Controindicazioni batteria litio moto

batteria litio poweroad 2

Le batterie al litio permettono di risparmiare molto peso su di una moto, ma non sono prive di controindicazioni, vediamole.

Come in tutti i settori, le batterie al litio hanno fatto passi da gigante e gli ultimi modelli hanno raggiunto una elevata affidabilità e sicurezza.

In passato purtroppo non è stato così, anche per colpa di una errata conoscenza del prodotto da parte degli acquirenti, e casi di esplosioni di batterie al litio ed incendi non sono stati certo casi remoti.

Infatti, uno dei problemi delle batterie al litio è la loro ridotta capacità di sopportare alte temperature, ma questo aspetto è oggi superato, soprattutto con le batteria al litio fosfato ferrose, che resistono fino ad 800 gradi ed hanno una elevata stabilità di funzionamento.

Certamente non vi sono problemi in quelle moto che hanno già di serie la batteria al litio, ma qualora fosse un equipaggiamento aftermarket occorre vedere la compatibilità della specifica batteria con la propria moto, assicurandosi che la batteria sia in una posizione riparata dal calore del motore e dello scarico, piccole accortezze.

Per il resto non ci sono altri problemi.