Dalla collaborazione tra la Casa di Iwata ed il celebre brand dello scorpione nasce una nuova Sport Heritage in edizione limitata e dal look anni ‘60, realizzata con la tecnologia giapponese più innovativa abbinata all'inimitabile design Racing italiano.

La gamma Sport Heritage della Casa di Iwata, grazie alla sua miscela unica tra tecnologia di vertice e look senza tempo, ha rapidamente attirato l’attenzione del mondo delle due ruote. Infatti, un numero sempre più crescente di piloti ne apprezzano il pensiero che le fa da sfondo: la filosofia "Faster Sons".

Modelli come XSR900 riconoscono il valore di alcuni elementi classici del design Yamaha che ne richiamano i 61 anni di storia e che offrono ai rider di oggi la possibilità di guidare una moto di carattere, con una tecnologia all’avanguardia e prestazioni da leader della categoria.

Più di ogni altra casa costruttrice giapponese, Yamaha ha aderito pienamente da diversi anni alla crescente arte della customizzazione, dando vita ad una gamma di modelli special unici nel loro genere.

Prendendo come base i modelli della famiglia Sport Heritage, bike maker leggendari come Shinya Kimura e Roland Sands, infatti, hanno creato delle special davvero stupefacenti che hanno ispirato tutti quei rider che cercavano un modo per trasformare la propria Yamaha in un mezzo esclusivo ed originale.

Negli ultimi mesi Yamaha ha collaborato con Abarth, uno dei marchi italiani più prestigiosi nel settore delle auto da competizione, per creare un’incredibile café racer di serie in edizione limitata.

La prima special café racer della famiglia Sport Heritage.

Abarth è stata protagonista, grazie ai suoi leggendari modelli, del mondo delle gare su quattro ruote per più di 60 anni e, con il tocco italiano del suo design ed il suo DNA sportivo, presenta una storia ed una filosofia perfettamente complementari a quelle di Yamaha.

Per il 2017, Abarth e Yamaha si sono unite per dar vita ad un nuovo ed esaltante progetto: il risultato si chiama XSR900 Abarth, una café racer di lusso, con grafiche incredibili, costruita con una serie di componenti di prestigio.

Motore CP3 da 850 cc.

Il cuore di questo nuovo esemplare in edizione limitata è lo straordinario motore tricilindrico Yamaha CP3 da 850 cc che offre una coppia corposa e lineare per consentire a chi è in sella di sperimentare un'accelerazione da brividi ed eccezionali prestazioni in tutti i regimi di giri.

Dotato di 3 diversi livelli per il controllo della trazione (TCS) e della frizione antisaltellamento assistita (A&S), questo motore conferisce al rider il massimo controllo del mezzo in tutti i tipi di situazioni.

Posizione di guida sportiva.

Una delle caratteristiche fondamentali di questa nuova Sport Heritage è la posizione della sella che, pensata per una vera café racer, esalta la simbiosi uomo/macchina che si viene a creare, ed accentua la sensazione di agilità e compattezza.

Grazie ai semimanubri clip-on swallow e alla sella in stile Racing, XSR900 Abarth lavora sui punti di forza della prima XSR900 di serie per dar vita ad una café racer davvero esclusiva.

Componenti in carbonio.

La sagoma compatta ed il look carismatico di XSR900 Abarth prendono ispirazione dalle special e dalle moto ibride degli anni 60 create dai "rocker" che volevano provare il brivido di guidare la moto più veloce e d’impatto.

Il design retrò del suo cupolino contrasta magnificamente con la sua struttura hi-tech in carbonio, mentre l'elegante sella rivestita in pelle scamosciata sottolinea l'elevata qualità costruttiva che fa da capo a questa nuova arrivata nel garage tre diapason.

Per contenerne il peso ed evidenziarne il suo DNA sportivo, parafango anteriore e codone sono stati realizzati in fibra di carbonio. Sono stati utilizzate luci posteriori integrate e uno speciale portatarga per adattarsi al meglio alla sella aerodinamica.

Scarico completo Akrapovič in titanio.

XSR900 Abarth è equipaggiata con uno scarico in titanio XSR900 Akrapovič che ne incrementa le prestazioni. Dotato di doppia marmitta slip-on in titanio, lo scarico offre un'accelerazione più bruciante, un look più esclusivo ed un sound da brividi.

Esclusiva livrea Abarth.

Il logo Abarth, presente su serbatoio, parafango anteriore e codone in carbonio, arricchisce la livrea Nimbus Grey, dalle tonalità grigio-rosse, di XSR900 Abarth. Quest’incredibile colorazione, oltre a catturare lo spirito di un'epoca passata, conferisce alla nuova Sport Heritage tre diapason lo stile rétro delle storiche café racer.

Ispirata agli anni 60 e realizzata con la tecnologia giapponese più innovativa abbinata all'inimitabile design italiano, la nuova XSR900 racchiude in un unico esemplare le varie sfaccettature dell’universo dei motori in un modo decisamente unico.

Edizione limitata di sole 695 unità.

La produzione di XSR900 Abarth sarà strettamente limitata a sole 695 unità, numero che riprende parte del nome di un eccezionale concept-tributo dedicato da Abarth proprio alla nuova tre cilindri giapponese. Sul fianco di ogni esemplare è presente una targhetta in alluminio che ne riporta il numero di produzione, a testimonianza del suo carattere esclusivo.

Il nuovo concept Abarth 695 Tributo XSR.

Per celebrare la presentazione della nuova Yamaha XSR 900 Abarth, la prima moto nata in collaborazione tra due dei più dinamici e storici brand nell'industria dei motori, Abarth rivela, infatti, un nuovo concept della carismatica 695, nome che si riferisce ad alcune delle auto più speciali mai prodotte dal marchio dello scorpione. La 695 Tributo XSR è un concept car che, grazie alla sua livrea grigia e accenti rossi, riflette lo stile di Yamaha XSR900. L’utilizzo di componenti in fibra di carbonio sottolinea l'affinità con cupolino, parafango anteriore e cover della sella anch’essa in fibra di carbonio della nuova Sport Heritage.

La concept car e Yamaha XSR 900 Abarth condividono anche il leggero scarico Akrapovič, un componente derivato dal mondo Racing che conferisce ad entrambe personalità, sound e prestazioni.

Infine, sul portellone è presente il logo XSR.

Abarth VIP Experience.

I piloti che vorranno essere tra i primi ad acquistare la nuova ed inedita café racer firmata Yamaha ed Abarth dovranno puntare la sveglia alle ore 14:00 CET del 17 gennaio 2017: sarà infatti questo il momento in cui si attiverà il sistema di prenotazione online dedicato sul sito www.xsr900-abarth.eu.

I primi 95 clienti che effettueranno la prenotazione online verranno invitati a partecipare all'esclusiva Abarth VIP Experience.

Dopo che le 95 prenotazioni saranno state confermate, le rimanenti 600 unità dell'edizione limitata di XSR900 Abarth saranno rese disponibili attraverso la rete di Concessionari Ufficiali Yamaha a partire da maggio 2017.

Accessori Originali ed abbigliamento Faster Sons Collection.

I futuri proprietari di XSR900 Abarth, inoltre, avranno a loro disposizione una ricca gamma di Accessori Originali Yamaha per poter personalizzare il modello secondo le proprie preferenze.

Tutti quei rider che vorranno, inoltre, sentirsi in completa simbiosi con la nuova XSR900 Abarth, potranno acquistare i capi della speciale collezione di abbigliamento Faster Sons dedicata al mezzo che comprende t-shirt, maglione e cappellino in puro stile café racer.

Caratteristiche principali XSR900 Abarth.

Motore tre cilindri frontemarcia da 850 cc raffreddato a liquido

Traction Control System e frizione antisaltellamento

Esclusiva livrea Abarth grigio/rossa

Semimanubri clip, per una posizione di guida sportiva

Monosella sportiva con cover in pelle scamosciata e impunture rosse

Codone e parafango anteriore in carbonio

Scarico completo Akrapovič con doppia marmitta slip-on in titanio

Portatarga sportivo

Targhetta in alluminio numerata

Logo Abarth su serbatoio, parafango anteriore e codone

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultime Notizie

Ultimi Articoli Gare