masthead


 

L’arrivo di Gara-2 in wheeling di Filippo Corsi davanti a Alessandro Blando (21) e Nico Morelli (19) mette tutti d’accordo con l’ufficiale del Team Polini Scooter che salirà sul gradino più alto del podio di giornata rafforzando anche la propria leadership nella classifica di campionato.

C’era un ragazzo che amava perdutamente le gare in pista e andava al Mugello a spiare i campioni, per carpire i segreti della loro guida. C’era un ragazzo che, oltre dieci anni fa, si presentò al Team Polini Scooter e grazie a Denis Polini coronò il sogno di correre con grinta, entusiasmo, gioia, ma anche tanto lavoro. Questo ragazzo è Filippo Corsi e ancora oggi continua a sognare, correre e vincere interpretando al meglio il lavoro di squadra come ha fatto questo fine settimana, dominando la Scooter 100 Big Evolution Open nel terzo round della Polini Italian Cup 2019 andato in scena sul kartodromo dell’Adria International Raceway.

ORIZZONTI DI GLORIA

Benvenuti nel pianeta Polini Italian Cup, dove sono numerosi i piloti desiderosi di correre in pista con il proprio scooter elaborato, mentre i vari preparatori possono dare liberamente sfogo alle proprie capacità di performance in quanto il Campionato consente il libero utilizzo di parti speciali. L’organizzazione curata dal Moto Club Bergamo è sinonimo di professionalità con visibilità media e immagini TV streaming garantita.

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: IN SCENA IL CORSI SHOW

È l’olandese Sarik Roufs a scattare davanti a tutti in Gara-1 inseguito da Blando, Corsi, Starnone, Castellini. Blando commette un errore, retrocedendo in quinta posizione, mentre Tiraferri supera Starnone. Roufs al comando, aumenta il proprio vantaggio fino alla bandiera a scacchi dove precede Corsi, Tiraferri e Starnone. In Gara-2, con partenza delle prime tre file invertite come da Regolamento 2019, Starnone è il più veloce tallonato da Castellini. I due provano a fare il vuoto, mentre dietro Tiraferri e Blando danno spettacolo.

Corsi è leggermente attardato ma inizia a farsi largo superando Zani e Morelli. Da dietro Roufs nel tentativo di rimontare cade dopo un contatto con Tiraferri ripartendo dalle retrovie. Altri colpi due colpi di scena: Starnone esagera col gas e perde il controllo, idem Castellini in un finale stregato per entrambi.

Blando e Corsi si ritrovano davanti, si superano, si toccano. Alla fine la spunta Corsi che vincendo Gara-2 è primo assoluto. Podio di giornata: Corsi, Roufs, Blando.

 

 

Davvero emozionante la partenza del gruppone della Scooter 70 Evolution Amatori con griglia composta da ben 26 piloti che vedrà la vittoria assoluta di Davide Marola (56) davanti a Giuseppe Iannini (94) e Matteo Sauro (20).

 

SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI: MAROLA ASSO PIGLIA TUTTO

Partenza fulminea in Gara-1 per Sauro con il gruppo compatto ad inseguire. Marola si fa subito largo e in poche tornate è già dietro Sauro. Per la terza posizione è lotta tra Iannini, Kogovsek e Nardo. Nel finale Marola supera Sauro, terzo è Iannini. In Gara-2 scatta davanti Kogovsek anche se a brillare è Sauro che supera diversi avversari, mentre Marola è costretto a recuperare posizioni partendo dalla terza fila. Dopo qualche giro Sauro passa al comando anche se da dietro rinviene Marola; prima supera Kogovsek, poi Iannini e poco dopo anche Sauro. Vince Marola davanti Iannini che in volata supera Sauro.

Podio di giornata: Marola, Iannini, Sauro.

 

 

 

Sul kartodromo dell’Adria International Raceway seconda uscita per il monomarca Trofeo Derapage Vent 80cc. con dominio di Samuele Magnini (113) vincitore assoluto di giornata grazie alle due prime posizioni di Gara-1 e Gara-2.

 

TROFEO DERAPAGE VENT 80cc.: MAGNINI DEBUTTO VINCENTE

In Gara-1 scattano bene Magnini e Baglioni che prova subito a infilare l’avversario. Il gruppo è però compatto con quattro piloti in lotta e posizioni che cambiano continuamente. Cosentini si porta al comando superando Magnini inseguito da Baglioni e Russo. Il quartetto regala spettacolo. Cosentini a metà gara subisce il sorpasso di Magnini che impone un ritmo insostenibile andando a vincere davanti a Cosentini, Russo e Baglioni.

In Gara-2, Cosentini è subito protagonista inseguito da Baglioni e Russo. Magnini dopo una non buona partenza inizia a recuperare superando Russo e Baglioni. Il gruppo è comunque compatto. Dopo l’iniziale dominio Cosentini deve cedere il passo a Magnini con i due che si scambiano più volte la posizione. Russo purtroppo sbaglia, scivolando e perdendo il contatto. A poche curve dal termine la situazione è però sempre incerta anche se alla fine sarà Magnini a vincere precedendo Cosentini.

Podio di giornata: Magnini, Consetini, Baglioni.

 

 

 

L’arrivo in volata di Gara-2 della Scooter 70 Evolution SuperSport che consegna a Filippo Benini (151) la prima posizione assoluta di giornata mentre Gabriele Beghelli (30) salirà sul secondo gradino del podio.

 

SCOOTER 70 SUPERSPORT: BENINI EMERGE ANCHE IN SCOOTER

Lo sloveno Marko Mihael è il più veloce al via di Gara-1 inseguito dal fratello Martin che lo attacca passando al comando. Dal gruppo rinviene Raineri che approfittando di un’indecisione di Marko Mihael lo supera. Nel gruppo di testa si affaccia anche Benini che si porta in terza posizione. Poco dopo il primo colpo di scena: Marko Mihael ha un problema e scivola in diciassettesima posizione. Bene Lorenzini che passa quarto davanti a Birtele. Martin Mihael, nel frattempo, domina la gara andando a vincere su Raineri e Birtele. In Gara- 2 partenza a file invertite e Beghelli prende il comando. Poche curve e Martin Mihael ha un contatto con Lazzoni e cade ritirandosi. Beghelli è primo ma subisce il sorpasso di Benini anche se risponderà prontamente. Dietro i due si mettono in evidenza Nucera e Birtele. Altro colpo di scena con Raineri che scivola in fondo al gruppo mentre era in rimonta. Beghelli sembra in grado di vincere, ma Benini affonda il sorpasso andando a vincere precedendo Beghelli e Nucera.

Podio di giornata: Benini, Beghelli, Birtele.

 

 

 

 

L’immagine della partenza da Gara-2 della Vespa 185 4T si commenta da sola proponendo tutto il gruppo compatto che vedrà salire nell’ordine sul podio di giornata Cesare Fusto (57), Alessio Baglioni (90) e Maurizio Vettor (3), quest’ultimo giornalista e tester dalla sella al web del sito moto.it

 

 

VESPA 185 4T: FUSTO ASFALTA LA CONCORRENZA

Gara-1 vede Cesare Fusto scattare davanti a Baglioni e Mammi. Baglioni tenta di passare, ma in staccata perde l’anteriore e scivola aprendo la strada a Mammi e Vettor. Alle spalle di Fusto che fa il vuoto, arriva Leporati che si sbarazza di Mammi e Vettor passando rapidamente in seconda posizione fino all’arrivo. La terza posizione è per Baglioni autore di una grande rimonta. In Gara-2 Fusto parte nuovamente davanti inseguito da Leporati e Russo. Fusto allunga sul gruppo, mentre dietro è lotta tra Leporati, Russo e Baglioni.

Russo prova a passare Leporati, ma arriva lungo perdendo leggermente il contatto con l’avversario mentre Leporati deve vedersela con Baglioni. Il confronto a tre tra Baglioni, Russo, Leporati è vivacissimo anche se al sesto passaggio Leporati perde il contatto, lasciando campo libero a Baglioni, mentre Russo commetterà un errore nel finale.

Podio di giornata: Fusto, Baglioni, Vettor.

PILLOLE DI ADRIA

A OTTOBIANO ANCHE I FERRI DELLA MONFERRAGLIA

Nel prossimo appuntamento del 14 luglio sulla pista di Ottobiano si disputerà anche una Moped-XGP riservata a ciclomotori e motorini nelle Categorie; S100, T80, P65, S50. I partecipanti si confronteranno in tre manche della durata di 20 minuti con Licenza Agonistica ACSI MOTO rilasciata online sul sito www.minferraglia.it

NUOVO SUCCESSO PER LE GARE IN DIRETTA SU YOUTUBE

Tutte le gare di Adria della Polini Italian Cup sono state trasmesse in diretta streaming sul canale Polini YouTube. Lo stesso avverà anche nella prossima prova di Ottobiano del 14 luglio e nei restanti appuntamenti del campionato.

MOTORE POLINI E-P3 PROTAGONISTA AL GIRO D'ITALIA E-BIKE

10 squadre, 6 atleti per team, 18 tappe per un totale di 1.877,5 km percorsi, 24 mila metri di dislivello positivo, dal 12 maggio al 1 giugno, decine di grandi emozioni. Questi sono solo alcuni dei numeri che raccontano il mondo dove Polini Motori è risultata protagonista assoluta dominando con il motore E-P3 alla sua prima partecipazione al Giro E. Anche l’ultima tappa da Predazzo a Croce d’Aune con salite vere che hanno messo a dura prova bici e partecipanti, il motore Polini ha confermato prestazioni e potenza, permettendo a tutti i sei componenti della squadra BFD di tagliare il traguardo non solo senza il cambio batteria, ma con la stessa ancora carica. Polini ringrazia il team Bike for Dream e Olmo per la collaborazione al Giro E-Bike.

POLINI ITALIAN CUP SEMPRE INTERNAZIONALE

Degli oltre settanta piloti al via, da rimarcare la qualificata presenza straniera con cinque partecipanti sloveni, due francesi e un olandese.

Il BERGAMO COMPIE 100 IN PISTA

Nel 2019 il Moto Club Bergamo compie 100 anni e oltre a gestire la Polini Italian Cup ormai da quindici anni, il 21 giugno orgenizzerà a Rovetta (BG) la 43° Valli Bergamasche valida come GP d’Italia, quinta prova del Mondiale Enduro. Nata il 4 Luglio 1948 la Valli Bergamashe celebrerà quest’anno anche i 30 anni del Campionato del Mondo Enduro.

Prossima gara: 4° prova Polini Italian Cup sulla pista di Ottobiano (PV) il 14 luglio 2019.

TECNICA

NUOVA GENERAZIONE MARMITTE OMOLOGATE POLINI SCOOTER TEAM 4 Le nuove marmitte OMOLOGATE POLINI SCOOTER TEAM 4 per motori Yamaha Minarelli orizzontale, verticale, Piaggio e Peugeot sono state sviluppate con tutta la tecnologia acquisita dall’esperienza nelle corse in pista della Polini Italian Cup.

Nello specifico sono state riviste e perfezionate le misure dell’espansione, aumentando anche il numero dei coni al fine di ottenere il massimo delle prestazioni e un look ancora più racing. Gli ultimi aggiornamenti sono stati infatti apportati partendo dai dati tecnici estratti dalle marmitte Polini Big Evolution, diventate il top della gamma.

Il silenziatore è in alluminio anodizzato nero con fondello smontabile per sostituire il materiale fonoassorbente. Nascono dalla passione per le gare e trovano la loro ideale applicazione sulle strade essendo Omologata: quindi possono essere montata sia sui vari modelli di scooter 50 cc per uso cittadino, che su motori preparati destinati alle competizioni in pista. 100% Made in Italy.

POLINI ITALIAN CUP 2019

ADRIA (RO) – 9 giugno -

3° PROVA

Scooter 100 Big Evolution Open

1. Corsi punti 131; 2. Sarik 106; 3. Blando 99; 4. Tiraferri 67; 5. Starnone 60; 6. Morelli 54; 7. Castellini 48; 8. Botti 43; 9. Calonaci, Zani 32; 11. Falardi 30; 12. Oliva Alcantara 23; 13. Gonzalez, Penzo 20; 15. Cotinaut 18; 16. Gabellini 13; 17. Giacomin 3.

Scooter 70 Evolution Amatori

1. Marola punti 123; 2. Sauro 114; 3. Iannini 91; 4. Belardinelli 65; 5. Cianfarani, Leonardi 41; 7. Marchi 38; 8. Nicoletti 35; 9. Nardo 32; 10. Scarpelli 31; 11. Kogovsek 26; 12. Pauletto, Sozzi 22; 14. Urbano 20; 15. Pompei 19; 16. Di Luzio, Casagrande 15; 18. Di Fiore 12; 19. Di Giuseppe, Sfiller 11; 21. Erasmi, D’Eusanio 9; 23. Gianvanni 8; 24. Baglioni, Manzo 6; 26. Guarnotta, Landucci, Morselli 5; 29. Caminati 4; 30. Rubino 3; 31. Gianni 1.

Vespa 185 4T

1. Fusto punti 108; 2. Russo 98; 3. Leporati 85; 4. Giacometti 50; 5. Baglioni 49; 6. Paccagnella 44; 7. Iacucci 40; 8. Mammi 34; 9. Pistola, Vettor 29; 11. Nardo 20; 12. Leonardi 9.

Scooter 70 Evolution Supersport

1. Raineri punti 100; 2. Beghelli 86; 3. Mihael Martin 82; 4. Benini 68; 5. Koren 56; 6. Cionna, Lorenzini, Birtele 45; 9. Inversini 41; 10. Maione 38; 11. Picciallo 37; 12. Nucera 30; 13. Calce 28; 14. Lazzoni, Mihael Marko 26; 16. Sipek 25; 17. Rossi, Petit 16; 19. Mazzini 11; 20. Ghiroldi 7; 21. Moretti 5.

Trofeo Derapage Vent 80cc.

1. Russo punti 79; 2. Baglioni 55; 3. Magnini 50; 4. Cosentini 40; 5. Landucci 36; 6. Zani 31; 7. Leporati 27; 8. Garbellini 22; 9. Paccagnella 20.

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click