Grazie a Liqui Moly, affrontiamo il problema della cura e manutenzione del casco.

Il casco è un elemento fondamentale per la sicurezza del motociclista, ma, se pure molti passi sono stati fatti, ancora oggi molti motociclisti ne curano poco la sua manutenzione, oppure la sbagliano completamente. Se pur tecnologicamente avanzati, resistenti agli urti, rimangono degli elementi delicati, in cui spesso una errata manutenzione ne può compromettere l’integrità.

Tra le varie tipologie di caschi in commercio, quelli in policarbonato sono i più delicati, maggiormente sensibili ai solventi; ben più resistenti sono le calotte in composito, ma non dimentichiamoci che poi gli accessori di questi caschi (deflettori, ecc.) sono sempre realizzati in materiale plastico, quindi non è assolutamente vero che resistono tranquillamente ai solventi: resiste la calotta, ma non i singoli componenti del casco, che risulterebbe comunque da buttare qualora si usasse una errata manutenzione.

Grande aiuto, oggi, viene dagli interni estraibili, ma questo non significa che ad ogni uso dobbiamo togliere le imbottiture e lavarle, cosa impossibile se si utilizza in casco quotidianamente.

Vediamo quindi come prenderci cura del nostro casco, in modo semplice e con i giusti prodotti.

Parte esterna:

La parte esterna della calotta, sia un casco off road o road, si può pulire in differenti modi, il più semplice e sicuro, sempre disponibile, è con la semplice acqua corrente per poi asciugare il tutto con un panno morbido, ma anche con un semplice fazzoletto di carta o un panno carta.

Se il casco è poco sporco l’operazione è perfetta su tutto il casco.

Se invece lo sporco è maggiore, si può utilizzare un antico rimedio: si prende un panno di cotone o un panno carta, lo si bagna di acqua e lo si pone a contatto con la calotta, si ha cura di fare in modo che ogni punto della calotta sia a contatto con il panno bagnato. Si attendono alcuni minuti, più è sporco più ci sono insetti, più si attende, anche un’ora, poi si toglie il panno e vedrete che insetti, moscerini e macchie varie verranno via in modo semplice e naturale.

Se poi volete il top della pulizia esterna, un ottimo prodotto allora è il Liqui Moly Visier-Reiniger Puliscivisiere, un prodotto specifico per la pulizia delle visiere e dell’esterno del casco.

Questo prodotto è un potente detergente che non intacca minimamente le superficie dei caschi, sia in fibra che in policarbonato, le visiere e tutti i componenti esterni del casco.

Basta spruzzare il prodotto sul casco e pulire bene tutto con il solito panno di cotone o panno carta ed il casco torna pulito e brillante.

Nel prossimo capitolo analizzeremo la pulizia degli interni.