masthead

 

Meglio Moto Guzzi V85TT o BMW F850GS costi di gestione

 

Due moto che costano quasi uguale, ma tra Moto Guzzi V85TT o BMW F 850 GS quale è la migliore? e quale delle due è più economica da mantenere. Vediamo ...

 

 

A livello qualitativo, la Moto Guzzi V85TT è realizzata leggermente meglio, confrontandola con la versione BMW F 850 GS base, perchè aggiungendo i vari optionals la qualità aumenta, ma anche il prezzo e di molto.

 

Entrambe le moto presentano alti e bassi, i cerchi sono migliori quelli BMW, mentre la forcella è equivalente perchè quella Guzzi alla fine non è un gran che anche se regolabile su di uno stelo.

 

La strumentazione Moto Guzzi è più bella e moderna, ma quella BMW è più completa. Le selle si equivalgono, mentre la protezione dall’aria è migliore sulla Moto Guzzi.

 

A livello di peso, entrambe non pesano poco, ma la Guzzi V85TT si manovra meglio da fermo, sembra avere un baricentro più basso, si toccano meglio i piedi a terra.

 

A livello di comandi meglio quelli BMW. Alla fine complessivamente, come rapporto qualità prezzo è meglio la Moto Guzzi, ma entrambe hanno pregi e difetti.

 

A livello di motore, decisamente meglio la BMW F 850 GS, più potente, con maggiore spinta e velocità massima, spinge sempre e ha un consumo equivalente alla Moto Guzzi, che pur avendo una buona coppia esaurisce presto la sua spinta ed alla fine le prestazioni sono modeste in confronto con la BMW F 850 GS.

 

A livello di frenata, invece decisamente meglio la Moto Guzzi, con un impinato più potente.

 

Cambio e frizione sono migliori sulla BMW, anche se quelli della Moto Guzzi non hanno particolari problemi.

 

La ruota da 19 pollici della Moto Guzzi V85TT, la avvantaggia nei percorsi guidati, più precisa, più veloce negli inserimenti in curva, più sicura, una guida di alto livello, peccato per le prestazioni del motore.

 

In off road, invece, la ruota da 21 pollici della BMW è decisamente superiore, permettendo alla F 850 GS di avere una maggiore facilità e sicurezza di guida.

 

In città vanno entrambe bene, ma la moto Guzzi è più compatta e facile da guidare.

 

Alla fine è vero che costano più o meno uguale, ma sono anche differenti e con prestazioni molto diverse. La Moto Guzzi è più stradale, più compatta e più tranquilla come moto.

 

La BMW ha prestazioni maggiori, va meglio in off road e peggio su strada asfaltata.

 

In realtà, poi il costo della BMW è solo teoricamente uguale, basta vedere la lunga lista degli optionals.

 

Fin qui nulla di nuovo, ma come fatto notare da molti lettori i costi di gestione delle due moto sono agli antipodi.

La BMW F850GS ha costi di officina molto elevati, e gli store BMW hanno prezzi fissi, per i singoli tagliandi, abbastanza elevate per una comune lavoratore.

 

In questo Moto Guzzi è molto più economica, più semplice nella manutenzione ordinaria e straordinaria, senza contare che molti ricambi di uso frequente sono mutuati dal settore auto, con ovvi risparmi se si ha l'accortezza di acquistarli on line o prezzo un negozio di ricambi auto.

Inoltre la manutenzione generale della Moto Guzzi non richiede conoscenze e soprattutto attrezzatura specifica, permettendo di rivolgersi a qualsiasi meccanico, cosa non sempre facile da farsi con BMW.

Alla fine i costi di gestione annuale sono a netto vantaggio di Moto Guzzi ...

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click