Nuova Yamaha Tenere 700 2019 caratteristiche tecniche potenza consumi

tenere 2019

Spinto dal bicilindrico fronte marcia CP2 da 698 cc, che ha riscosso un notevole successo, e dotato di un nuovo telaio, Ténéré 700 è progettato per offrire una maneggevolezza e un'agilità off-road al top, con prestazioni velocistiche

di tutto rispetto su strada, per una moto Adventure estremamente performante e versatile.

Caratteristiche generali Ténéré 700

Design on-off road rally, ispirato dal concept T7

Leggero, compatto, scattante

Straordinarie prestazioni off-road

Adatto alla guida in tutte le stagioni

Potenziale per raggiungere tutte le mete, con un'autonomia di più di 350 km

Motore potente, fluido, con una grande coppia

ABS di serie disinseribile per la guida off-road

Parabrezza e paramani efficaci contro gli agenti atmosferici

Evolute sospensioni a lunga escursione

Disponibile in tre varianti di colore

Motore CP2 da 689 cc a 4 tempi con setting Adventure

Yamaha ha rivoluzionato il mondo delle moto, seguendo la filosofia crossplane nello sviluppo di motori che sono l'unità motrice di molti tra i modelli più venduti della casa. Il nuovo Ténéré 700 è equipaggiato con il bicilindrico frontemarcia da 689 cc che si è conquistato l'ammirazione di molti piloti.

La caratteristica principale di questo compatto motore CP2 è l'erogazione corposa e lineare della coppia che offre una risposta istantanea e un'accelerazione straordinaria, attributi che la rendono una moto performante e versatile su strada e in fuoristrada. Raggiungendo la coppia massima a 6.500 giri/min, il motore offre l'equilibrio ideale tra prestazioni e controllo. Il contenimento dei consumi contribuisce a tenere lontana Ténéré 700 dai distributori, per chilometri e chilometri.

La trasmissione finale a catena è ottimizzata, per adattarsi alle esigenze speciali dei piloti Adventure. Una caratteristica che rende la moto ancora più versatile e capace di offrire prestazioni straordinarie in diversi scenari di guida, anche grazie ai diversi setting dell'iniezione elettronica, specifici per questo modello.

Nuovo e leggero telaio a doppia culla in acciaio

Durante lo sviluppo di Ténéré 700 uno degli obiettivi principali era ottenere un telaio snello e agile che offrisse una sensazione di leggerezza, adatto sia all'uso stradale sia al fuoristrada. Per soddisfare questi requisiti i progettisti Yamaha hanno sviluppato un nuovo telaio a doppia culla in acciaio, che abbina al peso ridotto una resistenza eccezionale. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto a condizioni di guida molto diverse.

Con un interasse corto di 1.590 mm e una sagoma sciancrata, il robusto telaio offre una guida dal carattere reattivo e, grazie alla generosa all'altezza da terra di 240 mm, Ténéré 700 è pensato per tenere il pilota fuori dai guai anche sul terreno più difficile.

La possibilità di spostare il corpo avanti e indietro per anticipare la conformazione del terreno è essenziale se si vuole mantenere il pieno controllo nella guida off-road. Per questo motivo Ténéré 700 è dotato di serie una sella piatta e snella alta 880 mm da terra (optional sella rally e una sella bassa, e sella comfort passeggero) che regala al pilota un'insospettata agilità. La struttura compatta e il serbatoio stretto permettono di stringere il serbatoio con le ginocchia, seduti in sella o in piedi sulle pedane, offrendo una confidenza e un controllo superiori in ogni situazione, su sterrato o asfalto.

Il nuovo Ténéré 700 è equipaggiato con un originale gruppo ottico anteriore che deriva direttamente dalle ultime moto ufficiali Yamaha da Rally e dal concept T7. I quattro fari a LED proiettano potenti fasci luminosi che possono illuminare l'oscurità più fitta. La forcella con steli da 43 mm mantiene l'assetto anche sul terreno più estremo, grazie alla corsa di 210 mm per garantire un'azione ammortizzante progressiva.

Completamente regolabile in estensione, la forcella con specifiche rally assicura elevati livelli di comfort, mantenendo la maneggevolezza della moto anche su asfalto. Ecco perché Ténéré 700 è una delle tourer su lunghe distanze più versatile e divertente.

Ténéré 700 è equipaggiato con una sospensione posteriore derivata dai rally che offre un'azione fluida e progressiva, per il massimo comfort e un controllo superiore.

La sospensione posteriore comprende un forcellone in alluminio per ridurre i pesi non sospesi, con un'escursione di 200 mm. Un'altra dotazione importante è il controllo remoto che permette di tarare con precisione i setting del precarico. Adattare l'ammortizzatore alle condizioni di guida è un'operazione facile e rapida.

Mentre si è in sella a Ténéré 700, con la strumentazione in stile rally davanti agli occhi, si respira il puro spirito Dakar di questa moto Adventure di ultima generazione, e viene subito la voglia di andare a esplorare il mondo. Il compatto schermo dal design rally e il cupolino garantiscono un'eccellente protezione dagli agenti atmosferici, nonostante la sagoma snella e compatta della moto. Le gomme Pirelli Scorpion Rally STR sono di serie e, siccome Ténéré 700 monta cerchi da competizione, da 21 pollici davanti e da 18 pollici dietro, c'è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di pneumatici che si adattano alle singole esigenze, a partire da un battistrada tipico da enduro per un uso principale off-road, fino al battistrada dual sport che può essere usato sia su strada che in fuoristrada, per tutto l'arco dell'anno.

Il design del serbatoio sembra smentire la capacità di 16 litri e la sezione posteriore stretta offre al pilota la massima libertà di movimento e un'eccellente presa per le ginocchia. Se si guida seduti o in piedi sulle pedane, la forma del serbatoio permettono di spostare il peso del corpo senza fatica, e grazie alla sobrietà del bicilindrico e ai 16 litri di capacità regalano una potenziale autonomia di 350 km, che offre al nuovo Ténéré 700 la possibilità di percorrere chilometri su chilometri, su tutti i terreni, in tutte le stagioni

Il display LCD multi funzione presenta dati completi sul funzionamento della moto, tra i quali marcia inserita, livello del carburante, due contachilometri parziali, consumo medio e istantaneo e altri ancora.

La strumentazione è disegnata per poter montare dispositivi di navigazione come GPS, lettori di road book e smartphone, e permette di aggiungere equipaggiamenti extra per adeguare la moto alle esigenze personali.

L'impianto frenante prevede due dischi a margherita anteriori da 282 mm e un disco posteriore a margherita da 245 mm che offrono potenza in frenata e un ottimo feeling a tutte le velocità, su sterrato o asfalto.

Quando si guida in off-road si ha la possibilità di disattivare l'ABS se necessario, agendo sull'interruttore dedicato a moto ferma. Disattivando l'ABS si torna al pieno controllo manuale e in particolare si può scegliere di bloccare deliberatamente la ruota posteriore in alcune situazioni, come le curve molto strette o le discese impervie.

Caratteristiche tecniche principali

Bicilindrico CP2 fronte marcia da 689 cc a 4 tempi

Nuovo e leggero telaio a doppia culla in acciaio

Struttura compatta e sella snella, compatta ed ergonomica

Aggressivo frontale in stile rally con quattro fari e due luci di posizione LED

Forcella rovesciata con escursione di 210 mm e steli da 43 mm

Sospensione posteriore monocross regolabile in remoto e 200 mm di corsa

Strumentazione compatta in stile rally e manubrio a sezione conica

Leggeri cerchi a raggi da 21 pollici e 18 pollici con gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR

Serbatoio da 16 litri di capacità per un'autonomia di oltre 350 km

Strumentazione multi funzione compatta, in stile rally

ABS disattivabile con pulsante dedicato

Plexi e paramani per proteggere il pilota dagli agenti atmosferici

Disponibilità

Il nuovo Ténéré 700 sarà disponibile dall'estate 2019 nelle Concessionarie Ufficiali Yamaha.

Colori

Ceramic Ice

Competition White

Power Black

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter