Honda NT 1100 DCT prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Honda NT 1100 DCT prova su strada test, Honda NT 1100 difetti, Honda NT 1100 consumi, Honda NT 1100 velocità massima, Honda NT 1100 problemi

 

 

 

 

La moto in prova: Honda NT 1100 DCT prezzo di circa 14590 Euro, versione senza DCT, per la versione con DCT vanno aggiunti circa 1000 euro.

Leggi anche: 

Honda NT 1100 DCT prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere (realmente)

Honda NT1100 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

Honda NT 1100 DCT velocità massima top speed raggiunta

 

Honda NT 1100 DCT prova Qualità costruttiva

La qualità costruttiva Honda, anche in questa NT1100, è senza dubbio molto elevata.

Non ci si può lamentare di nulla, tutto è ben fatto, ordinato, razionale, in perfetto stile Honda.

Diversi gli accessori dedicati e specifici per questo modello, tutti per enfatizzare l'indole turistica della moto.

Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ma, ci dicono, anche molto difficile da smontare e rimontare.

L'accessibilità meccanica a volte è molto laboriosa (problema in realtà comune a tutte le moto di ultima generazione).

Completa la strumentazione, ben fatte e ben integrate le borse laterali.

Una moto senza dubbio ottima nel suo complesso.

 

Honda NT 1100 DCT prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è senza alcun dubbio ottimo, sia per il pilota che per il passeggero.

In ottica moto touring, manca una maggiore protezione per la parte bassa delle gambe, ma il livello generale è molto elevato.

Ottima la sella, ottima la strumentazione, intuitivi i comandi.

Nulla da segnalare, se non il calore del motore appena avvertibile, che giunge dal motore.

Anche il passeggero ha un comfort di marcia molto elevato.

Se pure per molti può risultare una offesa, a livello di comfort di marcia è meglio di uno scooterone ...

 

 Honda NT 1100 DCT prova Sospensioni

Su di una moto così, ci saremmo attesi delle sospensioni a controllo elettronico, ma non ci si può lamentare della dotazione tecnica della Honda NT1100.

La forcella è completamente regolabile, ben tarata per offrire una bella dinamica di guida, con un occhio anche al comfort ed alla sicurezza sui tratti di asfalto rovinato.

Altrettanto efficace è l'ammortizzatore posteriore.

Entrambe le sospensioni hanno una taratura leggermente soft, che privilegia il comfort di marcia.

D'altro conto la moto non è una sportiva e risulta essere la più turistica tra le sport touring in commercio.

 

Honda NT 1100 DCT prova Frenata ABS

La frenata è molto valida, potente, modulabile, perfettamente adeguata alle prestazioni della moto.

Sia il freno anteriore che posteriore sono molto validi in relazione alla tipologia di moto.

L'intervento dell'abs è sempre discreto, ma ben presente per avere il massimo della sicurezza, al pari del controllo di trazione.

Le impostazioni di base sono fatte per avere un perfetto controllo della moto ed il massimo della sicurezza.

Se si scende da una moto sportiva, il loro intervento potrebbe sembrare anche precipitoso, ma in linea con altre moto touring.

 

 Honda NT 1100 DCT prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore dell'Honda NT 1100 non è più una novità.

Non particolarmente potente, ha una erogazione della coppia molto sostenuta, una regolarità di funzionamento esemplare ed una curva di potenza regolare e quasi elettrica.

Il cambio DCT, inoltre, ne esalta la regolarità di funzionamento, la facilità di gestione e la perfetta sfruttabilità di tutte le sue prestazioni.

Solo nella guida sportiva si vorrebbe più potenza ed una maggiore risposta al comando del gas.

Per erogazione, potenza e coppia è migliore dei vari 900-1000 bicilindrici della concorrenza, mentre perde il confronto con gli altri motori di maggiore cubatura o frazionamento.

Un motore comunque riuscito, affidabile e longevo, anche con una manutenzione non particolarmente assidua.

La velocità massima che abbiamo raggiunto è di circa 215 km/h indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio alquanto lungo.

Ottimo nell'uso in città, dove grazie al DCT, è meglio di un maxi scooter.

Altrettanto ottimo nel turismo ad ampio e medio raggio, utilizzo principale della moto.

Unico difetto manca un vero carattere sportivo, non entusiasma, non dà quella scarica di adrenalina che ci si potrebbe aspettare.

E' un motore maturo, concreto, piacerà a chi non cerca le massime prestazioni, ma grande facilità di utilizzo.

 

Honda NT 1100 DCT prova trasmissione e cambio

Il cambio DCT non ha mai dato problemi durante il test, perfetto ed ottimo sotto ogni punto di vista.

Il cambio Honda DCT ha i suoi pregi e difetti.

Tra i suoi pregi è che permette di concentrarsi sulla guida, soprattutto in città è di una utilità unica.

Meno efficace è nella guida sportiva, dove l'azionamento manuale è secondo la nostra opinione più efficace.

Ma nel turismo e nella guida di tutti i giorni è di una comodità unica.

Su questa moto e tipologia di moto è la "ciliegina sulla torta".

Come segnalato da molti e come da noi riscontrato, in molte occasioni fa perdere un pò del piacere di guidare una moto, aspetto sentito da chi ha una guida sportiva.

Sono aspetti soggettivi, a chi piace ed a chi no.

Da segnalare che il cambio DCT è affidabile, ma è ovviamente molto complesso ed in caso di mal funzionamento si può rimanere a piedi per una autentica fesseria.

Insomma è un prodotto valido, ma come spesso si dice quello che non c'è non si rompe ...

 

Honda NT 1100 DCT prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Come molte altre moto Honda anche la NT 1100 dopo un metro di strada sembra di averla da una vita, tanto è facile ed intuitiva da guidare.

In città, grazie ad cambio DCT, è la moto più facile che ci sia da guidare, la migliore touring in assoluto nell'ambito urbano.

Altrettanto piacevole da guidare, risulta divertente ed efficace sulle strade extra urbane, ricche di curve e dove non si raggiungono velocità elevate.

Sui percorsi veloci si sente la mancanza di più potenza, almeno rispetto ad altre sport touring più veloci.

Nei percorsi ricchi di curve, mette in evidenza una buona maneggevolezza ed inserimenti in curva precisi e graduali.

Molto buona anche la stabilità e la sicurezza alle alte velocità, così come in autostrada.

Ottimo, poi, il suo comportamento a pieno carico ed in coppia, è una moto molto confortevole e perfetta per i lunghi viaggi.

Altrettanto valido è il comportamento in montagna, ma certamente non è una moto per "fare i tempi sui passi" ....

Ottimo, invece, il comportamento nella guida turistica, la moto in assoluto più facile da guidare guardando il panorama.

In conclusione più che una sport touring è una vera moto da turismo, non esagerata nelle dimensioni, se pure non è certamente una moto piccola.

 

Honda NT 1100 DCT prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/l, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 16 km/l.

 

Honda NT 1100 DCT prova Conclusioni pregi e difetti

La Honda NT 1100 DCT si dimostra una moto quasi unica nel suo genere e priva di reali concorrenti diretti.

Non è una moto sportiva, non è una alternativa alla Yamaha Tracer, o Kawasaki Versys o altri modelli.

Non è certamente l'erede dalla VFR.

Non ha quel carattere sportivo di altre concorrenti.

Più che altro può essere avvicinata alle poche moto touring ancora in commercio.

Rispetto a queste costa meno, è meno potente e più piccola.

Ma altrettanto funzionale, comoda, ottima per viaggiare.

Certamente non ha la protezione aerodinamica delle grosse GT.

E' una piccola moto da turismo, si rinuncia ad un pò di prestazioni e di protezione aerodinamica, per guadagnare una moto che può essere usata agevolmente anche per il tragitto casa-lavoro.

Meno impegnativa nell'acquisto e molto meno impegnativa nella guida.

Tra i difetti le borse laterali poco capienti per il turimo a lungo raggio, così come segnalato da molti appassionati, e la mancanza di maggiore potenza e di un carattere più sportivo da parte del motore.

Nel complesso è però una moto valida, molto concreta e razione.

Se in giro se ne vedono poche è proprio perchè forse è troppo razionale e poco emozionale ...

 

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.