Una moto di media cilindrata a quattro cilindri offre prestazioni grintose e peso ridotto, l’ideale per divertirsi sia cominciando la propria carriera motociclistica sia per tornare in sella dopo un periodo lontano dalle due ruote. Accessibili nel prezzo e nei costi di gestione, regalano sempre grandi emozioni. Honda può contare su una lunga tradizione nella creazione di questo tipo di moto.

Progettata da un team di giovani e appassionati ingegneri, la nuova CBR650F prosegue questa tradizione. Fin dal lancio del primo modello nel 2014 è stata in grado di conciliare facilità di guida e prestazioni elevate con lo stile sportivo della stirpe CBR. La CBR650F 2017 punta al massimo sotto tutti i punti di vista: è sempre facile da guidare ma più ‘affilata’, più potente e più bella. In una parola, coinvolgente.

Mr Sadataka Okabe, Large Project Leader (LPL) CBR650F 2017:

"La CBR650F ha incontrato i desideri dei clienti che sono alla ricerca di stile e prestazioni sportive, senza compromessi in termini di praticità. Il nostro obiettivo per il nuovo modello 2017 è stato quello di aggiungere un pizzico di grinta senza sacrificare nulla in termini di facilità di guida e praticità d'uso. Il motore genera un'ottima coppia ai regimi bassi, ma ora è in grado di offrire una maggiore potenza. La nuova forcella Showa Dual Bending Valve migliora la risposta alle sollecitazioni del fondo stradale e il look è più aggressivo, in pieno stile CBR, ma con un tocco esclusivo in più, dove il motore è al centro della scena.”

Panoramica del modello

La maggiore potenza, garantita dai condotti di aspirazione ridisegnati e dal nuovo sistema di scarico più “aperto”, consentono alla CBR650F di spingersi fino agli 11.000 giri/min della zona rossa con grande slancio, mentre i rapporti più corti del cambio assicurano accelerazioni brucianti e riprese prontissime. La maggiore potenza è accompagnata da nuovo, rauco rombo, che inizia già dai regimi bassi per tramutarsi in un esaltante urlo al salire dei giri.

Anche il rendimento dinamico è stato migliorato, con la nuova forcella Showa Dual Bending Valve e le nuove pinze freno Nissin. La nuova spigolosa carenatura mette in risalto il motore e disegna un look aggressivo e pronto all'azione. Il tocco finale sono i nuovi eleganti e luminosi gruppi ottici a LED.

Caratteristiche principali

Motore

Il motore della CBR650F 2017 eroga 4 CV in più rispetto al modello precedente, per una potenza massima che tocca ora i 91 CV a 11.000 giri/min. La maggiore potenza è garantita dal nuovo sistema di aspirazione e scarico. L’airbox, dotato di condotti più larghi, contiene cornetti di aspirazione più corti che alimentano quattro corpi farfallati da 32 mm. Il sistema di scarico non rinuncia al bellissimo impianto con andamento 4 in 1 ma ora la struttura interna del silenziatore è a doppia sezione anziché tripla, in modo da ridurre la contropressione, e l’uscita del terminale è più grande.

Con rapporti del cambio più corti dalla seconda alla quinta marcia, la nuova CBR650F 2017 scatta più rapidamente del precedente modello, tanto che, accelerando in seconda marcia dalla velocità di 60 km/h, lo distanzia per una lunghezza pari a 3 moto in un tratto di 400 metri.

Anche il valore di coppia massima migliora, pari ora a 64 Nm a 8.000 giri/min, e come sempre il fluidissimo 4 cilindri Honda è in grado di riprendere senza strappi fin da 1.500 giri/min in sesta marcia. Per gratificare il pilota anche con le sensazioni uditive, il rauco rombo iniziale ai bassi e medi regimi si trasforma gradualmente in un “urlo” sempre più coinvolgente fino alla zona rossa, ricordando a chi insegue che il motore della nuova CBR650F discende dalla nobile stirpe di 4 cilindri Honda da competizione.

Il motore a 4 cilindri in linea da 649 cc (alesaggio x corsa pari a 67x46 mm), con distribuzione bialbero a 16 valvole e raffreddamento a liquido della CBR650F, sfrutta una struttura interna compatta, con cambio verticale a sei rapporti e disposizione del motorino di avviamento alle spalle della bancata cilindri, inclinata in avanti di 30°. Le 16 valvole sono azionate direttamente delle camme degli alberi della distribuzione. Il rapporto di compressione è di 11,4 : 1.

I pistoni presentano il mantello asimmetrico per ridurre gli attriti. Le canne dei cilindri presentano la superficie ad aculei, che disperde meglio il calore migliorando il raffreddamento e riducendo il consumo d’olio, con il secondario ma non meno importante effetto di massimizzare l’affidabilità del motore. Il sistema di distribuzione è mosso da una catena silenziosa con riporto al vanadio sugli ingranaggi che riduce le perdite per attrito.

L’impianto di raffreddamento è progettato per rendere super efficienti i flussi all’interno del sistema che può così funzionare con una pompa dell’acqua compatta e leggera. Il circuito sfrutta un’estesa rete di passaggi interni tra testata e cilindri in modo da eliminare gran parte delle antiestetiche tubazioni esterne, contribuendo allo stile minimale ed elegante del motore.

La nuova CBR650F 2017, omologata Euro4, è molto efficiente nei consumi, pari a 21 km/l nel ciclo medio WMTC, e così con il serbatoio da 17,3 litri l’autonomia supera i 350 km con un pieno.

Telaio e ciclistica

Il telaio in acciaio con struttura a diamante prevede travi discendenti di forma ellittica da 64 x 30 mm. Il bilanciamento realizzato per ottenere l’eccellente guidabilità della CBR650F deriva da una zona più rigida intorno al cannotto di sterzo e più flessibile sulle travi laterali.

L'inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 25,5°, con avancorsa di 101mm che determina un interasse di 1.450mm. Il peso con il pieno di benzina è di 213 kg.

La nuova forcella Showa Dual Bending Valve (SDBV) con steli da 41 mm migliora la risposta alle sollecitazioni e la manovrabilità, garantendo uno smorzamento dell'estensione perfettamente controllato e della compressione proporzionale alla corsa di 120 mm. I tappi della forcella hanno forma ottagonale e sono ottimamente rifiniti con risposta alle sollecitazioni e la manovrabilità, garantendo uno smorzamento dell'estensione perfettamente controllato e della compressione proporzionale alla corsa di 120 mm. I tappi della forcella hanno forma ottagonale e sono ottimamente rifiniti con rivestimento in Alumite. Il forcellone in alluminio pressofuso presenta un braccio destro ad arco che lascia spazio al silenziatore di scarico. L’ammortizzatore regolabile nel precarico molla su 7 posizioni collega direttamente il telaio al forcellone.

Sui bellissimi cerchi a 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso sono montati pneumatici sportivi nelle misure 120/70ZR17 e 180/55ZR17.

Le valvole per l’aria hanno ora forma ad L per operazioni di controllo pressione facilitate. L’impianto frenante con ABS a due canali può contare su grandi dischi wave anteriori da 320 mm, morsi da nuove pinze Nissin a 2 pistoncini e sul disco wave posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.

La nuova carenatura non accentua solo lo stile Super Sport ma convoglia efficacemente l’aria dal punto frontale di massima pressione verso i condotti di aspirazione dell’airbox.

Lascia inoltre a vista il motore – disegnato per essere parte integrante della linea – e mette in risalto l’assetto sportivo caricato sull’anteriore.

A rendere il look della nuova CBR650F così filante e aggressivo concorrono anche la parte mediana e il codone. Stretta e facile da cingere con le ginocchia, oltre che sicura nel far poggiare i piedi a terra (altezza sella pari a 810 mm), la CBR650F è slanciata e minimalista anche grazie al compatto codone con appigli per il passeggero integrati. La luce posteriore a LED con vetro bianco dona un ulteriore sofisticato tocco e si abbina alla perfezione con il nuovo gruppo ottico anteriore a LED.

Il cruscotto splendidamente integrato nell’aerodinamico cupolino, è perfettamente leggibile con un rapido colpo d’occhio. Completamente digitale, offre sulla sinistra le informazioni del contagiri e del tachimetro, sulla destra l’indicatore del livello carburante, l’orologio, il contakm e le spie di servizio. Entrambi i display sono retroilluminati con luce bianca.

Tutte le colorazioni della nuova CBR650F prevedono telaio, forcellone e ruote di colore nero, con carter motore color bronzo, mentre carenatura e grafiche variano in base alla scelta cromatica che, per l’Italia, prevede:

Millennium

Red.

Mat

gunpowder black metallic

 

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