masthead

Problemi cambio ducati multistrada 950

ducati multistrada 950s raggi 2019

Non c’è, rispetto a quanto si dice, un problema al cambio sulla Ducati Multistrada 950. In molti lamentano una certa ruvidità del cambio e la difficoltà nel trovare il folle.

Sono in realtà due aspetti, "difetti", tipici di tutti i cambi Ducati.

La ruvidità negli innesti, richiede un maggiore sforzo rispetto ad un cambio giapponese, ma la precisione e la velocità nella cambiata non viene mai meno.

Chi viene da una Ducati non ci fà caso, ma se si scende da una jap è facile che sia un trauma ...

Anche la difficoltà nel trovare il folle è una “caratteristica” dei cambi Ducati, sono stati sempre così ...

Da buone moto sportive il folle non serve ...

Anche in questo caso, chi viene da una Ducati ha imparato a metterlo a moto spenta, oppure con le ruote appena in movimento, passando sempre dalla prima, perchè dalla seconda è quasi impossibile, oppure trascinando appena la frizione.

Insomma, vecchi trucchi ancora oggi validi.

Per contro, è ben difficile rompere un cambio Ducati ...

Per chi viene da moto giapponesi, non è facile abituarsi a questo sistema di fare le cose, occorre tempo per abituarsi, ma è meglio adattarsi che andare a trovare soluzioni che non ci sono.

Da segnalare che tutti i cambi Ducati con il tempo (10/20mila km) migliorano di molto la loro funzionalità.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click