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Suzuki V-Strom 800 DE problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova: nuova Suzuki V-Strom 800 DE prezzo 11500 euro f.c.

 

 

 

 Suzuki V-Strom 800 DE Prova Qualità costruttiva

La nuova Suzuki V-Strom 800 DE è ben realizzata, con una buona qualità costruttiva generale, sia nelle parti in vista sia nelle parti più nascoste, se pure non eccelle in nulla.

Il prezzo di listino non è molto economico, ma la moto è completa di tutto.

Completa la strumentazione, semplici, ma ben fatti i comandi al manubrio ed ai pedali, ottima la dotazione elettronica, buona la forcella e l'ammortizzatore, ben fatto il forcellone.

Un prodotto valido con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per ottenere di meglio occorre spendere di più, mentre le concorrenti più economiche hanno una qualità generale leggermente inferiore.

Alla fine il prezzo è corretto ed onesto.

 

 

 Suzuki V-Strom 800 DE Prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia sia da soli che in coppia della Suzuki V-Strom 800 DE è molto buono.

Non è una moto enorme e quindi l'abitabilità può essere sacrificata per due persone di grossa corporatura.

Il cupolino protegge abbastanza bene almeno fino a 130 km/h, tanto che si possono fare anche lunghi viaggi con un buon comfort di marcia.

Solo le spalle rimangono scoperte dalla pressione dell'aria e se si è più alti di 170cm anche il busto rimane abbastanza esposto all'aria.

Comandi fluidi, intuitivi e funzionali.

Appena dura la sella, ma non altissima da terra, già con 170cm di altezza si tocca bene a terra senza dover fare equilibrismi.

Non è comunque una moto leggera, il peso si sente e può mettere in difficoltà i meno alti.

Assenti le vribazioni, il rumore del motore è contenuto, mentre è avvertibile il calore che arriva dal motore se si viaggia a bassa andatura.

Il passeggero è ben sistemato, con un ottimo maniglione a cui potersi tenere, una posizione molto comoda.

Rispetto al pilota, il passeggero gode di una protezione aerodinamica ottima e non sente minimamente il calore del motore.

Nel complesso il comfort di marcia è molto valido, soprattutto se si adotta un cupolino di maggiori dimensioni.

Il turismo ad ampio raggio è assolutamente possibile con ottimi risultati.

 

 Suzuki V-Strom 800 DE Prova Sospensioni

Le sospensioni della Suzuki V-Strom 800 DE non sono particolarmente sofisticate, se pure leggermente migliori di altre moto concorrenti dirette.

Sia forcella che ammortizzatore hanno una taratura morbida, adatta all'uso off road ed alle strade rovinate.

La forcella copia bene l'asfalto, funziona altrettanto bene in off road ed entra in crisi solo nella guida sportiva, sia su strada che in off road.

Solo in presenza di frenate molto brusche ed improvvise, si nota un repentineo affondamento della forcella, ma nulla che non possa essere facilmente controllato.

Poichè la forcella è regolabile, si riesce a personalizzare un minimo l'assetto in base alle proprie esigenze.

L'ammortizzatore posteriore ha una taratura simile, per l'uso in coppia va regolato più rigido, ma per l'uso da solo è un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada, molto valido su asfalto rovinato e nell'off road leggero, entra in crisi solo nella guida realmente veloce ed in coppia a pieno carico, dove servirebbe un maggiore freno in compressione ed in estensione.

Nel complesso, quindi, le sospensioni sono valide per la sua categoria.

Spendendo di più si ottiene di più, ovvio, ma in generale hanno un buon comportamento per l'utilizzo medio di questa moto.

 

 

 

 

Suzuki V-Strom 800 DE Prova Frenata ABS e controllo di trazione

La Suzuki V-Strom 800 DE ha una frenata valida, sicura, con spazi di arresto contenuti, il cui unico limite è l'impronta a terra ridotta del pneumatico anteriore.

Il freno anteriore è modulabile, ma tirando la leva mette in evidenza un'ottima potenza frenante.

Gli spazi di arresto sono contenuti e validi.

Il freno posteriore potrebbe essere leggermente più potente, molto modulabile ed efficace in off road, solo su strada avremmo preferito una maggiore potenza al primo tocco del freno.

Non manca la potenza del freno posteriore, solo che il pedale va premuto con decisione.

Sia il controllo di trazione che l'ABS lavorano molto bene con un intervento mai realmente invasivo, ma sempre discreto.

In definitiva, tutto valido.

 

 

Suzuki V-Strom 800 DE Prova Motore prestazioni velocità massima

Il nuovo motore bicilindrico da 776cc della Suzuki V-Strom 800 DE è un motore riuscito, valido, perfettamente a punto per questa tipologia di moto.

Si accende rapidamente ed altrettanto rapidamente entra in temperatura, silenzioso di meccanica, il classico motore jap.

Regolarissimo, si può tranquillamente utilizzare con un filo di gas, senza sussulti, senza particolari problemi, anche in sesta si scende a circa 1500 giri/m e si viaggia lisci come l'olio ...

Per questo in città è facilissimo da usare, un ottimo motore che richiede un uso limitato del cambio.

Ma è fuori della città che esprime al meglio le sue caratteristiche, con un'ottima potenza ai medi regimi, una bella erogazione della coppia ed un buon allungo agli alti.

Veloce a prendere di giri, ha una curva di coppia sostenuta ed in poco ci si ritrova nella zona rossa.

Su strade tutte curve, si può essere veloci sia sfruttando la buona potenza ai medi, sia l'allungo in alto del motore.

Difficile trovargli un difetto, buona anche la scelta di sacrificare leggermente la potenza massima a favore della coppia ai medi regimi.

La velocità massima raggiunta dalla Suzuki V-Strom 800 DE è di circa 190 km/h, indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio leggermente lungo, ma in linea con il suo peso, la potenza e la sezione frontale della moto.

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Suzuki V-Strom 800 DE Prova Cambio problemi funzionalità

Il cambio della Suzuki V-Strom 800 DE funziona benissimo, leggerissimo, preciso, veloce, con una escursione ridotta, il migliore della categoria.

Il cambio elettroassistito è semplicemente perfetto e ben presto ci si dimentica della frizione.

Anche la frizione lavora benissimo, ma appunto si usa solo per partire e fermarsi, al limite nell'uso in città e nel traffico.

Una parte del motore che è al top della categoria.

Suzuki V-Strom 800 DE Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

 

La Suzuki V-Strom 800 DE è una moto facile ed intuitiva da guidare, che richiede solo un minimo di esperienza per via del peso e degli ingombri.

La Suzuki V-Strom 800 DE in città è facilissima da guidare, maneggevole, sufficientemente agile nel traffico, ci sono moto ancora più facili, ma in definitiva si comporta bene.

Anche su asfalto molto rovinato, la sicurezza e la stabilità della Suzuki V-Strom 800 DE non viene mai meno e solo alle altissime velocità possono emergere dei movimenti dello sterzo, ma sempre prevedibili.

La sua guida su strade a scorrimento veloce ed extraurbane rimane efficace e sicura, solo in presenza di vento laterale e scie dei tir lo sterzo può muoversi, ma non in modo brusco o pericoloso.

Su strade extraurbane la Suzuki V-Strom 800 DE si inserisce in curva con grande facilità, ha una elevata maneggevolezza, come tutte le moto con cerchi da 21 pollici, manca poi l'appoggio a terra per essere realmente veloci.

Non ha mai reazioni improvvise o brusche, tutto è sempre molto prevedibile.

Rimangono, nella guida veloce, le sospensioni morbide, che portano ad evidenti trasferimenti di carico in frenata ed in uscita di curva.

Allo stesso modo sui curvoni molto veloci si vorrebbe uno sterzo più saldo e preciso, ma sospensioni morbide e pneumatici stretti non sono il massimo per tali condizioni di utilizzo.

L'elevata maneggevolezza e le prestazioni del motore, portano ad un ottimo comportamento su strade di montagna, dove non è difficile tenere ritmi elevati.

Su percorsi molto veloci, può essere leggermente a corto di potenza, ma non è una moto da pista o per fare corse su strada.

In off road si comporta discretamente, considerando il peso, i suoi ingombri e le sospensioni non certamente da enduro pro.

Però va benissimo su strade bianche e sentieri interpoderali, spazi ampi, anche veloci, dove è molto facile ed intuitiva da guidare.

Ha una buona distribuzione dei pesi e permette buone prestazioni su percorsi veloci.

Con pneumatici più adatti all'off-road, potrebbe essere ancora più competitiva, se pure non è una moto da "mulattiera".

Sicuramente piloti esperti e veloci si potrebbero lamentare delle sospensioni morbide e poco frenate, ma a tal punto è la tipologia di moto ad essere sbagliata ...

Non è una moto da enduro/rally pronto gara, ma una moto con cui è possibile fare anche dell'off-road moderato ... il resto è marketing ...

Utilizzandola in coppia, rimane una moto piacevole e divertente da guidare, anche ad un ritmo turistico o disimpegnato, chiaramente a pieno carico, in due ed in salita si vorrebbe qualche cavallo in più.

Problema comune a tutte le moto di questa categoria.

 

 

Suzuki V-Strom 800 DE Prova Consumi

Nel nostro test la Suzuki V-Strom 800 DE ha avuto un consumo medio di circa 19 km/l, con punte anche di oltre 22 km/l ed un minimo di 15 km/l.

Non è una moto assetata, anzi con una guida accorta si riescono a superare sempre i 20 km/l, a dimostrazione dell'efficenza del motore.

 

Suzuki V-Strom 800 DE Prova Conclusioni pregi e difetti

 

La nuova Suzuki V-Strom 800 DE si conferma come ottima moto, facile da guidare, di ottime prestazioni, valida su strada ed in off road.

E' perfettamente centrata per un utilizzo strada off-road, senza eccellere in nessuna delle due categorie.

Valida su strada, anche in coppia e nel turismo, è altrettanto valida nell'uso off-road, sempre in ottica amatoriale.

Per la maggioranza dei suoi clienti avrà prestazioni persino esagerate, sia su strada che in off road ...

Una moto a 360 gradi, valida anche per il commuting urbano, per il turismo anche in coppia, sulle strade piene di curve e nell'off road poco impegnativo.

Il prezzo non è proprio economico, ma la moto è realmente completa.

Peccato che con alcuni accessori, il prezzo poi si avvicini ad altre moto similari di maggiore cilindrata, ma il rapporto qualità prezzo è valido.

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.