La lunga storia di successi della Tiger, iniziata con le medaglie d’oro vinte alla International Six Day Trial (ISDT) del 1936, prosegue con una nuova generazione in cui lo spirito leggendario di questa moto si combina con le soluzioni tecniche più moderne.

Importanti aggiornamenti sono stati apportati per migliorare le capacità in fuoristrada, su strada e nella guida di tutti i giorni

o Oltre 200 aggiornamenti a telaio e motore

o Motore a tre cilindri ottimizzato per una migliore reattività

o Prima marcia più corta per migliorare la trazione in fuoristrada, la manovrabilità a bassa velocità e l’accelerazione.

o Nuovo silenziatore più leggero e con un flusso maggiormente libero per un sound più corposo.

o Nuova modalità di guida Off-Road Pro e sei modalità di guida tra cui scegliere

o Nuovo parabrezza regolabile su cinque posizioni

Tecnologie ancor più sofisticate

o Nuova strumentazione TFT full-colour regolabile

o Nuovi fari a LED

o Nuovi blocchetti di comando ergonomici e retroilluminati e joystick a cinque vie

o Nuovo cruise control completamente rivisto

o

Aggiornamenti apportatati al motore - Più reattività e sound più corposo

o Importanti modifiche al celebre propulsore Triumph a tre cilindri della Tiger

o Prima marcia accorciata

o Nuovo silenziatore più leggero, con un flusso più libero per un sound più corposo.

o Possibilità di depotenziamento per l’utilizzo con patente A2

Stile ancora più Tiger, dettagli e finiture di alto livello

o Nuova carrozzeria

o Nuovi stemmi, grafiche e dettagli

o Nuovi colori

o Linee più contemporanee e dinamiche

La scelta più ampia a disposizione

o Ancora più scelta con i modelli XR e XC, per affrontare con grinta e carattere qualsiasi avventura.

La nuova gamma Tiger 800

La nuova gamma Tiger 800 XC e XR è stata ancora una volta profondamente rinnovata, con oltre 200 modifiche che hanno interessato telaio e motore. Tra gli aggiornamenti ci sono anche importanti novità per la guida in fuoristrada, che si accordano perfettamente alle migliorie pensate per la guida su strada.

Triumph ha sviluppato una moto in cui la tecnologia, il comfort e l’estetica abbracciano un motore di nuova generazione che porta l’esperienza di guida a un livello superiore. Il risultato finale è una Tiger 800 nuova in ogni aspetto e migliorata sia su strada sia in fuoristrada.

Così Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles: "Abbiamo concepito una serie di importanti aggiornamenti che strizzano l’occhio alla tecnologia e alle prestazioni della Tiger 800, per esaltare le sue doti stradali e da off-road. Grazie a questi sviluppi la Tiger diventa ancora più accessibile e agile, la guida è più semplice, ma lo stile e il carattere rimangono gli stessi che hanno reso grande questa moto. La nuova gamma 800 è stata pensata per vivere al massimo ogni avventura, ogni giorno."

Benefit della nuova gamma Tiger 800

Importanti progressi tecnologici

Ogni nuova Tiger 800 rappresenta un grande passo avanti in termini di tecnologia per il pilota. Quest’anno gli aggiornamenti hanno riguardato la nuova strumentazione TFT full-colour, l’introduzione di sei modalità di guida, un pregiato impianto frenante Brembo, una nuova geometria delle sospensioni, blocchetti di comando retroilluminati, fari full-LED, cruise control aggiornato, telaio migliorato e carrozzeria elegante.

Motore di nuova generazione

Le masse del motore a tre cilindri sono state ottimizzate per garantire un’erogazione fulminea della potenza, con un picco di ben 95 CV. Il carattere di questo motore è accentuato dall’impianto di scarico più leggero e con una colonna sonora più sportiva che trasforma completamente questo motore di nuova generazione. La rapportatura del cambio è stata rivista, con la prima marcia accorciata per migliorare la trazione in fuori strada, la reattività alle basse velocità nella guida su strada e l’accelerazione per un’esperienza di guida entusiasmante. La nuova modalità Off-Road Pro sui modelli XC permette ai piloti più esperti di prendere pieno controllo della moto.

Una nuova dimensione del comfort

Per l’intera gamma Tiger 800 è stata anche rivista l’ergonomia di guida: il manubrio è stato arretrato di 10 mm per una posizione di guida più raccolta e aggressiva, la ciclistica è migliorata con l’utilizzo di pregiati freni Brembo, sospensioni Showa regolabili, nuovi pneumatici off-road approvati e omologati, nuovo parabrezza regolabile in cinque posizioni

con diffusori aerodinamici per una protezione al vertice della categoria e un materiale innovativo e confortevole per la sella.

Stile unico

Lo stile unico della Tiger è ancora più marcato nella nuova gamma 800. È stata introdotta una carrozzeria con finiture verniciate di alta qualità e nuovi design per i pannelli laterali, oltre a stemmi, elementi grafici e dettagli strepitosi che conferiscono alla moto ancora più presenza e carattere. La nuova carrozzeria dona a ogni Tiger un look più dinamico e contemporaneo, a sottolinearne le capacità stradali e off-road, pur preservando il caratteristico e inconfondibile profilo della Tiger 800.

Tecnologia di serie Tiger 800

La leggendaria maneggevolezza della Tiger 800 e le moderne tecnologie sono le fondamenta dell’esperienza di guida superba offerta da questa moto. Tutte le principali dotazioni adventure delle Tiger sono state mantenute: ABS, controllo di trazione, acceleratore ride-by-wire, cruise control, manopole e selle riscaldabili, prese ausiliarie di alimentazione, sella regolabile in due posizioni con una variazione di 20 mm (810-830 mm sulle versioni XR, 840-860 mm sulle versioni XC). È inoltre disponibile una versione XRX con sella ribassata (Low Seat) che riduce l’altezza della seduta da terra a 760 mm, con una differenza di 50 mm rispetto agli altri modelli della gamma.

Modelli Tiger 800

L’entry-level Tiger XR, il modello intermedio XRx e la top di gamma XRt, sono dedicate a chi si muove prevalentemente su strada, mentre la Tiger XCx, la XCa full-optional sono perfette per gli amanti del fuoristrada. C’è una Tiger 800 per qualsiasi pilota e qualsiasi avventura.

È inoltre disponibile una versione con kit di depotenziamento per patente A2, così da rendere accessibile la nuova gamma Tiger al maggior numero di motociclisti possibile. Una volta ottenuta la patente A, i concessionari ufficiali Triumph potranno facilmente riportare la moto alla configurazione originale*.

*A seconda delle restrizioni dei singoli mercati

Tiger 800: tecnologia al vertice della categoria

Dati tecnici in rilievo (variabili a seconda del modello)

NOVITÀ

Strumentazione TFT da cinque pollici regolabile - Un quadro strumenti full-colour a che fornisce informazioni precise e in tempo reale con funzioni intuitive e facili da utilizzare.

Nuovi fari full-LED - Con design esclusivo Triumph, queste luci a LED permettono di vedere e farsi vedere al meglio.

Blocchetti comandi e joystick a cinque vie - Nuovi blocchetti sul manubrio e joystick ancora più intuitivi e comodi da utilizzare.

Pulsanti retroilluminati – I pulsanti sul manubrio sono retroilluminati per la massima facilità d’uso anche di notte.

Modalità di guida Off-Road Pro - La modalità di guida più indicata per i percorsi fuoristrada impegnativi: i piloti più abili possono disattivare tutti i sistemi di aiuto alla guida per avere il massimo controllo sulla moto.

Freni anteriori Brembo – Il doppio disco anteriore Brembo garantisce una frenata sicura e precisa in tutte le condizioni.

Parabrezza regolabile in cinque posizioni con diffusori aerodinamici – Facilmente regolabile con una sola mano, questo parabrezza assicura una protezione ottimale, al vertice della categoria.

Cruise control rivisto - Regolabile tramite il blocchetto sinistro sul manubrio, il nuovo cruise control può essere azionato con un solo pulsante e aiuta a ridurre la fatica durante i lunghi viaggi.

TRA LE PRINCIPALI TECNOLOGIE DI SERIE rientrano:

Motore a tre cilindri da 800 cc con controllo dell’acceleratore Ride by Wire

Fino a sei modalità di guida

Sella riscaldabile per pilota e passeggero

Paracoppa e pararadiatore

ABS e traction control disinseribili

Ergonomia su misura con altezza della sella e posizione del manubrio regolabili

Computer di bordo

Immobilizer

Sospensioni anteriore e posteriore regolabili

Cavalletto centrale

Manopole riscaldabili

Paramani

Barre paramotore

Prese (una da 12 V e una porta USB)

Per la Tiger 800 sono disponibili più di 50 accessori per personalizzare la propria moto ed esaltarne le doti, qualunque sia il modello che avete scelto. Per configurare la propria moto, basta accedere al configuratore Triumph: www.triumphmotorcycles.it .

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter