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Nuova Vespa GTV 300 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

VESPA GTV 300 velocità massima top speed raggiunta

Lo scooter in prova:

La Vespa GTV 300 prezzo: 7499 euro

 

Il motore è l’ultima evoluzione dei monocilindrici Piaggio, con 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, iniezione elettronica, con una potenza di 23,8 CV.

L’impianto frenante è a due dischi da 220 millimetri di diametro, con ABS, mentre il comparto sospensioni è composto da un monoammortizzatore anteriore e da una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico su 4 posizioni. I pneumatici hanno dimensioni di 120/70-12 anteriore e 130/70-12 posteriore. La sella si trova a 790 millimetri da terra, mentre la capacità del serbatoio è di 8.5 litri. 

 

Vespa GTV 300 Qualità costruttiva

La Vespa GTV 300, al pari di tutte le Vespa, è perfettamente realizzata: passano gli anni, aumenta la concorrenza, ma la Vespa rimane sempre la Vespa ...

Non sarà economica ma non teme confronti ed è un punto di riferimento per qualità costruttiva, attenzione al dettaglio, look ricercato, funzionalità e affidabilità generale. Non è leggera, nè le linee futuristiche di altri concorrenti, ma rimane un classico sempreverde, quasi sprecata per un utilizzo quotidiano, casa-lavoro, ma più indicata per un uso disimpegnato, glamour ed alla moda, per passeggiare tra i luoghi cult e di tendenza della propria città.

Soldi ben spesi, punto, inutile aggiungere altro.

Vespa GTV 300 Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è di alto livello e non poteva essere altrimenti. La sella è ampia e ben imbottita, l’ergonomia dei comandi perfetta, l’angolo che assumono le gambe per nulla sacrificato ed il piccolo cupolino devia l’aria quel tanto da alleggerire la pressione sul busto. Le sospensioni, provate sulle martoriate strade romane, hanno digerito di tutto ed al meglio. Rimangono appena rigide ma così sono un ottimo compromesso tra la necessità di comfort e stabilità sui tratti più guidati.

La strumentazione è facilmente leggibile, comodi da azionare i comandi al manubrio. Ottima la capacità di carico del vano sottosella. Sullo sconnesso sono assenti qualsiasi forma di cigolii o rumori particolari. Il rumore del motore è assolutamente ovattato. Il comfort di marcia del passeggero è altrettanto valido se pure la sella Sport di questa speciale versione è meno accogliente della versione tradizionale adottata sulla Vespa GTV 300.

Complessivamente il comfort di marcia è superiore ai diretti concorrenti ed ottimo in assoluto.

 

Vespa GTV 300 Sospensioni

L’ammortizzatore anteriore ci è sembrato a punto, con un buon compromesso tra comfort sulle strade rovinate e tenuta su quelle lisce e veloci. Ha il pregio di non essere così cedevole e “molliccio” come le forcelle tradizionali adottate da tanti concorrenti, magari il comfort non è sempre al top, ma ne guadagna il piacere di guida una volta usciti dalla città.

La coppia di ammortizzatori posteriori è appena più rigida della forcella, ma comunque sono ben accordati all’unità anteriore e privilegiano sempre la tenuta di strada su percorsi veloci rispetto al comfort sulle strade molto rovinate. Anche in questo caso sono un valido compromesso che pur non penalizzando la guida in città e su strade rovinate, donano alla Vespa un piacevole comportamento dinamico nelle gite a medio e lungo raggio.

 

Vespa GTV 300 Frenata ABS

La frenata è sufficientemente potente e modulabile. Ci sarebbe piaciuto avere un comando più morbido sia per il freno anteriore che per il posteriore. Così come sono, occorre applicare un certo sforzo per avere decelerazioni decise. Un comportamento un pò comune a tutti gli scooter, in cui si vuole evitare che in presenza di “panic stop” si blocchi immediatamente la ruota. La potenza frenante è comunque più che valida e con un pò di esperienza specifica si riesce a ben sfruttare tutto l’impianto. L’ABS è perfettamente a punto e nonostante l’asfalto umido e disastrato di Roma, non ha mai fallito un colpo, anzi aiutandoci in un paio di situazioni dove è entrato in funzione mantenendo la Vespa in traiettoria e senza far allungare gli spazi di frenata o entrando in crisi a causa delle buche. Un ottimo impianto privo di difetti, maturo ed un reale aiuto al miglioramento della sicurezza passiva.

Vespa GTV 300 Motore prestazioni velocità massima

Il motore della Vespa Sei Giorni è il conosciuto monocilindrico Piaggio, già in dotazione sulla Vespa. Con un funzionamento regolare ed una trasmissione a punto, è una unità perfettamente intonata al mezzo. Facilmente gestibile nel traffico cittadino, dove si riesce a spostarsi a bassissima velocità con una esemplare regolarità, si distende bene fuori dal centro raggiungendo subito velocità superiori ai 100 km/h. Se in città il comportamento è perfetto, non meno efficace risulta fuori dai centri urbani, con una elevata facilità nel salire di giri, una buona accelerazione e velocità massima. Sulle tangenziali è facile mantenere i 110 km/h, con una bella spinta e l’ottima sensazione che il motore non stà per nulla soffrendo. La velocità massima da noi raggiunta è di circa 135 km/h.

Nel complesso, possiamo affermare che il motore non è una sorpresa e mantiene inalterata l’ottima efficienza dei motori Piaggio, sia in termini di prestazioni che di regolarità di funzionamento. I consumi si attestano comunque sugli ottimi valori della Vespa, con un minimo di accortezza è facile sfiorare 30 km/litro, un ottimo valore soprattutto per chi utilizza la Vespa nel tragitto casa-ufficio.

Vespa GTV 300 trasmissione e cambio

Il cambio è il classico variatore, molto graduale ed efficiente.

Offre un buono spunto da fermo, ma soprattutto si mette in evidenza per la sua gradualità di intervento.

Un prodotto valido e affidabile, ottimo in città, come nelle gite extra-urbane.

Vespa GTV 300 Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Forse la migliore cosa da affermare è “inutile insegnare ai gatti ad arrampicarsi sugli alberi” ... Tanto vale per la Vespa ...

Maneggevole, stabile, sicura, in città è il mezzo ideale per affrontare il traffico più caotico. La scocca in acciaio dona una sicurezza ed una stabilità sullo sconnesso più brutto. Tombini, rotaie del tram, buche, vengono assorbite con totale disinvoltura, con una stabilità ed una sicurezza ottima. Facile svicolare tra le auto e sempre pronto l’impianto frenante, anche con l’asfalto bagnato. Un ottimo comportamento generale, al top del mercato.

In tangenziale ed in autostrada il comportamento rimane efficace e di certo permette a questa Vespa di affrontare lunghi viaggi in assoluta tranquillità. La velocità di crociera si attesta intorno ai 110 km/h, velocità che il motore mantiene con facilità, mentre la Vespa non presenta critiche alla stabilità. Non è una moto, ma nel settore scooter non teme rivali, anche in un ambiente poco consono come l’autostrada.

Le strade extraurbane sono piacevolissime da affrontare con la Vespa grazie al motore pronto, alle buone prestazioni ed alla ciclista onesta, maneggevole e facile da guidare. Buona la stabilità sul veloce ed ottima la maneggevolezza. Ottima nell’uso turistico e rilassato, sa comunque divertire quando si vuole accelerare il ritmo.

In definitiva è un ottimo prodotto, a volte si vorrebbero più cavalli perchè il telaio li terrebbe a bada con facilità.

Tornando oggettivi, solo gli scooter dall’indole sportiva sono più veloci e divertenti da guidare se si hanno pruriti sportivi, altrimenti la Vespa si conferma ancora una volta al top per facilità di guida, divertimento e comfort di marcia anche sulle strade extraurbane.

L’ottima efficienza della trasmissione automatica e le ottime prestazioni del motore non mettono certamente in difficoltà la Vespa in montagna o comunque nelle salite più ripide, anche in coppia. L’elevata maneggevolezza, poi, rende tutto facile e si affrontano i tornantini o le strade strette in assoluta tranquillità e facilità.

Proprio in queste condizione si apprezzano le dimensioni più contenute rispetto ai classici maxi scooter, con una maggiore facilità di guida ed una maggiore maneggevolezza, mentre le prestazioni del motore non fanno rimpiangere cilindrate superiori. Complessivamente, quindi, il comportamento dinamico è al top della categoria e, a voler essere pignoli, servirebbe solo qualche cv in più per essere al top assoluto contro qualsiasi maxi scooter.

 

Vespa GTV 300 Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 28 km/litro, con un minomo di 25 km/litro ed un massimo di oltre 32 km/litro.

Ottimi valori soprattutto per chi utilizza la Vespa nel tragitto casa-ufficio.


Vespa GTV 300 Conclusioni pregi e difetti

La Vespa ha i suoi incalliti estimatori e gli altrettanto incalliti detrattori, questi ultimi, a mio modo di vedere, più per punto preso che per altro.

 

Con oggettività non possiamo non riconoscere che nel corso della sua lunga e fulgida carriera la Vespa sia divenuta una icona del panorama motociclistico; ha motorizzato l’Italia prima e poi è diventata il primo accesso alle due ruote per tanti giovani che la parcheggiavano davanti alle scuole.

Poi l’avvento degli scooter moderni ne ha un pò offuscato l’immagine, ma corsi e ricorsi storici è tornata di nuovo in auge, sia tra gli estimatori e collezionisti dei vecchi modelli, sia con i nuovi modelli, che pur richiamando l’estetica delle vespe più tradizionali, hanno portato tutte quelle novità tecniche che in molti chiedevano.

Questa Vespa GTV 300 è il perfetto emblema di questa evoluzione, iniziata anni fa e che lentamente ha tramutato la Vespa da un oggetto del passato, ad un emblema della mobilità urbana. Un mezzo efficace, efficiente, pratico, sicuro, ma anche personale ed assolutamente inconfondibile.

La Vespa GTV 300 allarga l’utilizzo, al pari delle versioni GTS, ai lunghi trasferimenti extraurbani ed al turismo a lungo raggio, nella migliore tradizione Vespa. Dei pregi ne abbiamo parlato, ma dei difetti? Difficili individuarli se non che la scocca in lamiera ha i suoi pregi nel rendere la Vespa rigida e precisa su strada, ma anche il difetto di far aumentare il peso e di rendere le operazioni di eventuale riparazione più complesse (ma non più onerose).

Alla fine a chi non piace ne troverà a bizzeffe di scuse per non acquistarla, ma rimane un gran bel prodotto, quasi sprecato per utilizzarlo nel classico tragitto casa lavoro.

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