masthead

Indice articoli

ducati panigale v4 2019

 

Ducati Panigale V4 problemi

 

La nuova Panigale V4, nelle versioni 2018 e 2019, ha riscosso un ottimo successo di vendite, ma non sono mancati i problemi di gioventù, vediamo quello che i suoi possessori hanno lamentato più di frequente.

 

Nel complesso diversi sono stati gli aggiornamenti alla centralina elettronica, spesso però senza che gli utenti ne apprezzassero delle differenze.

 

Il problema dell’elevato surriscaldamento del motore è stato risolto con un aggiornamento che disattiva, a bassa andatura ed elevata temperatura del liquido di raffreddamento, i due cilindri verticali.

Tale modifica sembra aver reso il motore anche più regolare e facile da gestire nell’uso cittadino.

 

L’elevata temperatura dei collettori ha poi creato il problema del dissaldamento e rottura degli alloggi delle sonde lambda; anche in questo caso si è provveduto alla sostituzione in garanzia dei collettori, che sembrano appartenere ad una partita difettosa.

 

Più problematica è stata la sostituzione del tendicatena idraulico della catena di distribuzione, mentre in alcuni casi si è provveduto anche alla sostituzione dello sfiato del serbatoio, che non assicurava una corretta portata d’aria all’interno dello stesso.

 

Ulteriori problemi, che hanno fatto scalpore ma che si riferiscono a casi molto limitati, si sono avuti ai tubi della benzina, difettosi, che hanno portato all’incendio della moto.

 

X

Right Click

No right click