masthead

Indice articoli

 

Il Tour-X 4 è uno dei caschi più versatili mai creati: avventura, turismo, fuoristrada, non importa quale siano le condizioni di guida, il Tour-X 4 è pronto a tutto. Può essere utilizzato senza visiera con occhiali, senza parasole ma con visiera, o in qualsiasi modo voi desideriate.

 

 

Standard Interno Arai

Questo casco è progettato per soddisfare i requisiti del severo Standard Arai, oltre alle omologazioni obbligatorie come la ECE 22-05 e le certificazioni facoltative come la SNELL M2010.

 

CALOTTA ESTERNA

SFL (Super Fiber Laminate)

Questa è la calotta esterna standard di Arai. La super fibra offre maggiore comfort rispetto agli altri materiali per calotte, mantenendo resistenza e leggerezza.

 

Hyper Ridge

È una nervatura di rinforzo che avvolge la parte inferiore della calotta aggiungendo resistenza e abbassando il centro di gravità del casco. Si allarga verso il basso per rendere più semplice indossare ed estrarre il casco.

 

Forma anatomica

Fin dall’inizio, Arai ha stabilito - e questa regola vale tuttora - che un raggio di 45° della mentoniera garantisce la necessaria flessibilità per sfruttare in modo corretto la forma anatomica e la geometria del casco e gestire l’energia di impatto in caso di incidente frontale.

 

Nervature della mentoniera

Le nervature della mentoniera aumentano ulteriormente l’integrità strutturale della calotta.

 

VENTILAZIONE

I diffuser semplici da utilizzare creano un effetto venturi sul retro. Doppio ingresso per un maggiore flusso dell’aria e un minore livello di rumore. La presa d’aria sotto la visiera parasole raccoglie e dirige l’aria fresca nel casco. La presa aria mentoniera chiudibile controlla il flusso dell’aria nell’area del mento. La chiusura della presa d’aria sulla mentoniera evita l’ingresso di detriti all’interno del casco in condizioni di strada polverosa. Ventilazione “brow vent”, prese d’aria laterali inferiori e estrattore sul paranuca.

 

Doppio ingresso

Progettato per un maggiore flusso d’aria e una riduzione del rumore, permette l’ingresso di aria fresca all’interno.

 

Diffuser removibili

Creano un notevole effetto venturi sul retro. Possono essere facilmente rimossi o sostituiti.

 

Prese aria “brow vent” sulla visiera

L’aria fresca può entrare direttamente nella zona della fronte senza la necessità di praticare dei fori in quest’area critica della calotta e nel rivestimento antiurto.

 

Presa aria mentoniera chiudibile

La presa aria mentoniera, chiusa o aperta, consente di controllare il flusso di aria fresca nella zona del mento.

 

Chiusura interna della presa aria mentoniera

Apre e chiude dall’interno la presa aria mentoniera per evitare l’ingresso di detriti nel casco in condizioni di strada polverosa.

 

Presa aria sotto il frontino parasole

L’utilizzo del frontino parasole per raccogliere e dirigere l'aria nelle prese d'aria aumenta notevolmente la ventilazione.

 

Estrattore aria integrato nel paranuca

Nella zona della nuca nel rivestimento interno in EPS è posizionato un estrattore per migliorare la fuoriuscita dell’aria calda dall’interno. Aumenta l’effetto della ventilazione nella parte inferiore del casco.

 

Estrattori aria laterali

Creano una bassa pressione dietro il foro di ventilazione posteriore per una migliore estrazione dell'aria calda. Integrati nella calotta per una migliore aerodinamicità, riducono il rumore ed evitano le vibrazioni dovute alla velocità. All’interno, una piccola barriera in gommapiuma aiuta ad assorbire e ridurre il rumore eccessivo, senza compromettere l’efficacia della ventilazione.

X

Right Click

No right click