California Touring è l’ultima erede di quel progetto di successo con cui Moto Guzzi ha ridefinito, alla fine del 2012, il concetto di moto di lusso. La Touring rappresenta perfettamente la cultura e la capacità di Moto Guzzi di costruire motociclette uniche dal 1921: è la California nella sua espressione più classica, ineguagliabile per stile, comfort, prestazioni e affidabilità. Un successo motivato da una rara qualità: saper conciliare il comfort e la capacità di carico di una moto custom con la dinamicità e le prestazioni di una potente cruiser.

L’INTRAMONTABILE FASCINO DI MOTO GUZZI CALIFORNIA

Imponente, superequipaggiata, esclusiva, dal design innovativo tuttavia fortemente personale e coerente con la tradizione, California Touring è in grado di esaltare, come nessun’altra, i valori di un marchio tra i più nobili in assoluto e simbolo del made in Italy. Sorprendente non solo per i più piccoli dettagli estetici, ma anche per le scelte tecniche adottate: la Touring è infatti una vera viaggiatrice mossa dal più grosso bicilindrico a V mai realizzato prima d’ora in Europa, la prima custom dotata di evoluti sistemi di controllo elettronici come il traction control, l’ABS e il nuovo acceleratore full Ride-by-wire, oltre a essere dotata di un inedito telaio con un sistema di supporto elastico del propulsore, in grado di eliminare completamente il trasferimento delle vibrazioni.

Moto Guzzi California Touring è caratterizzata da una veste grafica two-tone in due nuove varianti cromatiche: Nero Gentleman e Rosso Charme. Questa versione, dotata di schienalino e maniglione passeggero integrato, esalta la virtuale continuità con le antenate attraverso la reinterpretazione di numerosi stilemi. Tra questi i più evidenti sono legati al profilo della sella, al maniglione cromato e i fianchetti laterali ispirati alla storica Guzzi T3, oltre a un rapporto tra le dimensioni del serbatoio e del motore a favore di quest’ultimo, proprio come nello stile delle gloriose V7 e V850. A sottolineare questa impressione contribuisce soprattutto l’ingegnoso serbatoio, realizzato in metallo, con un corpo centrale da 21 litri e due fianchi laterali (sui quali è incassato il logo dell’Aquila), sagomati sui possenti gruppi termici del motore da 1400 cc.

Il richiamo alla storia gloriosa di Moto Guzzi è ulteriormente accentuato dall’andamento orizzontale dei lucidissimi silenziatori che terminano in corrispondenza con il parafango posteriore, plasmato sull’impressionante pneumatico da 200 e dotato di uno spettacolare duplice gruppo ottico a LED che integra anche gli indicatori di direzione. La vista anteriore non è da meno, con un proiettore anteriore a superficie complessa con faro polielissoidale provvisto d’illuminazione diurna con LED DRL.

La particolare forma poligonale del proiettore domina il sontuoso frontale, arricchito, secondo la tradizione della California, dall’immancabile parabrezza e dai faretti supplementari verniciati in tinta con la carrozzeria e dai deflettori anteriori. Nuovi sono i comandi elettrici al manubrio, più funzionali e impreziositi da finiture in alluminio. Il blocchetto elettrico sinistro ospita il comando del nuovo cruise control di Moto Guzzi. Il sistema permette di mantenere la velocità selezionata senza agire sull’acceleratore e di aumentare o diminuire la velocità di crociera agendo sul pulsante a cursore presente sul comando elettrico sinistro. È possibile aumentare temporaneamente la velocità agendo sul comando dell’acceleratore; una volta rilasciato, viene raggiunta nuovamente la velocità di crociera. Il sistema si disinserisce automaticamente non solo frenando o premendo il tasto selettore, ma anche ruotando la manopola del gas in senso contrario. Una volta disattivato è possibile riguadagnare l’ultima velocità di crociera impostata grazie alla funzione “resume”.

Esaltano lo stile elegante di California Touring le ruote in lega leggera dall’originale disegno a millerighe, la cornice del faro anteriore e i faretti supplementari. I coperchi delle teste motore hanno preziose rifiniture ricavate alla macchina utensile e sono ora verniciati in nero. Anche la forcella da 45 mm è un richiamo alle gloriose antenate, essendo completamente sigillata dagli imponenti “cannocchiali”, dalla finitura nera. La coppia di ammortizzatori posteriori guadagna invece il comodo comando remoto del precarico molla, molto pratico per adeguarne il comportamento in dipendenza del carico imbarcato. Per altro il loro setup standard è stato migliorato, grazie a una maggiore frenatura nell’idraulica in estensione e a un maggior precarico delle molle.

Destinata ai grandi macinatori di chilometri, California Touring è imbattibile per comfort e capacità di carico, grazie alla sua generosa sella e alle capienti ed eleganti valigie laterali da 35 litri, alla presenza del nuovo cruise control e all’azione smorzante delle vibrazioni attuata dal fissaggio elasto-cinematico del propulsore bicilindrico. Quest’ultimo è lo scultoreo big bore da 1380 cc, primatista assoluto del segmento per prestazioni e consumi e dotato di una gestione elettronica del propulsore che sfrutta il nuovo acceleratore full Ride-by-wire multimappa. Il sistema garantisce una gestione ancora più fine e precisa del comando del gas, permettendo così al motore di restituire una risposta ai vertici per fluidità e assenza di strappi nell’apri chiudi, che si traduce in un piacere di guida ai massimi livelli in qualsiasi condizione di utilizzo. Questa tecnologia permette inoltre di poter scegliere fra tre mappature di gestione del motore: Turismo, Veloce e Pioggia. Anche su California Touring il propulsore Moto Guzzi guadagna l’’omologazione Euro 4: il bicilindrico a V trasversale è stato progettato da subito per rientrare nelle future e sempre più restrittive normative di contenimento delle emissioni nocive; in questo modo nulla si è perso delle proverbiali prestazioni e del carattere del V-twin Moto Guzzi. Il limite attuale è stato ampiamento raggiunto grazie all’adozione del sistema di aria secondaria allo scarico e del catalizzatore specifico.

La dinamica del veicolo è tenuta sotto controllo dalla presenza del controllo di trazione (MGCT), settabile su tre livelli d’intervento per innalzare la sicurezza attiva senza pregiudicare prestazioni e piacere di guida.

MOTO GUZZI MEDIA PLATFORM CONNETTE CALIFORNIA AL MONDO

MG-MP (Moto Guzzi Multimedia Platform), disponibile come optional, è l’innovativo sistema multimediale capace di connettere la moto allo smartphone e conseguentemente alla Rete. Con questa applicazione, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, lo smartphone (iPhone o Android) diviene un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione e l’anello di connessione tra veicolo e Internet. La connessione wireless consente di visualizzare simultaneamente sullo schermo dello smartphone una serie di informazioni fondamentali del veicolo, in modo da avere costantemente sempre sotto controllo i parametri di viaggio. Il touch screen dello smartphone permette di visualizzare cinque parametri per volta, scelti a piacere in un vasto menu, tra cui tachimetro, contagiri, potenza istantanea, coppia istantanea, consumo istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria, accelerazione longitudinale e trip computer esteso. La funzione “Eco Ride” aiuta a limitare i consumi e a mantenere una condotta di guida eco-compatibile, fornendo una valutazione sintetica dei risultati ottenuti durante il viaggio.

Inoltre è possibile registrare i dati dei viaggi e rivederli sul computer o direttamente sulla app, analizzando il percorso effettuato insieme ai parametri di funzionamento del veicolo. All’accensione della spia della riserva MG-MP offre l’indicazione sulla posizione dei distributori di benzina più vicini; inoltre il sistema permette di ritrovare facilmente il veicolo quando viene parcheggiato in un luogo sconosciuto, salvando automaticamente la posizione in cui è stato spento.

MG-MP include la funzione “Grip Warning” che replica per la massima visibilità le indicazioni sul funzionamento del controllo di trazione e fornisce in tempo reale informazioni sulla propria condotta di guida in relazione alle condizioni del fondo stradale. Una spia dedicata avvisa in caso di eccessivo sfruttamento dell’aderenza disponibile. Grazie all’uso sinergico dei giroscopi e delle informazioni provenienti dal veicolo, lo smartphone si trasforma in un sofisticato strumento di misura dell’angolo di piega in curva grazie ad algoritmi appositamente sviluppati. È possibile impostare le soglie limite sia per l’angolo di piega, sia per velocità di percorrenza e giri motore, il cui superamento viene indicato dall’accensione delle relative spie o dal lampeggio del cruscotto virtuale.

LINEA ACCESSORI MOTO GUZZI

Esiste un solo modo per rendere ancora più ricca e lussuosa una moto unica come la Moto Guzzi California Touring: personalizzarla con gli accessori originali Moto Guzzi.

Kit valigie laterali in pelle: le valigie laterali, disegnate dal Centro Stile Moto Guzzi, sono disponibili rivestite in vera pelle naturale da artigiani specializzati. Il prodotto così ottenuto sposa la linea originale della moto offrendo una personalizzazione ricercata utilizzando pellami italiani di pregio.

Sella comfort gel biposto: per chi ricerca un maggior comfort nella guida, è disponibile una sella con inserto in gel. Il comfort è offerto sia al pilota che al passeggero grazie agli inserti in gel appositamente ricavati nelle zone di seduta della sella. Rifinita con materiale bicolore in linea con l’allestimento top di gamma della moto arricchita con la dicitura «comfort gel» punzonata in rilievo sulla fiancata. L’altezza è la stessa della sella di serie.

Sella in pelle biposto: per chi ricerca una finitura lussuosa, è disponibile una sella rivestita in vera pelle naturale da artigiani specializzati. Il tipo di pelle, lo stile e la qualità sono replicano quelle delle valigie laterali.

Baule Lusso in vetroresina: capiente baule in vetroresina (oltre 60 LT) verniciato in tinta con serrature cromate e maniglia di apertura incorporata nel semi guscio superiore.

Ha un ampio e confortevole cuscino poggia schiena per il passeggero rivestito con lo stesso materiale della sella. Il suo interno è rifinito in vellutino ed è dotato di specchio, rete salva-oggetti e pistone di supporto apertura.

Baule 50 litri: capiente baule a sgancio rapido, capace di ospitare due caschi integrali. Il guscio superiore è verniciato in tinta veicolo dotato di schienalino confort per il passeggero rifinito con lo stesso materiale della sella.

Borse interne per valigie: le borse interne sono state costruite in modo da avere la stessa forma delle valigie e del baule che le contengono, possono essere staccate facilmente e trasportate tramite manici e tracolle. Il set di borse è stato realizzato con materiali altamente performanti e tecniche innovative che ne garantiscono l’impermeabilità e la resistenza a tutti gli agenti atmosferici.

Borsa serbatoio: il kit è composto da una fascia in pelle idrorepellente che ricopre la parte centrale del serbatoio sulla quale può essere fissata la borsa serbatoio in cordura® con inserti in pelle in modo da garantire una capacità di carico aggiuntiva al “Guzzista” più esigente. La borsa può essere facilmente asportata dal veicolo tramite due sganci rapidi. Questo kit è stato disegnato dal Centro Stile Moto Guzzi per garantire una perfetta integrazione con il veicolo stesso. I materiali utilizzati sono stati testati per reagire perfettamente alle più severe condizioni meteo.

Borsa manubrio: elegante e funzionale borsino manubrio realizzato in cordura® e pelle naturale che incornicia il marchio Moto Guzzi per impreziosirlo e renderlo unico ed esclusivo. La sua funzionalità è garantita dalla facile installazione e rimozione dal manubrio.

Portapacchi: disegnato in tubo cromato dal Centro Stile Moto Guzzi, questo portapacchi amplia la capacità di carico della moto, consentendo il montaggio dei bauli accessorio dedicati grazie alle apposite predisposizioni di fissaggio.

Manubrio cromato nero: per permettere una personalizzazione esclusiva della propria moto è disponibile un manubrio con la cromatura nera. Questo manubrio è sviluppato dai nostri collaudatori per mantenere la posizione di guida ottimale per il controllo della proprio moto.

Specchietti retrovisori: speciali specchietti retrovisori omologati realizzati in alluminio ricavati dal pieno con finitura antigraffio lucida.

Manopole in alluminio: speciali manopole realizzate in alluminio ricavate dal pieno con inserti anti scivolo in gomma e finitura lucida.

Manopole riscaldate: per chi ama viaggiare a lungo in tutte le stagioni sono disponibili le manopole riscaldate che possono essere facilmente installate sulla moto grazie alla predisposizione presente su tutti modelli della gamma California. Contribuiscono al comfort di guida evitando che le mani possano indolenzirsi a causa delle basse temperature.

Copri-serbatoio olio freno posteriore: per chi ama cambiare il look della propria moto personalizzandola con finiture diverse dalla versione di serie è disponibile un copri serbatoio olio freno posteriore. È realizzato in alluminio ricavato dal pieno e ricopre completamente il corpo del serbatoio olio freno lasciando quindi inalterate le funzionalità. È di facile installazione ha una finitura lucida che contribuisce al design «custom» della California.

Leve freno e frizione: speciali leve del freno e della frizione regolabili realizzati in alluminio ricavate dal pieno con design personalizzato e con finitura antigraffio lucida.

Cover pompa freno e frizione: speciali coperchi delle pompe freno e frizione realizzati in alluminio ricavati dal pieno con finitura antigraffio lucida.

Guanciali serbatoio: le cover laterali del serbatoio, cromate con finitura lucida, personalizzano lo stile della moto rendendola una vera «fuoriserie».

Rosette per forcellone: speciali “rosette” realizzate in alluminio ricavate dal pieno per personalizzare lo stile del veicolo.

Protezione laterale cilindri: speciali protezioni laterali cilindri realizzate in alluminio ricavato dal pieno finite con la lucidatura a specchio, s’integrano perfettamente con lo stile e il design della moto. Complete di supporti realizzati in acciaio inox lucidati a specchio.

Copri iniettori: la coppia di copri-iniettori realizzati in alluminio con finitura spazzolata sostituisce quella di serie, assicurando al veicolo un look più ricco, più curato e coerente con le parti in alluminio già presenti nel veicolo.

Supporto navigatore satellitare: supporto realizzato in acciaio inox lucido con predisposizione per il montaggio del navigatore satellitare.

Kit pedane pilota: pedane pilota reclinabili realizzate in alluminio ricavato dal pieno lucidate a specchio, mantengono la stessa ergonomia di guida di quelle di serie ma offrono un design alleggerito e personalizzato in linea con lo stile della moto.

Pedane passeggero: pedane passeggero reclinabili realizzate in alluminio ricavato dal pieno lucidate a specchio, mantengono lo stesso design delle pedane pilota e si integrano perfettamente con lo stile della moto. Sono regolabili orizzontalmente in quattro posizioni attraverso un sofisticato meccanismo a molla che facilita il loro posizionamento ottimale garantendo il comfort di viaggio. Questo meccanismo assicura la massima sicurezza grazie allo sgancio rapido che in caso di urto con la gamba del pilota arretra automaticamente liberando la gamba del pilota.

Telo coprimoto: telo su misura da interno per la protezione dalla polvere da utilizzare durante le soste in garage della moto. È realizzato in un tessuto elasticizzato bicolore con grafica dedicata alla moto Disponibile in due versioni, con o senza bauletto.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultime Notizie

Ultimi Articoli Gare