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Piaggio MP3 300 hpe rappresenta la nuova versione più agile e leggera di Piaggio MP3: un veicolo compatto, sportivo e dinamico che però non rinuncia a un livello di comfort superiore e ai contenuti tipici degli scooter GT. Tutto ciò unito al nuovo motore Piaggio 300 hpe, accreditato di valori di potenza e di coppia al vertice della categoria.

Piaggio MP3 300 hpe è guidabile con la semplice patente auto: l’esclusiva tecnologia a tre ruote Piaggio è infatti la medesima dei “fratelli maggiori” Piaggio MP3 350 e 500 hpe: il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato e la doppia ruota anteriore sono elementi unici e distintivi che rendono la guida di Piaggio MP3 un’esperienza assolutamente unica, con stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter, e tenuta di strada eccellente che si avverte in tutta la sua importanza sull’asfalto bagnato o in condizioni di scarsa aderenza.

Le dimensioni compatte e la maneggevolezza di Piaggio MP3 300 hpe sono apprezzabili sia nelle manovre da fermo, rendendolo facilissimo da gestire in fase di parcheggio, sia in movimento quando viene esaltata l’agilità. Nella guida l’avantreno è estremamente preciso e ancora più comunicativo.

Design dinamico e sportivo

Piaggio MP3 300 hpe si distingue per il design moderno e sportivo che fonde con armonia il grintoso avantreno a un posteriore filante, per restituire una linea slanciata e leggera.

Lo scudo anteriore riprende i tratti distintivi della famiglia dei maxiscooter Piaggio MP3: al centro domina il doppio faro dotato di luci diurne a led ad alta efficienza, una soluzione mutuata dalle quattro ruote che modernizza la vista anteriore. La caratteristica “cravatta” divide i fari e funge da elemento di collegamento tra la griglia e il parabrezza fumé integrato, studiato per garantire la migliore protezione. A snellire la vista frontale, resa unica dalla doppia ruota anteriore, contribuiscono i parafanghi dal profilo sportivo e in tinta col colore della carrozzeria, mente i cerchi presentano un disegno a cinque razze sdoppiate: un ulteriore chiaro riferimento al mondo delle berline sportive e di lusso.

Al grintoso frontale corrisponde una coda slanciata e filante, che integra con eleganza due comode maniglie per il passeggero e termina col moderno e curato gruppo ottico posteriore, caratterizzato da luci di posizione e stop a led.

Comfort e funzionalità

Il nuovo Piaggio MP3 300 hpe è comodo ed estremamente funzionale. La sella, con seduta su due livelli separati, è sagomata in modo da consentire un appoggio a terra facile e sicuro e garantire un adeguato supporto lombare al guidatore, a tutto vantaggio del comfort. La posizione del passeggero risulta assolutamente decontratta e rilassata, anche grazie alla presenza delle pratiche pedane estraibili che ripiegate si integrano perfettamente nella carena. Il pedale del sistema di frenata combinata, sul lato destro della pedana poggiapiedi, è stato riposizionato per una migliore ergonomia di guida globale.

Il vano sottosella, generosamente capiente, consente di riporre comodamente due caschi jet. La sella è dotata di una molla che la mantiene in posizione di apertura. Integrato nel controscudo trova posto un pratico e discreto gancio portaborse a scomparsa.

Come nei modelli della gamma Piaggio MP3 “maxi” la plancia di comando comprende una moderna strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione che accoglie gli indicatori del consumo medio e istantaneo, velocità media e massima, autonomia, tempo di percorrenza, temperatura ambiente con ice alarm. Completano il quadro strumenti l’orologio, l’odometro con due parziali e l’indicatore di tensione batteria. Le 11 spie luminose presenti poco sopra la strumentazione segnalano il funzionamento di abbaglianti, indicatori di direzione, riserva, pressione olio, warning (injection), immobilizer, ABS, ASR e quattro frecce d’emergenza.

Nella parte centrale, subito sotto al display, trova posizione una seconda serie di 4 spie che indicano: warning sistema controllo rollio, spia DRL, blocco rollio inserito e freno di stazionamento inserito. Sotto il manubrio si trovano i pulsanti di servizio, tra cui il comando DRL On/Off e quello di disinserimento dell’ASR.

Sopra la strumentazione è invece posizionato un pratico vano portaoggetti dotato di cassetto e equipaggiato all’interno con una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato.

Allestimenti e colori

La nuova gamma Piaggio MP3 300 hpe prevede due differenti allestimenti: Piaggio MP3 300 hpe e Piaggio MP3 300 hpe Sport, quest’ultimo contraddistinto da finiture e dettagli ancora più sportivi.

Piaggio MP3 300 hpe

Simbolo di eleganza metropolitana, Piaggio MP3 300 hpe è disponibile in due inedite colorazioni: la tinta lucida Nero metallizzato e quella opaca Argento Cometa. Entrambe sono abbinate a cerchi ruota a cinque razze con finitura nero opacp e alla sella con doppio rivestimento.

Piaggio MP3 300 hpe Sport

Piaggio MP3 300 hpe Sport si distingue per i numerosi dettagli con finitura nero opaco, come la “cravatta” sullo scudo, i fascioni sul tunnel centrale e le maniglie passeggero. La sportività è sottolineata dalle molle degli ammortizzatori anteriori e posteriori verniciate in rosso, tonalità che compare anche sui cerchi nero opaco, con un originale “baffo” su una delle 5 doppie razze, e sulle cuciture a contrasto della sella. Di serie sono presenti anche i dischi freno anteriori con profilo a margherita e la pedana con inserti in alluminio.

Tre le varianti cromatiche: Bianco pastello, Grigio pastello lucido e Nero, quest’ultima opaca.

Il motore Piaggio 300 hpe: più potenza e più coppia

Il nuovo Piaggio MP3 300 hpe dispone dell’ultima evoluzione del monocilindrico Piaggio di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica: frutto del prezioso know-how del centro ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio e denominato 300 hpe (High Performance Engine), l’unità garantisce da un lato la massima prontezza nella risposta del gas, caratteristica ideale nei continui stop-and-go cittadini, dall’altra una velocità massima perfettamente all’altezza dei trasferimenti autostradali, offrendo anche la possibilità di spostamenti ad ampio raggio in totale comodità.

Rispetto alla precedente versione di pari cilindrata, la potenza massima raggiunge il valore di 18,1 kW (24,6 CV) a 7750 giri, che si traduce in un incremento del 16%, mentre la coppia massima, pari a 24,5 Nm a 6500 giri, è cresciuta del 9%. Miglioramenti che si accompagnano oltretutto a una riduzione dei consumi.

Risultati ottenuti attraverso un lavoro minuzioso da parte dei tecnici Piaggio su gran parte dei componenti, con l’obiettivo di ottimizzare il rendimento termodinamico e ridurre gli attriti. L’adozione di una nuova testata e di un pistone rivisto nell’architettura ha portato ad ottenere una camera di combustione ad alta efficienza, che beneficia anche di valvole e condotti interno testa dal diametro maggiorato. Il sistema di distribuzione monoalbero con punterie a rullo guadagna un asse a camme con differente fasatura e diversi tempi di alzata delle valvole. A migliorare la combustione contribuisce anche l’introduzione di un nuovo iniettore multigetto ad alta pressione. Una più generosa linea di aspirazione, infine, migliora la coppia erogata ai bassi regimi e garantisce un’eccezionale fluidità di marcia a ogni andatura. La nuova candela di accensione all’iridio assicura una maggiore durata.

Anche la trasmissione è stata profondamente rivista: il variatore automatico di velocità CVT vanta una nuova cinghia, una nuova geometria e nuovi materiali, a tutto vantaggio della silenziosità meccanica, a cui contribuisce anche un nuovo e più rigido tamburo della frizione.

Il motore è controllato da una centralina di ultima generazione Magneti Marelli MIUG4.

Il massimo della sicurezza: tre ruote, ABS e ASR

Entrambi i modelli Piaggio MP3 300 hpe adottano di serie il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è facilmente disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato.

Il sistema ABS a tre canali, sviluppato in collaborazione con Continental, porta ai massimi livelli possibili la sicurezza attiva evitando il bloccaggio delle ruote in frenata e garantendo sempre il controllo del mezzo. Piaggio MP3 adotta un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi di 258 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. Una maggiore sicurezza e una sempre migliore capacità di assorbimento delle asperità stradali è offerta dalle grandi ruote anteriori da 13 pollici.

Il successo di Piaggio MP3 è dovuto anche all’esclusiva tecnologia brevettata Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla particolare sospensione a quadrilatero articolato, che il Gruppo leader europeo ha ideato e sviluppato in anticipo su qualsiasi altro costruttore mondiale, per garantire il massimo piacere di guida in condizioni di massima sicurezza. Il meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio.

Il dispositivo di blocco della sospensione anteriore, che da sempre distingue il tre ruote italiano, permette di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 300 hpe da dinamico a statico. Azionandolo, il veicolo rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto centrale, di cui comunque è dotato. Per riprendere la normale marcia è sufficiente agire sul comando del gas o sull’apposito pulsante di sblocco. Una grande comodità che permette di arrivare a destinazione senza mai appoggiare i piedi a terra e di parcheggiare Piaggio MP3 300 hpe dappertutto, con facilità e senza alcuno sforzo.

PIAGGIO MIA: sempre connessi con lo smartphone

La piattaforma multimediale PIAGGIO MIA, di serie su Piaggio MP3 300 hpe Sport, consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al PIAGGIO MIA è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo.

Accessori

La gamma accessori per Piaggio MP3 300 hpe nasce attorno ad una precisa filosofia progettuale: offrire il massimo comfort di bordo e la massima funzionalità nell’impiego quotidiano, per esaltarne il ruolo di commuter metropolitano.

Il capiente bauletto posteriore da 37 litri, a sgancio rapido, è in grado di ospitare comodamente due caschi demijet. Il guscio superiore è verniciato in tinta veicolo ed è dotato di un comodo schienalino per aumentare il comfort del passeggero. Il bauletto è disponibile anche nella versione da 37 litri.

Il parabrezza accessorio, realizzato in materiale antischeggia di elevata qualità, garantisce una protezione ottimale dall’aria e dalle intemperie. Grande cura è riservata anche all’estetica, con una finitura in linea con gli altri dettagli del veicolo.

Al telo coprigambe tradizionale si aggiunge il telo Comfort+, concetto «hi-end» per massimizzare il comfort di guida in tutte le stagioni: disegnato sulle forme del veicolo, water resistant, modulare e facilmente scomponibile, è rivestito in TPU e presenta l’innovativo sistema antisventolio a piastre di irrigidimento.

Per garantire il massimo comfort in ogni condizione climatica, è inoltre disponibile il kit di accessori riscaldabili: un elemento riscaldante da inserire nel telo coprigambe, le manopole e la sella riscaldata, gestiti da una centralina dedicata che offre quattro livelli di temperatura. Completano la protettività del pilota e accrescono la funzionalità di Piaggio MP3 le protezioni termiche ed impermeabili per le mani, la borsa tunnel, che si posiziona comodamente dietro il controscudo, il sistema di antifurto elettronico.

È disponibile anche TomTom Vio, il primo navigatore dedicato allo scooter di TomTom, realizzato in una edizione speciale esclusiva per il Gruppo Piaggio e caratterizzato da packaging, cover e splash screen personalizzati.

Alla gamma Piaggio MP3 si accompagna una linea di caschi dedicata, dal design hi-tech, pensata e progettata per offrire sicurezza, comodità e massima protezione.

I caschi modulari della linea Piaggio, con calotta in resina termoplastica e mentoniera apribile sono caratterizzati da un design innovativo. Gli interni anallergici, removibili e lavabili e il sistema di ritenuta micrometrica, insieme al visierino parasole retrattile, alla visiera esterna antigraffio e al sistema di ventilazione con prese multiple sulla calotta garantiscono il massimo comfort di guida. Le colorazioni Bianco e Nero Opaco che si abbinano ai colori veicolo. Omologazione ECE 22-05.

Per i tragitti più brevi, per il commuting cittadino o per una guida più “leggera” a contatto col vento, è disponibile anche il casco demijet Carbonskin con doppia visiera (esterna trasparente e visierino parasole a scomparsa). Questo casco ha una calzata davvero facile e leggera, con interni estraibili e lavabili e chiusura micrometrica. Il look è caratterizzato da una banda longitudinale in ecopelle che riprende la trama della fibra di carbonio e da un’ampia gamma di colori, sempre abbinabili alle colorazioni di Piaggio MP3.

Facili da indossare, comodi e leggeri, i guanti estivi della gamma Piaggio, garantiscono un’ottima sensibilità sui comandi al manubrio e grande comfort durante la guida di Piaggio MP3. La sicurezza è assicurata dal materiale antiabrasione (ma elasticizzato), dagli ampi rinforzi sul palmo e dalle protezioni delle nocche in gomma morbida, che restano pressoché invisibili durante l’uso. I guanti sono certificati EN 13459.

Anche la nuova linea di guanti invernali Piaggio è caratterizzata dalla certificazione EN 13459. Il modello in pelle combina protezione comodità con finiture e materiali di pregio, senza dimenticare un’imbottitura leggera ma performante che difende le mani nei mesi più freddi, senza rinunciare a una buona sensibilità sui comandi.

Il modello tre quarti invernale abbina invece un tessuto tecnico altamente resistente a strappi e abrasioni alle protezioni in materiale plastico sulle nocche, garantendo uno standard protettivo ancora superiore, con un look più sportivo e tecnico.

Piaggio MP3 300 hpe / 300 hpe Sport - Scheda Tecnica

Motore

Monocilindrico 4 tempi Piaggio hpe

Cilindrata

278 cm3

Alesaggio x Corsa

75 mm x 63 mm

Potenza

18,1 kW (24,6 CV) a 7750 giri/min

Coppia

24,5 Nm a 6500 giri/min

Distribuzione

Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli

Alimentazione

Iniezione elettronica

Accensione

Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR)

Raffreddamento

A liquido

Lubrificazione

A carter umido

Avviamento

Elettrico

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione

Centrifuga automatica a secco

Telaio

Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza

Sospensione anteriore

A quadrilatero articolato - Corsa nominale assiale: 95 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni

Sospensione posteriore

Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni – Corsa nominale assiale: 122 mm

Freni anteriori

Doppio disco Ø 258 mm

Freno posteriore

Disco Ø 240 mm

Cerchi ruota anteriori

In lega d'alluminio 13" x 3,00

Cerchio ruota posteriore

In lega d'alluminio 14" x 3,75

Sistema frenante

ABS con frenata combinata al pedale

Pneumatici anteriori

Tubeless 110/70-13”

Pneumatico posteriore

Tubeless 140/60-14''

Lunghezza / Larghezza

2040 mm / 800 mm

Passo

1440 mm

Altezza sella

790 mm

Capacità serbatoio carburante

11 litri

Omologazione

Euro 4

 

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