MotoGP calendario provvisorio 2022

 

 

 

 

FIM ha rilasciato il calendario provvisorio MotoGP per la stagione 2022.

Per la prima volta ci saranno 21 Gran Premi tra cui l'introduzione delle tappe in Indonesia e in Finlandia, il primo è previsto per il fine settimana che va dal 18 al 20 marzo, il secondo dal 8 al 10 luglio.

Insieme ai due esordi sulle nuovissime piste del Mandalika International Street Circuit e del KymiRing, il paddock MotoGP™ tornerà in paesi e su circuiti che non visita dal 2019 a causa della situazione generata dalla pandemia di Covid-19.

Il Campionato tornerà ad essere disputato in Argentina, pista con la quale il contratto è stato rinnovato fino al 2025, inoltre si tornerà di nuovo in Thailandia, Australia e Malesia. La trasferta asiatica si svolgerà tra la fine di settembre e nel corso del mese di ottobre.

Ovviamente tutte le date sono soggette alle decisioni dei governi delle singole città ospitanti le gare in base all'evolversi della Pandemia da Covid-19.

Inizio, come di consueto, in Qatar all'inizio di marzo (6-8).

Dal 18 al 20 marzo sarà la prima volta al nuovissimo Mandalika International Street Circuit. Dopo un fine settimana di riposo, seguirà un doppio appuntamento tra Argentina e America ad inizio Aprile.

Seguirà poi Portimao dal 22-24 aprile come prima gara europea della stagione.

Poi Jerez per il GP di Spagna dal 29 aprile al 1° maggio, per continuare con i GP di Francia, Italia, Catalogna, Germania e Olanda che si svolgeranno tra Maggio e Giugno.

Dall'8 al 10 luglio, prima delle tre settimane di pausa estiva, sarà l avolta del KymiRing per il primo GP di Finlandia dal 1982.

Il GP della Gran Bretagna a Silverstone aprirà la seconda metà della stagione dal 5 all'8 agosto, mentre il GP d'Austria al Red Bull Ring si svolgerà dal 19 al 21 agosto. Il GP di San Marino al Misano World Circuit Marco Simoncelli si svolgerà dal 2 al 4 settembre, prima di un triplo appuntamento.

I piloti e le squadre saranno impegnati al MotorLand Aragon tra il 16 e il 18 settembre, prima che il paddock si diriga direttamente al Twin Ring Motegi per il GP del Giappone dal 23 al 25. Una settimana dopo, un ritorno in Thailandia è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre.

La MotoGP™️ tornerà in Australia a Phillip Island dal 14 al 16 ottobre, per continuare col GP della Malesia una settimana dopo, dal 21 al 23 ottobre - il penultimo round della stagione. Il tradizionale appuntamento finale sarà al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, dove il sipario del 2022 si chiuderà dal 4 al 6 novembre.

Le date dei test pre-stagionali del 2022

Sono previsti due test per la MotoGP™️ all'inizio del 2022, più lo shakedown test al Sepang International Circuit a cui parteciperanno solo i collaudatori ufficiali e i rookie. Il secondo test si svolgerà sul nuovo Mandalika International Street Circuit in Indonesia. Il set-up si svolge nei due giorni che precedono i test MotoGP™️.

- Shakedown Test: 31 gennaio - 2 febbraio

- Test di Sepang: 5 - 6 febbraio

- Mandalika Test: 11 - 13 febbraio

Le classi Moto2™️ e Moto3™️ svolgeranno un test al Circuito de Jerez-Angel Nieto:

  • Test di Jerez: 22 - 24 febbraio

 

FIM

Dorna

MotoGP