Andrea Dovizioso anche quest'anno si ripete e taglia per primo il traguardo del primo GP della stagione...se l'inizio è lo stesso degli altri anni, speriamo almeno che il seguito sarà diverso però.

 

Si perchè purtroppo Dovizioso spinge forte nelle prime gare per poi scendere di prestazioni proprio quando il titolo mondiale è alla sua portata, quindi è lecito sperare per i suoi tifosi che quest'anno ci sia un cambiamento di rotta per il pilota Ducati.

Sempre in casa Ducati, buon debutto di Petrucci nel team ufficiale, in molti avrebbero desiderato vederlo vincere già al primo colpo ma non è un'impresa facile adattarsi da subito alla nuova moto e soprattutto ad una pressione ben diversa degli anni precedenti.

Marquez non delude mai, su di un circuito a lui difficile come spesso ha dichiarato, ha preferito non rischiare il tutto per tutto e portare a casa punti importanti, rimandando la battaglia a quando avrà recuperato in pieno i problemi con la spalla.

Certo le gomme hanno fatto la loro parte su di un percorso spesso spazzato dal vento forte e sporcato dalla sabbia.

Un 10 pieno va a Crutchlow, non facile il suo GP con ancora addosso i problemi degli infortuni della scorsa stagione.

La Suzuki di Rins forse lasciava ben sperare visti i test svolti proprio sullo stesso circuito pochi giorni fa, ma niente sarà per la prossima; stesso discorso per Vinales, partito in pole.

Rossi ha giocato una delle sue ottime rimonte chiudendo con un quinto tempo più che rispettabile.

Adesso per tutti scatta il momento della valutazione dei dati raccolti in gara, capire cosa non ha funzionato a dovere, cosa si potrà migliorare, se cambiare sella, carena o altro...

L'appuntamento è per il 31 marzo in Argentina.

MotoGP QatarGP risultati

1 4 A. DOVIZIOSO 42:36.902

2 93 M. MARQUEZ +0.023

3 35 C. CRUTCHLOW +0.320

4 42 A. RINS +0.457

5 46 V. ROSSI +0.600

6 9 D. PETRUCCI +2.320

7 12 M. VIÑALES +2.481

8 36 J. MIR +5.088

9 30 T. NAKAGAMI +7.406

10 41 A. ESPARGARO +9.636