma, un'ottima moto.

 

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia

Stretta, alta di sella, con il corpo proteso in avanti e manubrio vicino al busto.

Facile alzarsi sulle pedane, comandi morbidi, sella "dura", ma ottima per controllare al meglio la moto e spostarsi in sella con grande velocità.

Riparo aerodinamico sufficiente fino a 110 km/h, vibrazioni avvertibili, ma non fastidiose.

Calore del motore accettabile, ma ben presente.

Stretta tra le gambe, perfetta distribuzione dei pesi e manubrio leggerissimo.

Sospensioni rigide e ridotto comfort di marcia, soprattutto sullo sconnesso.

Altro difetto, almeno per noi, è l'altezza della sella notevole, una moto adatta a persone alte almeno 170cm.

 

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore sono di ottima qualità, molto a punto e ben accordati tra di loro nella taratura, rigidi, ben frenati idraulicamente, adatti alla guida veloce su strada ed in pista, tipico delle supermoto.

Entrambe sono molto sensibili alle regolazioni, molto scorrevoli, precise.

La forcella lavora benissimo, sensibile alle regolazioni idrauliche, perfettamente a punto per un uso sportivo, secca nella risposta sullo sconnesso, ma ottima nella guida veloce.

Anche l'ammortizzatore lavora molto bene, sensibile alle regolazioni e perfettamente personalizzabile, altrettanto rigido, come la forcella.

Nel complesso il comparto sospensioni è ottimo per un uso sportivo.

 

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova Frenata ABS

L'impianto frenante ha una dotazione elettronica al top.

Nonostante il disco singolo anteriore, il peso contenuto e gli ottimi componenti scelti portano a spazi di arresto molto contenuti, ottimi in assoluto.

La frenata è molto modulabile, su strada rimane potente e facilmente gestibile.

ABS e controllo di trazione sono altrettanto ben a punto.

In definitiva un ottimo impianto frenante, perfetto per questa moto ed al top della sua categoria.

 

 

Ducati Hypermotard 698 Mono2024 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 è un autentico "protagonista" ricco di coppia e potenza, che unito alla leggerezza complessiva della moto, porta a prestazioni di assoluto rilievo.

Minimo regolare, basta aprire il gas e si viene catapultati in avanti, superando ben presto i 100 km/h e ritrovandosi in poco tempo a sfiorare i 200 km/h.

Come accelerazione da fermo è realmente competitivo con moto più grandi di cilindrata e sulla carta più potenti, con ottime prestazioni su tutto l'arco di erogazione.

Regolare ai bassi, ha medi regimi ottimi per coppia e prontezza di risposta, con una spinta decisa e corposa, non manca nulla con una erogazione senza un calo fino alla zona rossa.

Spinge forte dai medio bassi fino agli alti senza mai fermarsi.

Allunga bene anche agli alti, dove la Ducati Hypermotard 698 Mono2024 raggiunge una velocità massima di circa 220 km/h indicati alla strumentazione.

I 150 km/h si raggiungono con estrema facilità ed anche la velocità massima si raggiunge subito; il problema è arrivarci per via della pressione dell'aria e dello sterzo leggero sopra i 200 km/h.

Su percorsi misti, è una moto difficilmente battibile, più è stretto il percorso più è veloce e competitiva, una vera moto da corsa.

 

 

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova trasmissione e cambio

Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, ottimo il sistema elettroassistito a salire e scendere.

Perfetto il suo uso con la frizione.

Solo appena ruvido se non si cambia con decisione, ma non sbaglia mai un inserimento di rapporto, molto veloce se usato con decisione.

Più fluido a salire, appena più ruvido a scendere, ma rimane un punto di riferimento come cambio da corsa, da usarsi con gli stivali da moto: secco, preciso, veloce.

Ottimo anche il funzionamento della frizione.

 

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Ducati Hypermotard 698 Mono2024 è un vero "animale" da corsa: maneggevole, intuitiva, reattiva, con un motore potente e sempre pronto a scaricare a terra tutti i suoi 77 cavalli.

In città, è facile da guidare, maneggevole, anche facile da usare nel traffico cittadino, unico appunto l'altezza della sella, ma volendo è anche una moto da utilizzare nel commuting urbano.

Fuori città diventa molto competitiva e velocissima sui percorsi extra urbani, ricchi di curve, dove ha ben pochi rivali su strade dove non si superano i 200 km/h.

In autostrada non si riescono a superare i 110 km/h se si vuole un buon comfort di marcia, unico suo limite.

Maneggevole e sufficientemente stabile, all'inizio si anticiperà sempre l'ingresso in curva oltre il dovuto, occorre abituarsi ad una moto che curva su se stessa, che entra in curva come un fulmine.

Si deve sempre ritardare la frenata e  l'ingresso in curva, con la sicurezza di arrivare subito a centro curva e poter spalancare il gas in sicurezza, guadagnando metri preziosi in uscita di curva.

La velocità di ingresso ed uscita di curva è elevatissima e nei percorsi di montagna permette a questa moto di essere molto veloce e competitiva.

Infatti, solo sui curvoni veloci si può essere in difficoltà per un avantreno appena leggero.

Ottimo il comportamento e le prestazioni su strade di montagna, la moto è al vertice assoluto, soprattutto se la strada è molto tortuosa.

Appena leggero è lo sterzo alle alte velocità, ma la moto risulta comunque sicura.

In conclusione, una moto velocissima e competitiva su percorsi stretti e tortuosi, dove non teme rivali, sia tra moto similari, sia tra le sportive.

Non è la migliore da usare in autostrada o per turismo, ma su di una strada di montagna è un "osso duro" per molte altre moto.

 

Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 16 km/litro, con punte di oltre 18 km/l ed un massimo consumo di circa 12 km/l. Una moto da corsa che invita a dare gas, nell'uso turistico i consumi potrebbero superare i 20 km/l.

 

 Ducati Hypermotard 698 Mono 2024 prova Conclusioni pregi e difetti

La Ducati Hypermotard 698 Mono2024 ha dimostrato di essere una moto molto competitiva oltre che di ottima qualità.

Appena uscita si colloca al vertice della categoria, sia per prestazione che per qualità dinamiche.

Come altre Ducati non è una moto facile da guidare, non è una moto confortevole o economica, ma è una moto di altissime prestazioni, un nuovo punto di riferimento nella categoria.

Non è una moto per tutti, sia per guida, che per prestazioni, che per costi di gestione.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.