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Tutti i dettagli della nuova sportiva stradale Ducati 2021

 

 

 

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La sportiva stradale Ducati cambia nome e diventa SuperSport 950, rinnovandosi anche nell’estetica, nella dotazione elettronica e nella ricchezza dell’equipaggiamento, oltre a diventare conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 5.

 

A distanza di quattro anni dal lancio, il design della SuperSport 950 si evolve grazie alle nuove carene disegnate dal Centro Stile Ducati che danno alla moto più sportività, dinamismo, fluidità nelle forme e un richiamo forte e deciso alla Panigale V4. Un nuovo look che trasforma la SuperSport 950 nella Ducati per i clienti più giovani che cercano la loro prima moto sportiva.

 

La vista laterale della SuperSport 950 è segnata da sfoghi aria che ricordano il doppio estrattore dei modelli Panigale V4. La carena inferiore si estende ora fino al silenziatore laterale, celando la meccanica e ricordando visivamente le moto da pista. Le carene si integrano con il proiettore attraverso una coppia di alette che indirizzano l’aria fresca verso due aperture laterali al proiettore che sfogano sulle gambe del pilota migliorandone il comfort termico.

 

La vista frontale è dominata dal nuovo proiettore full-LED con luce diurna, che richiama in modo evidente la firma luminosa della Panigale V4. Il proiettore è completato da due moduli bi-funzione a LED per anabbagliante e abbagliante che realizzano uno sguardo simmetrico a luci accese.

 

La SuperSport 950 è spinta dal bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm3, rivisto per ottemperare alla normativa Euro 5. Gli interventi all’impianto di scarico e al sistema di controllo motore non ne hanno modificato il carattere dall’erogazione, corposa a tutti i regimi, e i valori massimi di potenza e coppia, che si confermano rispettivamente di 110 CV a 9.000 giri/minuto e di 93 Nm a 6.500 giri/minuto. La frizione a bagno d'olio è ora azionata dal nuovo comando idraulico con pompa radiale autospurgante dotata di leva regolabile.

 

La SuperSport 950 è equipaggiata con controlli elettronici basati sulle informazioni provenienti dalla piattaforma inerziale a 6 assi di Bosch, in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio. Il pacchetto elettronico è costituito da: ABS Cornering Bosch, Ducati Traction Control (DTC) EVO, Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO disponibile su tutte le versioni, e Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, una novità su questo modello che ne segna l’indole sportiva.

 

La regolazione dei settaggi elettronici avviene tramite il menu del nuovo display full-TFT da 4,3’’ con grafica ed interfaccia ispirate a quella della famiglia Panigale.

Questi aggiornamenti rendono la SuperSport 950 più sportiva nel look, più divertente alla guida e ancora più facile, sicura e confortevole grazie a una dotazione di serie più ricca.

 

Anche la SuperSport 950 si affida all’ultima evoluzione del traliccio Ducati, che sfrutta il motore come elemento portante, abbinato ad un elegante forcellone monobraccio in alluminio. L’anteriore è equipaggiato con una forcella Marzocchi con steli da 43 mm di diametro il retrotreno con un ammortizzatore Sachs. L’impianto freni Brembo è composto da pinze radiali monoblocco M4-32 che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro, azionate da una pompa radiale autospurgante con serbatoio separato e leva regolabile. Al posteriore la SuperSport 950 è dotata di un disco da 245 mm di diametro, su cui lavora una pinza Brembo a due pistoncini. La SuperSport 950 monta cerchi in lega a tre razze dallo sportivo disegno a “Y” cha calzano i Pirelli Diablo Rosso® III da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore.

 

La gamma SuperSport 950 comprende anche la versione 950 S, equipaggiata con sospensioni Öhlins completamente regolabili e coprisella passeggero. Entrambe possono essere personalizzate attingendo al catalogo accessori e pacchetti Ducati Performance, consentono di configurare la moto sulla base dei propri gusti ed esigenze.

 

Gamma Ducati SuperSport 950

 

SuperSport 950

Colore

· Carena Ducati Red con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black

Principali dotazioni di serie

· Motore Testastretta 11° da 937 cm³ da 110 CV a 9.000 giri/minuto e 93 Nm a 6.500 giri/minuto

· Omologazione Euro 5

· Sistema di scarico 2-1-2 con presilenziatore inferiore e silenziatore laterale con due uscite sovrapposte

· Telaio principale a traliccio con motore a funzione portante

· Telaietto posteriore a traliccio

· Forcellone monobraccio in alluminio

· Cerchi fusi in alluminio a 3 razze con disegno a “Y”

· Pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 ZR17 all'anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore

· Forcella Marzocchi completamente regolabile con steli da 43 mm di diametro

· Ammortizzatore Sachs regolabile

· Impianto frenante anteriore Brembo con due dischi da 320 mm e pinze M4.32

· Pompa freno anteriore radiale autospurgante Brembo PR18/19 con leva regolabile

· Comando frizione idraulico con pompa radiale autospurgante e leva regolabile

· Plexiglas regolabile in altezza su due posizioni con una escursione di 50 mm

· 3 Riding Mode (Sport, Touring, Urban)

· Proiettore full-LED con Daytime Running Light (DRL)

· Strumentazione full-TFT a colori

· Pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a 6 assi comprendente: ABS Cornering Bosch; Ducati Traction Control (DTC) EVO; Ducati Wheelie Control (DWC) EVO; Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO

· Presa USB impermeabile nel sotto-sella

· Predisposizione per antifurto, manopole riscaldate e Ducati Multimedia System (DMS)

 

 

SuperSport 950 S

Colori

· Carena Arctic White Silk con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black con “tag” Ducati Red

· Carena Ducati Red con telaio Ducati Red e cerchi ruota Glossy Black con “tag” Ducati Red

Principali dotazioni di serie, come SuperSport 950 ad eccezione di:

· Forcella Öhlins completamente regolabile con steli da 48 mm di diametro e trattamento TiN

· Ammortizzatore Öhlins completamente regolabile

· Cover sella passeggero

· “Tag” Ducati Red su cerchi ruota

 

Accessori Ducati Performance

Ducati Performance ha realizzato per la SuperSport 950 una serie di pacchetti e accessori che ne esaltano la versatilità d’uso e permettono di personalizzarla in base ai gusti del possessore. Le due versioni della SuperSport 950 possono essere arricchite con i pacchetti Sport e Touring, montabili anche insieme.

 

Il pacchetto Sport comprende:

· Silenziatore omologato, Ducati Performance by Akrapovic®

· Parafango anteriore in carbonio

· Protezione serbatoio in carbonio

· Portatarga in alluminio

· Indicatori di direzione posteriori a led

 

Il pacchetto Touring prevede:

· Borse laterali semirigide da 25 Litri + 25 Litri con inserti nel colore della moto

· Parabrezza fumè più protettivo

· Manopole riscaldate

 

Tra gli accessori disponibili singolarmente non compresi nei pacchetti si segnalano:

· Scarico non omologato in titanio a doppia uscita sotto-sella, Ducati Performance by Akrapovic®

· Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile

· Portatarga in alluminio

· Rete di protezione radiatore dell’acqua

· Protezione leva freno

· Gamma selle: comfort (+ 25 mm), bassa (-20 mm)

· Cover sella passeggero (solo per SuperSport 950)

· Modulo Bluetooth per Ducati Multimedia System (DMS)

· Set di borse morbide per serbatoio e sella passeggero

· Componenti in carbonio: parafanghi anteriore e posteriore, cover forcellone, paracatena

· Componenti in alluminio ricavati dal pieno: tappo serbatoio, cover pompa acqua, contrappesi manubrio, serbatoi liquido freno e frizione

 

Design

La SuperSport ha ricevuto fin dal lancio il consenso del pubblico internazionale, aggiudicandosi anche il premio di moto più bella di EICMA 2016. I punti di forza della sportiva stradale Ducati sono sempre stati lo stile dinamico, la compattezza visiva dei volumi e l’eleganza delle linee con proporzioni e volumi tipici delle sportive Panigale. A distanza di quattro anni il Centro Stile Ducati è intervenuto evolvendone il design, senza stravolgerne il concetto. La nuova SuperSport 950 grazie alle nuove carene acquista più sportività e fluidità delle forme, oltre a un richiamo forte e deciso alla Panigale V4 grazie al nuovo proiettore full-LED e agli inediti sfoghi aria laterali.

 

Le carene completamente ridisegnate sono i nuovi elementi che più di tutto accrescono il dinamismo della SuperSport 950. La vista laterale è arricchita da eleganti sfoghi per l’aria calda proveniente dal radiatore dell’acqua che ricordano il doppio estrattore dei modelli Panigale V4. Gli estrattori posteriormente fungono anche da cover estetica e si richiudono sul telaio rimanendo aderenti per accentuare la sensazione di moto stretta sui fianchi. La carena inferiore si estende ora fino al silenziatore laterale celando la meccanica e ricordando visivamente le moto da pista.

 

Le carene si congiungono con il serbatoio scultoreo attraverso spalle muscolose che incorniciano il telaio a traliccio, mentre si integrano frontalmente con il proiettore attraverso una coppia di alette che lo sostengono e che allo stesso tempo indirizzano l’aria fresca verso due aperture laterali, che sfogano sulle gambe del pilota migliorandone il comfort termico.

 

La vista frontale è dominata dal nuovo proiettore full-LED con luce diurna, Daytime Running Light (DRL), che richiama in modo evidente la firma luminosa e affilata della Panigale V4. Il DRL ha una realizzazione raffinata con un opalino che diffonde la luce in modo omogeneo. Il proiettore è completato da due moduli bi-funzione a LED per anabbagliante e abbagliante che permettono di avere uno “sguardo” simmetrico a luci accese. I due moduli sono incassati in una cornice dalla finitura brillante che rende questo componente tecnologico unico.

 

Il cupolino della SuperSport 950, basso per creare una linea filante e dinamica, si collega centralmente al serbatoio portando il colore della carrozzeria fin dentro al cockpit, dal disegno moderno che alloggia il nuovo cruscotto full-TFT a colori. La protezione aerodinamica è garantita da un plexiglas di taglio sportivo, regolabile in altezza su due posizioni.

 

La sella unica per pilota e passeggero con le due porzioni delimitate da cuciture a contrasto è stata rivista per aumentare il comfort di seduta, questa modifica è segnata da un nuovo rivestimento sportivo.

Il silenziatore laterale è compatto, a due uscite sovrapposte, la sua forma e la posizione bassa esaltano il dinamismo della coda, lasciando completamente a vista il disegno a “Y” delle razze del cerchio posteriore, impreziosito come quello anteriore.

 

Ergonomia

Per coniugare comfort e versatilità, assicurando al tempo stesso una condotta di guida sportiva, è stata rivolta molta attenzione al triangolo di ergonomia, alla protezione aerodinamica e alla libertà di movimento del pilota. La sella, in un unico pezzo, con la zona pilota a 810 mm da terra (che diventano 790 mm montando la sella bassa disponibile come accessorio), consente di appoggiare facilmente i piedi al suolo. L’altezza a cui sono posizionati i semimanubri è tale da assumere una posizione di guida sportiva senza caricare troppo i polsi, mentre le pedane sono collocate in modo da non affaticare le ginocchia, pur garantendo di esercitare il massimo controllo.

 

Il plexiglas, regolabile in altezza su due posizioni con una escursione di 50 mm, consente la necessaria protezione dall’aria alle velocità autostradali. Tale protezione può essere incrementata montando il plexiglas fumè di maggiori dimensioni, disponibile come accessorio. Le pedane pilota, separate da quelle passeggero, insieme a un silenziatore di scarico laterale dalle dimensioni compatte, danno massima libertà di movimento in sella.

 

Questa posizione di guida si apprezza nell’uso quotidiano e nei viaggi di media durata, ed è garanzia di divertimento nella guida sportiva quando il ritmo sale.

La sella, rivista nell’imbottitura, migliora il comfort nell’uso stradale. Il miglioramento del comfort in sella passa anche attraverso i nuovi paracalori più efficaci, che schermano i collettori di scarico e gli sfoghi di aria fresca sulle gambe del pilota ricavati nelle carene.

 

La porzione di sella riservata al passeggero è ben distanziata dalle pedane ed è adeguatamente imbottita. Per aumentare il comfort è possibile scegliere dalla gamma accessori Ducati Performance una sella con maggiore imbottitura (+25 mm) per pilota e passeggero, adatta ai viaggi più lunghi, e le maniglie passeggero esterne, che offrono una presa più ergonomica rispetto a quelle di serie integrate nel sotto sella.

 

Motore Testastretta 11° Euro 5

La SuperSport 950 è spinta dal bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm3, apprezzato per le sue doti di erogazione e di risposta ai comandi dell’acceleratore che ne fanno il motore perfetto per una sportiva stradale.

Il Testastretta 11° della SuperSport 950 è stato rivisto per ottemperare all’omologazione Euro 5. Gli interventi all’impianto di scarico e al sistema di controllo motore non ne hanno però modificato il carattere ed i valori massimi di potenza e coppia, che si confermano rispettivamente di 110 CV a 9.000 giri/minuto e di 93 Nm a 6.500 giri/minuto.

 

Il motore respira grazie a corpi farfallati con diametro di 53 mm comandati da un sistema full Ride-by-Wire. Ha quattro valvole per cilindro, sistema ad aria secondaria, raffreddamento a liquido, rapporto di compressione di 12,6:1, misure di alesaggio e corsa rispettivamente di 94 e 67,5 mm.

 

L’impianto di scarico ha condotti da 54 mm di diametro esterno che disegnano un lay-out di tipo 2-1-2 con presilenziatore inferiore collegato a un silenziatore laterale con due uscite sovrapposte dalle dimensioni estremamente compatte.

 

Per accrescere le prestazioni del motore, o semplicemente per un look più sportivo, sono disponibili come accessori due impianti in titanio Akrapovic®: uno scarico omologato con paracalore in fibra di carbonio e uno scarico racing che riduce il peso di - 4,6 Kg e aumenta la potenza ai medi regimi del + 5%.

 

Il cambio è a sei rapporti con sensore marcia specifico, che permette di equipaggiare di serie la gamma SuperSport 950 con l’avanzato Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO. La frizione è a bagno d'olio con sistema di asservimento e anti-saltellamento ed è azionata dal nuovo comando idraulico con pompa radiale autospurgante dotata di leva regolabile. La funzione anti-saltellamento interviene quando la coppia alla ruota ha un’azione contraria e realizza una riduzione della pressione sui dischi che consente di mantenere la stabilità del veicolo nelle scalate aggressive tipiche della guida sportiva.

 

Il bicilindrico Ducati ha intervalli di manutenzione ogni 15.000 Km, o 12 mesi, con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

 

Curve di potenza e coppia

Il bicilindrico Ducati Testastretta 11° sviluppa una curva di coppia piena e corposa su tutto l’arco di utilizzo, per una risposta sempre pronta a ogni richiamo del gas, caratteristica fondamentale per una moto dall’utilizzo prevalentemente stradale.

 

A 3.500 giri/minuto è già disponibile l’80% della coppia massima, al salire dei giri il valore di coppia cresce in modo deciso e lineare, fino a raggiungere il picco di 93 Nm a 6.500 giri/minuto. Dopo tale soglia la curva di coppia decresce gradualmente, mantenendosi a un valore superiore al 90% sino a 9.000 giri/minuto, regime in corrispondenza del quale è erogata la potenza massima di 110 CV.

 

Nell’uso stradale questo si traduce in un’elevata riserva di potenza a ogni regime, con rapide accelerazioni in uscita di curva ed un ridotto uso del cambio.

La potenza massima di 110 CV è completamente sfruttabile su strada senza grande impegno da parte del pilota che proverà la piacevole sensazione di avere sempre il pieno controllo della moto.

 

I sistemi di gestione motore e di iniezione sono stati messi a punto per esaltare le caratteristiche del bicilindrico, tenendo conto del tipo di utilizzo della SuperSport. Il comando gas elettronico è preciso nel trasmettere al motore le richieste del pilota a cui segue una risposta morbida e sempre prevedibile, che asseconda perfettamente la versatilità d’uso della SuperSport.

 

Telaio

La SuperSport 950 è equipaggiata con un telaio a traliccio che prevede il motore come elemento strutturale della ciclistica. Alle teste dei cilindri è collegato il traliccio principale in acciaio, mentre a quella del cilindro verticale è fissato il telaietto posteriore reggi sella, anch’esso in acciaio. Questa configurazione permette di avere un telaio molto compatto, leggero e dall’elevata rigidità torsionale, caratteristica perfetta per esaltare le doti dinamiche della SuperSport 950. La configurazione del telaio con motore portante contribuisce ad avere un peso in ordine di marcia di 210 Kg, 1kg in meno rispetto alla prima SuperSport. Il telaietto anteriore, stampato a iniezione, è stato completamente ridisegnato così come gli indicatori di direzione posteriore.

 

L’interasse di 1.478 mm, unitamente alla geometria di sterzo con l’inclinazione canotto di 24° e l’avancorsa di 91 mm, rendono la SuperSport 950 maneggevole, leggera e rapida nello scendere in piega, garantendo sempre la massima stabilità in percorrenza di curva e in velocità. A rendere così evidenti fin dal primo approccio queste caratteristiche della SuperSport contribuisce anche la scelta della misura 180/55 dello pneumatico posteriore, che combina maneggevolezza e impronta a terra. Le performance telaistiche sono assecondate da un angolo di piega di 48°, che non pone limiti al divertimento su strada e ne consente l’impiego soddisfacente anche in pista.

 

Il ponte di comando della SuperSport è caratterizzato da una coppia di eleganti semimanubri forgiati in alluminio montati sopra la testa di sterzo, che lasciano in mostra i registri di regolazione delle forcelle. Il look sportivo è garantito dalle nuove pompe radiali autospurganti per freno anteriore e frizione con serbatoio separato dell’olio.

 

Gli attacchi delle pedane sono pressofusi in alluminio e montano poggiapiedi con un disegno del profilo pensato per offrire il massimo grip durante la guida. A richiesta è possibile sostituire le pedane con altre rivestite in gomma, più adatte per un impiego urbano. Le pedane pilota sono complete di para tacco in alluminio, quelle passeggero sono

direttamente collegate al telaietto posteriore e possono essere facilmente rimosse quando si desidera un look ancora più sportivo.

 

Nel sotto sella trova posto, oltre alla trousse attrezzi, una comoda presa USB impermeabile per la ricarica del cellulare.

 

Sospensioni

Da vera sportiva Ducati, la SuperSport 950 è dotata di sospensioni regolabili e forcellone monobraccio in alluminio fuso in gravità, che presenta caratteristiche di elevata rigidità e peso ridotto, conferendo alla moto un aspetto tecnico e professionale.

 

L’anteriore è equipaggiato con una forcella Marzocchi con steli da 43 mm di diametro, completamente regolabile nell’idraulica e nel precarico. Il retrotreno con un ammortizzatore Sachs, fissato al cilindro verticale da una parte e al monobraccio dall’altro, con regolazione del precarico molla e del freno idraulico in estensione.

La SuperSport 950 S è dotata di raffinate sospensioni pluriregolabili Öhlins. All’anteriore vi è montata una forcella con steli da 48 mm di diametro, con trattamento TiN per la massima scorrevolezza, e al posteriore un monoammortizzatore Öhlins, completamente regolabile, con serbatoio del gas integrato.

 

L’equipaggiamento ciclistico di entrambe le versioni può essere completato con l’ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile.

 

Pneumatici e cerchi

La SuperSport 950 monta cerchi in lega a tre razze dallo sportivo disegno a “Y” nelle misure 3.50 x 17 all'anteriore e da 5.50 x 17 al posteriore. I cerchi calzano i Pirelli Diablo Rosso® III da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore. Il Pirelli Diablo Rosso® III massimizza le prestazioni offerte da un pneumatico stradale. Grazie ai sui profili, ai materiali di ultima generazione, all’innovativa struttura, alla configurazione bi-mescola e al disegno a “flash” del battistrada, derivato direttamente da quello del Diablo® Supercorsa, il Pirelli Diablo Rosso® III garantisce notevole maneggevolezza, aderenza assoluta e prestazioni elevate sul bagnato, offrendo allo stesso tempo performance durature e costanti per l'intero ciclo di vita del pneumatico.

 

Freni Brembo

L’impianto frenante Brembo della SuperSport 950 è tipico dei modelli sportivi per contenuti tecnici e per impatto visivo. All’anteriore ci sono pinze radiali monoblocco Brembo M4-32 che agiscono su due dischi da 320 mm di diametro, azionate da una pompa radiale autospurgante Brembo con serbatoio separato e leva regolabile. Al posteriore la SuperSport 950 è dotata di un disco da 245 mm di diametro, su cui lavora una pinza a due pistoncini. L’impianto frenante è gestito dal sistema ABS Cornering Bosch personalizzabile nel livello d’intervento.

 

L’impianto Brembo offre una frenata potente e una eccellente linearità tra forza applicata e risposta frenante, che si traduce in prontezza, modulabilità e prevedibilità con un ottimo feeling alla leva che non mette mai in difficoltà il pilota.

 

Elettronica

Controlli elettronici

La SuperSport 950 è equipaggiata con un’elettronica di controllo della dinamica moderna e raffinata, basata sull’impiego della piattaforma inerziale a 6 assi di Bosch in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio.

 

Il pacchetto elettronico della SuperSport 950 è costituito da:

· ABS Cornering Bosch

· Ducati Traction Control (DTC) EVO

· Ducati Wheelie Control (DWC) EVO

· Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO, di serie su tutte le versioni

I parametri di funzionamento di ciascun controllo sono associati di default ai tre Riding Mode (Sport, Touring, Urban). Al pilota è data la possibilità di personalizzare i propri stili di guida e di ripristinare i parametri impostati da Ducati.

 

ABS Cornering Bosch

La SuperSport 950 è equipaggiata con un impianto frenante Brembo gestito dall’ABS Bosch 9.1 MP a taratura multipla con sensore di pressione integrato. L’ABS Bosch 9.1 MP impedisce il bloccaggio delle ruote e previene il sollevamento del posteriore, garantendo la minore distanza di arresto e la maggiore stabilità. La regolazione su 3 livelli permette di passare da un livello all’altro selezionando il Riding Mode desiderato per avere il settaggio ottimale in qualsiasi condizioni di guida. Il livello 1 è raccomandato per superfici ad alta aderenza, in questa configurazione l’ABS Bosch offre prestazioni da pista, interviene solo sull’anteriore con funzionalità cornering non attiva e non prevede l'attivazione della funzione anti- sollevamento del posteriore; il livello 1 di default non è abbinato a nessun Riding Mode, se il pilota lo desidera lo può associare al Riding Mode che preferisce entrando nello specifico menu. Con il livello 2 l’ABS Bosch è attivo anche sulla ruota posteriore e si abilita il controllo dell'anti- sollevamento. Il livello 3 corrisponde al massimo grado di intervento sulla frenata e sul sollevamento del posteriore.

 

Ducati Traction Control (DTC) EVO

Il DTC EVO che equipaggia la SuperSport 950 si interfaccia con piattaforma inerziale a 6 assi di Bosch misurando in ogni momento l’angolo di piega della moto e utilizzandolo per gestire con maggior accuratezza, rispetto ad un controllo di trazione tradizionale, l’intervento necessario per garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore (in base al livello di DTC EVO inserito).

 

Ducati Wheelie Control (DWC) EVO

Il Ducati Wheelie Control (DWC) EVO che si aggiunge alla dotazione di serie della SuperSport 950 ne esalta l’anima sportiva. Questo controllo gestisce l’impennata e consente di ottenere la massima prestazione in accelerazione con facilità e sicurezza. Grazie alle informazioni fornite dalla piattaforma inerziale a 6 assi di Bosch, il DWC EVO rileva più accuratamente la presenza e l’entità delle impennate e interviene per controllarle con un maggiore livello di precisione, così da assecondare in modo ancora più puntuale le richieste del pilota.

 

Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO

Il DQS EVO con funzione up/down, oltre a minimizzare i tempi di cambiata, permette di scalare senza l’utilizzo della frizione, garantendo staccate ancora più efficaci. Il sistema agisce in modo distinto per cambiata e scalata: in upshift il sistema interviene su anticipo accensione e iniezione, in downshift gestisce anche l’apertura controllata della valvola a farfalla, grazie all’integrazione con sistema full Ride-by-Wire. Il DQS EVO inoltre sfrutta le informazioni sull’angolo di piega per massimizzare la stabilità della moto durante la fase di cambio marcia in curva.

 

Ducati Riding Mode

La strategia dei Riding Mode Ducati consente di scegliere fra differenti modalità preimpostate dei parametri motore e dei controlli elettronici per adattare il carattere della moto allo stile di guida del pilota e alle condizioni ambientali. La SuperSport 950 è dotata di tre Riding Mode, denominati Sport, Touring e Urban. Ciascuno di questi agisce sul sistema elettronico Ride-by-Wire, modificando potenza ed erogazione, sui livelli di intervento di ABS Bosch, DTC, DWC e sull’attivazione del DQS up/down. Il cambio di Riding Mode può essere facilmente effettuato durante la guida agendo sull'apposito pulsante, mentre la personalizzazione dei parametri associati in origine da Ducati ad ogni Riding Mode può avvenire solo a moto ferma per motivi di sicurezza. È sempre possibile ripristinare facilmente le impostazioni iniziali attraverso l'opzione "default".

 

Sport

Il Riding Mode Sport consente alla SuperSport 950 di esprimere tutto il suo potenziale su strada. Il motore eroga 110 CV con una risposta diretta del Ride-by-Wire all'apertura del gas, basso intervento del sistema DTC, livello 3, ABS Bosch a livello 2, con medio controllo del sollevamento del posteriore.

 

Touring

Il Riding Mode Touring garantisce il miglior bilanciamento tra prestazioni e comfort. Il motore fornisce la piena potenza (110 CV), con una risposta progressiva del Ride-by-Wire all'apertura del gas, intervento medio del sistema DTC (livello 4) e l’ABS Bosch a livello 3 per garantire il massimo controllo e stabilità in frenata.

 

Urban

Il Riding Mode Urban è pensato per superfici a scarsa aderenza. La potenza è limitata a 75 CV con una risposta progressiva del Ride-by-Wire all'apertura del gas, il DTC ha intervento ancora più consistente (livello 6) mentre l’ABS Bosch mantiene il settaggio al livello 3.

 

Elettronica di bordo

Strumentazione full-TFT a colori

La strumentazione della famiglia SuperSport 950 prevede un display full-TFT da 4,3’’. La grafica e l’interfaccia, ispirate a quella della famiglia Panigale, rendono facile la navigazione del menù, la regolazione dei settaggi e più immediata l’identificazione del Riding Mode selezionato. L’interfaccia di regolazione dei Riding Mode visualizza immediatamente e in maniera chiara come si sta intervenendo sui settaggi, grazie a una grafica esplicativa del sistema sul quale si sta intervenendo e a una scala graduata che indica se la modifica è più orientata alla performance o alla sicurezza/stabilità del veicolo.

 

Proiettore full-LED con moduli bi-funzione

Il proiettore della SuperSport 950 è una nuova unità full-LED, frutto di un accurato studio di design con l’obiettivo di rafforzarne il legame estetico con la super-sportiva Panigale e di rendere la moto immediatamente riconoscibile sulle strade. Il faro anteriore si caratterizza per le luci diurne a LED, Day Time Running Light (DRL), che garantiscono una perfetta visibilità del veicolo durante il giorno e, allo stesso tempo, grazie alla particolare forma, rafforzano il family feeling con il modello Panigale. Il DRL ha una realizzazione raffinata con un opalino che diffonde la luce in modo omogeneo. Il proiettore è completato da due moduli bi-funzione a LED per anabbagliante e abbagliante che permettono alla moto di avere uno “sguardo” simmetrico a luci accese. I due moduli sono incassati in una cornice dalla finitura brillante che dona a questo componente tecnologico la preziosità di un gioiello. Il faro della coda, le luci porta targa e gli indicatori di direzione anteriori, integrati negli specchi retrovisori sono a LED, mentre quelli posteriori a lampada, sostituibili con luci a LED disponibili come accessorio.

 

Ducati Multimedia System (DMS)

Il cruscotto TFT è predisposto per visualizzare le informazioni del Ducati Multimedia System (DMS) che, dopo avere connesso il proprio smartphone alla moto attraverso la tecnologia Bluetooth, consente di gestirne alcune funzioni attraverso pulsanti al manubrio. Sul display sono visualizzati i comandi del “music player”, le icone di stato connessione auricolari e di avviso chiamata entrante e messaggio ricevuto. Il DMS è disponibile per tutta la gamma SuperSport 950 come accessorio Ducati Performance.

 

Il prezzo parte da 13890€ per la versione base e sale a 15790 per la versione S.

Ducati Motor Holding

 

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