Presentata ufficialmente sul palco del Motor Bike Expo di Verona la formazione dei piloti supportati da Yamaha nello Junior Team AG Motorsport Italia. A stringere la mano dei tre protagonisti c’erano Fabio Albertoni e Luca Lussana, responsabili racing Yamaha Motor Europe. Ag Motorsport Italia, partner Yamaha da diversi anni, si occupa dei progetti sportivi della casa dei tre diapason dedicati ai giovani nel mondo della velocità. La società bolognese promuovere i giovani talenti provenienti dalle Cup R125, R3 Yamaha ed è parte integrante del progetto bLU cRU, programma sviluppato da Yamaha per la crescita dei giovani piloti.

Il Team bolognese, già vincitore del campionato Sport 4T nel 2016, si conferma Team di riferimento, supportato da Yamaha per il CIV SS300. La squadra 2019 ha come protagonisti tre giovani piloti italiani, Andrea Longo e Giacomo Mora provenienti dal vivaio dei monomarca Yamaha R125 e Yamaha R3 cup, mentre Gianluca Sconza arriva dalla Moto3. Per loro una nuova sfida nel CIV classe SS300 in sella alle YZF-R3, con il chiaro obbiettivo di puntare a risultati prestigiosi.

Andrea Longo Ravennate, entra nella Yamaha R3 cup nel 2018, protagonista di rimonte sorprendenti, conquista un secondo posto sul podio del Mugello, chiudendo il campionato al 7° posto. La sua caratteristica principale è di riuscire a risalire e lottare in qualsiasi circostanza e di superare qualsiasi problema. Un ragazzo altruista ma che in pista non regala nulla.

Giacomo Mora Esordisce a quattordici anni nella Yamaha R125 cup nel 2017. Nel 2018 passa alla Yamaha R3 cup e si afferma chiudendo il campionato 5°. La sua caratteristica è lo stile di guida “pulito” e spettacolare, che accomuna tanti piloti provenienti dalla Yamaha R125 cup.

Gianluca Sconza Talento azzurro proveniente dal CIV classe moto3, il sedicenne salernitano ha già al suo attivo negli ultimi due anni anche cinque gare del mondiale Junior in Spagna e la vittoria agli internazionali velocità di Magione. Il giovane pilota campano possiede l’alchimia perfetta per puntare in alto, è dotato di grande determinazione e professionalità.

Andrea Longo (pilota SSP300): “Sono molto contento di correre quest’anno nel team Ag Motorsport Italia e sono sicuro che sarà una stagione formidabile, piena di successi ed emozioni, ringrazio tutti coloro che mi stanno dando fiducia per partecipare alla stagione 2019 del CIV nella SSP300”.

Giacomo Mora (pilota SSP300): “Sono felicissimo di correre con Ag Motorsport Italia quest’anno, spero di ottenere risultati importanti, non vedo l’ora di incominciare e divertirmi”.

Gianluca Sconza (pilota SSP300): “Sono onorato di entrare a far parte della famiglia Yamaha ed in particolare nello Junior Team AG che ha creduto in me affidandomi una R3 per competere quest’anno nel CIV SSP300. Cercherò di ricambiarli mettendo a disposizione la mia esperienza maturata in moto3 e con impegno, determinazione e gioco di squadra, punterò al titolo”.

Alessandra Gambardella (team principal AG): “Abbiamo selezionato Andrea, Giacomo e Gianluca perché riteniamo siano tre piloti dal grandissimo potenziale e con le caratteristiche che distinguono lo spirito bLU cRU che accomuna la famiglia Yamaha”.

Moreno Antonioli (coordinatore attività e formatore piloti): “Metteremo a disposizione tutte le risorse e gli strumenti necessari per disputare al massimo livello il campionato italiano velocità SS300”.